Come impostare e modificare le connessioni di rete con Ubuntu 9.10

di Christian Vannozzi difficoltà: media

Come impostare e modificare le connessioni di rete con Ubuntu 9.10 Quasi tutti sanno come verificare, impostare e modificare le connessioni di rete usando i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista o Windows 7. Diverse persone utilizzano però ormai i sistemi Unix, Linux e quindi anche Ubuntu, semplice da utilizzare e velocissimo, ma che gode di poca pubblicità rispetto a Windows. La facilità nell'utilizzo di Ubuntu è dovuta al fatto che occupa poca ram mentre si utilizza il sistema operativo, a differenza di Windows che ne occupa tantissima. In questa guida vedremo Vediamo quale strumento ci permette di fare le stesse cose con la distribuzione linux Ubuntu 9.10. Vediamo quindi come impostare e modificare le connessioni di rete con Ubuntu 9.10.

Assicurati di avere a portata di mano: Ubuntu 9.10, NetworkManager

1 Dopo l'installazione di Ubuntu 9.10 di default si ha una barra posizionata sul basso del desktop e l'altra in alto. Sulla barra posizionata in alto, sulla destra in prossimità della data e dell'ora compare (sempre di default) l'icona di una busta chiusa (indicator) e l'icona che indica la rete e il tipo di connessione. Se la connessione è tramite cavo Ethernet compare il simbolo di presa/spina in obliquo collegate, se la connessione è Wireless, cioè senza fili, compare il simbolo di un'antennina.

2 Si deve a questo punto cliccare col tasto destro su questa icona e fra le varie opzioni compaiono: Informazioni connessione, Modifica connessioni, e Informazioni. Se si clicca su Informazioni connessione si può individuare il tipo di interfaccia, l'indirizzo IP, la Maschera di rete (Subnet mask), e l'Instradamento predefinito (Gateway predefinito). Se si vuole modificare o vedere la connessioni presenti, selezionare Modifica connessioni. A questo punto si apre una finestra che riporta 5 schede: Via cavo, Senza fili, Banda larga mobile, VPN, DSL, che sono i modi classici in cui si può stabilire una connessione.

Continua la lettura

3 Selezionare la scheda Via cavo.  Se si ha attiva una connessione Ethernet comparirà Auto eth0 (Auto etho = Autoconfigurazione di rete per la porta Ethernet nr.0, se si hanno più porte Ethernet comparirà Auto eth1, etc).  Approfondimento Come cambiare i DNS in Ubuntu (clicca qui) Per vedere le informazioni di Auto etho, occorre selezionare e poi cliccare su Modifica.  Se si ha dimestichezza con le reti si può continuare con la configurazione, in caso contrario non bisogna modificare l'autoconfigurazione.  Il tasto Aggiungi lo si può usare per impostare altre configurazioni (questo torna utile se si gestiscono reti con più Classi).  Stesso discorso per la scheda Senza fili.. 

Come collegare in rete due computer Come attivare il wireless su Windows 7 Come configurare le barre applicazioni con Ubuntu 9.10 Come usare il Centro di Controllo di Ubuntu 9.10

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili