Come impostare Google come motore di ricerca

di Oreste Tenuta difficoltà: facile

Come impostare Google come motore di ricerca Un motore di ricerca è un sistema automatico che elabora dei dati forniti in ingresso e restituisce in uscita un indice dei risultati ottenuti, classificandoli in base a formule statistico-matematiche di una determinata chiave (keyword). Google, in particolare, venne fondato nel 1997 da Larry Page e Sergey Brin, ed è il sito più visitato del mondo. Si stima che l'80% delle ricerche vengano effettuate su questo motore di ricerca. Google si trasforma in calcolatrice all'occorrenza: basta scrivere, ad esempio, la somma di due numeri nel campo di ricerca e premere invio e subito comparirà il risultato. Inoltre, Google ha una grafica più accattivante con i suoi continui doodle, ovvero versioni modificate e animate della homepage del browser indette in particolari eventi storici, come anniversari e rimembranze. In questa guida, vi spiegheremo come impostare Google come browser predefinito.

Assicurati di avere a portata di mano: Internet Explorer e possibilmente connessione di rete

1 I motori di ricerca esistenti sono tanti, alcuni anche nostrani come i famosi Libero ed Arianna.
I più utilizzati, in ambito internazionale, sono:
- Google
- Bing
- Yahoo
- Ask. Fm
Tutti sono facilmente consultabili poiché molto minimali, ma a prescindere di quale si tratti, bisogna avere la possibilità di accedervi all'avvio del browser web e non allungando i tempi utilizzando la digitazione url (ovvero la barra superiore del browser).

2 Come impostare Google come motore di ricerca Impostare Google come motore di ricerca non è un operazione difficile, anzi, facilmente eseguibile anche da chi ha imparato dai neofiti del computer. Per fare questa operazione bisogna seguire attentamente la guida, senza inoltrarsi in iniziative personali che non siano consone alla guida stessa o di cui non si conosce il fine. Per impostare Google come motore di ricerca bisogna avere un sistema Windows e Internet Explorer come browser. Il procedimento è ovviamente possibile su altri sistemi operativi e su altri browser, ma si differenzia per i passi da seguire.


Il procedimento è il seguente:
- aprire il browser Internet Explorer;
- all'apertura del browser, cliccare in alto a destra sulla voce strumenti;
- selezionare in basso opzioni internet, cliccare tra le tante schede quella con scritto generale, quindi nel riquadro vicino all'icona a forma di casa (pagina iniziale) inserire http://www.google.it (oppure. Com);
- cliccare in basso su Applica e quindi su Ok.

A questo punto al riavvio del browser si avrà come motore di ricerca predefinito il caro Google.

Continua la lettura

3 I motori di ricerca hanno, negli ultimi anni, preso il controllo di tutti i tipi di navigazione online grazie alla semplicità nel loro uso e all'ampia scelta di contenuti che è sono capaci di presentare in seguito ad una ricerca.
Se si volesse cambiare browser, basterà seguire lo stesso procedimento inserendo un indirizzo diverso da google.  It, in questo modo è possibile personalizzare sia la pagina di avvio del browser, che il motore di ricerca preferito.

Non dimenticare mai: Non selezionare voci diverse da quelle indicate nella guida

Come installare Google Chrome Come aprire i risultati di Google automaticamente in una nuova scheda Come gestire i motori di ricerca su un browser Come scegliere il motore di ricerca da utilizzare direttamente con Safari o Firefox

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili