Come impostare Google come motore di ricerca su Firefox

Difficoltà: facile
Come impostare Google come motore di ricerca su Firefox
15

Introduzione

Non vi è mai capitato che il vostro broswer cambiasse motore di ricerca senza nessun comando da parte vostra? Che improvvisamente passasse dal beneamato "Google" a qualche altro motore mai sentito prima? Bene, la colpa di ciò non è da attribuire di certo alla magia o ad una disattenzione, bensì ad alcuni programmi o "freeware" che modificano le impostazioni di base di internet. Quello che intendo spiegarvi in questa guida è un metodo efficacie e veloce che vi permetterà di reimpostare "Google" come motore di ricerca predefinito nella barra degli indirizzi su "Mozilla Firefox".

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Accesso ad internet
35

Il metodo che sto per mostrarvi funziona indipendentemente dalla versione che disponete di "Mozilla Firefox".
Come primo passo digitate nella barra degli indirizzi la dicitura "about:config" e premete "ENTER". Si aprirà una finestra di comunicazione con scritto "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia". Non preoccupatevi, in quanto secondo questa procedura non andrete ad intaccare alcun file che possa invalidarla. Di conseguenza cliccate sull'unica opzione disponibile: "Farò attenzione, prometto".

45

Il secondo passo consiste nell'inserire la seguente stringa alla voce "keyworld.URL": "http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=" . Per cercare la voce velocemente avete due opzioni: sulla voce filtro, simile ad una barra di ricera posta in alto, inserite "keyworld.URL" e poi premete "ENTER", oppure selezionate una qualunque voce e premendo la lettera "K" sulla vostra tastiera la voce verrà automaticamente evidenziata in blu.

55

Come ultimo passo, cliccate sulla voce con il tasto destro del mouse e poi selezionate "modifica". A questo punto si aprirà un'altra finestra con la stringa da sostituire. Copiate la nuova stringa (nel passo precedente) e premete "ENTER".

Talvolta è possibile che i programmi cambino anche il motore di ricerca nella barra in alto a destra. Non disperate, la procedura per ripristinarlo è ancora più semplice della precedente.
Per prima cosa cliccate sulla freccetta accanto al simbolo del motore di ricerca; scorrete la lista delle opzioni e selezionate la voce "Gestisci motori di ricerca". Si aprirà una finestra con l'elenco dei motori di ricerca disponibili sul vostro browser: non dovete fare altro che selezionare "Google" e premere "ENTER".

Complimenti, avete reimpostato "Google" come motore di ricerca predefinito di "Firefox"! Ora non vi resta che riavviare il broswer ed il gioco è fatto.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide