Come Impostare I Parametri Per Realizzare Un Render Con Maxwell

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

"Maxwell Render" costituisce un ottimo software di modellazione 3D, il quale consente nella progettazione di applicare dei materiali esistenti concretamente e abbastanza simili alla vita reale.
Come bisogna procedere per adoperare correttamente questo interessante programma informatico? Per riuscire a fare ciò, sarà necessario impostare i parametri essenziali per il miglioramento del risultato conclusivo e sapere attuare gli eventuali cambiamenti, allo scopo di realizzare un render realistico.

28

Occorrente

  • Maxwell Render
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
38

Innanzitutto, bisognerà sapere che "Maxwell Render" è un potente software di modellazione 3D capace di generare render veramente perfetti: tuttavia, per riuscire ad ottenere delle immagini davvero pulite (ovvero correttamente illuminate e con una buona risoluzione), sarà necessario conoscere il metodo di impostazione dei parametri.
Dopo aver impostato tutti i materiali prescelti per realizzare un progetto personale, occorrerà spostarsi nella barra laterale (posizionata sulla sinistra del monitor), dove sarà possibile cambiare il tempo occorrente per svariate operazioni (come la creazione del render, l'illuminazione e l'inquadratura).

48

Il tempo necessario per la realizzazione di un buon render è all'incirca di 180 minuti, ma un lavoro fatto veramente bene potrebbe richiedere fino a 20 ore di esecuzione: maggiore risulterà il periodo temporale di quest'ultimo, migliore sarà il risultato finale che si otterrà.
Adesso, bisognerà spostarsi sul parametro "Sampling level" (il quale consentirà di incrementare la qualità del render) e provare ad impostare un valore almeno uguale a 30 o 50; il "Multilight" (che permette di tarare e definire l'intensità della luce emessa nella scena), invece, dovrà essere impostato su "Color intensity".

Continua la lettura
58

Lasciando invariati gli ulteriori parametri, sarà necessario avviare il render: in questo modo, apparirà un insieme di scritte in basso, che definiscono l'avanzamento della verifica del file medesimo.
Qualora il software di modellazione 3D "Maxwell Render" dovesse riscontrare errori o l'assenza di qualche materiale, il problema verrà evidenziato di rosso e il render non si avvierà: se quest'ultimo si avvia senza problematiche, invece, occorrerà cliccare il tasto "Stop" abbastanza velocemente, in quanto bisognerà ancora cambiare dei parametri per la risoluzione dell'immagine stessa (immodificabile durante l'avanzamento del render).

68

Successivamente, occorrerà spostarsi su "Resolution" (collocato a sinistra): come è possibile osservare, i valori della risoluzione risulteranno abbastanza contenuti.
Adesso, si genererà un'immagine molto piccola che, qualora fosse ingrandita, risulterà parecchio sgranata: dunque, bisognerà applicare una risoluzione adatta all'utilizzo da farne, modificando soltanto uno dei due parametri (al quale sarà necessario inserire un valore uguale almeno a 1.200), in quanto l'altro cambierà automaticamente.

78

A questo punto, sarà necessario cliccare nuovamente su "Render": il software di modellazione 3D "Maxwell Render" chiederà di riesumere o cominciare di nuovo il render.
Precisamente, bisognerà premere il tasto sinistro del mouse sulla voce "Start" e, cosi facendo, il render partirà da "0" con le nuove impostazioni: dunque, non rimarrà altro che modificare le ultime tre impostazioni, ossia quelle levette che compaiono sotto l'immagine.

88

Per ottenere una migliore e più limpida qualità dell'immagine, bisognerà incrementare il parametro "Iso" e lo "Shutter"; per cambiare l'intera atmosfera e la luce dell'ambiente circostante, invece, occorrerà definire "Environment".
Ciascuna modifica verrà automaticamente riportata nella piccola anteprima laterale (sulla sinistra) e, a questo punto, non resterà altro che aspettare la conclusione del render: quando esso sarà completato, sarà necessario spostarsi sull'icona con il disco e la scritta "Img" (collocata in alto), allo scopo di salvare l'immagine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Utilizzare Il Motore Di Rendering Cycles In Blender

Il termine Rendering indica il calcolo della luce che interagisce sugli oggetti e sui rispettivi materiali. Gli strumenti utilizzati si chiamano Motori; questi ultimi si suddividono in due categorie: ad algoritmo Biased ed Unbiased. Per i motori Biased...
Hardware

Come testare una scheda video

Tutti i computer sono provvisti di una scheda video che serve per poter vedere alla risoluzione migliore qualsiasi tipo di immagine, che sia una foto, un video, o un videogioco. Molto spesso la qualità e la velocità di elaborazione delle immagini dipende...
Linux

Come installare draftsight su Ubuntu

Draftsight è un software distribuito dalla Dassault Systèmes ed è un programma di disegno in due dimensioni. Ricordiamo che il download di questo software è completamente gratuito. Un altro suo vantaggio da non sottovalutare è quello di lavorare...
Software

Come impostare la luminosità in ARTLANTIS

Artlantis è il nome che è stato dato ad un software informatico diffuso in tutto il mondo: questo sofwtare, che è stato prodotto dalla Abvent, viene comunemente utilizzato con il programma ArchiCAD. Artlantis è un software utilizzato per il rendering...
Software

Come modellare in Blender

Blender è un software open source, gratuito e dedicato a tutti i sistemi operativi. È molto utilizzato per modellare, animare e, in generale, per tutto ciò che concerne la grafica computerizzata tridimensionale. Nelle sue funzionalità più avanzate...
Software

Come usare Final Cut Pro X

In questa breve guida vi illustro in dettaglio come usare Final Cut Pro X, un programma software che può essere utilizzato per riuscire a modificare dei filmati o per effettuare delle operazioni di editing. Questo software contiene anche alcune funzioni...
Windows

Come nascondere messaggi segreti in file Audio

Desideriamo nascondere i messaggi in un file audio e diventare dei novelli James Bond, ovvero agenti segreti iper-tecnologici? Abbiamo l'opportunità di trovare un semplice metodo con il quale trasmettere messaggi completamente nascosti. In effetti, nascondere...
Internet

Come personalizzare l’interfaccia Metro di Windows Phone

Windows Phone è un sistema operativo creato da Microsot per smartphone. Uscito nel 2010, rispetto alla versione precedente, presenta una serie di differenze non solo a livello estetico, ma anche a livello di giochi e utilità. In questa guida vi spiegheremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.