Come impostare il calcolo percentuale su un foglio di excell

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come possiamo creare un prospetto addobbato di percentuali in modo semplice e veloce senza dover scaricare nessun programma? Come ben sappiamo, capita spesso, in ambiti anche diversi dal lavoro e dalla scuola, di dover gestire o ricavare dati, per poi redigere un resoconto, scritto, facile da visualizzare ed affidabile. Se si conosce totale e, quantità parziale, si può facilmente risalire alle quote percentuale, molto utili, per impostare un foglio di calcolo excell. Excell è un programma che risolve calcoli in meno di un secondo. Vediamo come fare!

26

Occorrente

  • Personal PC
  • Programma Excell
  • 1 dato Totale
  • Quantità parziali e variabili
36

Prefazione: Se hai organizzato un sondaggio qualsiasi, basato su domande diverse con risposte aperte a più opzioni e, lo hai sottoposto a un numero definito di persone, può interessarti sapere, in base alle risposte date, quali sono le percentuali corrispondenti ad ogni domanda.
Siediti al computer, clicca start, vai a programmi, Microsoft Office e, dal menù a tendina, seleziona e apri un foglio di Excell, dagli un nome e salvalo in una cartella qualsiasi, o se vuoi isul desktop.

46

Ora, sul foglio di calcolo Excell aperto in precedenza, immettiamo nella cella A1, un dato di quantità, riferibile a quanti hanno risposto alla domanda 1 con l'opzione 2 e, poniamo come esempio siano stati quarantacinque.
Nella cella successiva, digita invece il totale dei partecipanti (ovvero il numero degli intervistati), che altro non è che il massimo punteggio possibile, che puoi quantificare con un qualsiasi numero, tipo cento.
La formula per il calcolo della percentuale, la dovrai inserire in una terza cella a tua scelta, dopo aver inserito tutte le colonne necessarie.

Continua la lettura
56

Scegli la cella, e immetti il dato =A2/B2, esattamente come puoi leggere in griglia, e poi clicca su invio ed otterrai il risultato che divide 45 per 100.
Per visualizzare direttamente l'importo in percentuale, seleziona la cella, clicca su Formato, clicca su Stile e, dal menù a tendina, seleziona e clicca Stile Percentuale.
Salva il foglio Excell che, diventerà un formato molto utile perché, potrai variare i dati in base alle esigenze e, ottenere subito il risultato.
Questo metodo come già scritto in precedenza è molto utile per creare grafici, tenere sott'occhio le percentuali, e per fare prospetti per il proprio capo. Non bisogna dimenticare che Excel i calcoli li fa in automatico, usando la divsione già scritta in precedenza (A2\B2 ad esempio.)

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi salvare il Formato e, personalizzarlo effettuando dei semplici copia e incolla

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come imparare ad utilizzare la funzione CONTA.SE in Microsoft Excel 2007

Se dovete conteggiare i giorni di ferie dei vostri dipendenti, grazie a questa guida, potete imparare come utilizzare al meglio delle funzioni statistiche di Microsoft Excel 2007 e nello specifico quella denominata CONTA. SE. Tale funzione vi consente...
Windows

Come creare un istogramma su Excel

L'istogramma, in statistica, è uno strumento di raccolta di dati. Un metodo semplice ed efficace per rappresentare una ricerca di mercato. Il grafico a barre è chiaro sia visivamente che analiticamente. Il modo più facile per ideare un istogramma ce...
Windows

Come formattare un foglio dati con Access

Office Access è uno dei più geniali software per l'archiviazione di dati in tabelle, mettendoli in relazione fra di loro, è un il modo più semplice di gestire i database. Access è incluso nel pacchetto Office, insieme a: Excell, Power Point, World....
Mac

Come trovare i file in Mac OS X

I prodotti della computeristica di Apple sono, per moltissimi utenti, tra i migliori prodotti di tecnologia in circolazione. Tra i tanti pregi, i Mac vantano un sistema operativo stabile ed evoluto, un design avanzato e alla moda, numerosissime applicazioni...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come Formattare Il Testo Contenuto In Una Cella Excel

Excel offre la possibilità di formattare il testo contenuto in una cella in vari modi e secondo le varie esigenze, infatti puoi ad esempio, mettere separatori delle migliaia nei numeri, decidere quante cifre visualizzare dopo la virgola indicare la valuta...
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.