Come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Siete in possesso di una connessione ad Internet wireless (che, in italiano, vuol dire "senza fili")? Spesso, potrete correre il rischio che degli utenti non autorizzati si colleghino ad essa in maniera abusiva e a vostra totale insaputa.
Esiste comunque il programma informatico di uso elementare ed immediato "Zamzom Wireless Network Tool", il quale permette di scoprire le eventuali intrusioni. Nel presente articolo sulla tecnologia, vi indicherò nel dettaglio come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless alla quale risulta collegato il vostro personal computer (PC).

29

Occorrente

  • Zamzom Wireless Network Tool
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
39

Innanzitutto, dovrete procedere allo scaricamento gratuito e all'installazione dell'utile software "Zamzom Wireless Network Tool", collegandovi direttamente alla sezione "Scarica / Download" del sito web ufficiale. Avrete l'opportunità di avvalervi della video-guida all'impiego di questo programma informatico presente nella homepage del sito web.
Dopo aver installato "Zamzom Wireless Network Tool", vedrete che l'icona di avvio dell'applicazione sarà presente sul vostro desktop. Facendo un doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla stessa, potrete iniziare ad impiegarlo nella protezione della vostra rete wireless.

49

"Zamzom Wireless Network Tool" garantisce la sicurezza e la privacy della vostra rete wireless. Questo perché consente di individuare tutti gli indirizzi IP e i nomi dei PC che la impiegano.
"Zamzom Wireless Network Tool" può eseguire velocemente il rilevamento di ogni accesso alla rete wireless. Di conseguenza, tale programma informatico identifica le eventuali intrusioni di utenti che potrebbero intercettare le vostre comunicazioni e informazioni private.

Continua la lettura
59

"Zamzom Wireless Network Tool" ha l'enorme vantaggio di avere un'interfaccia immediata ed intuitiva. I pulsanti sono grandi e visibili in maniera chiara.
Nel pannello di controllo di tale software appare il vostro indirizzo IP, il nome del vostro PC e l'intervallo IP della vostra rete wireless. In questo modo, premendo i tasti "Scansione rapida" o "Scansione completa", potrete distinguere facilmente gli utenti autorizzati da quelli senza l'autorizzazione.

69

Le reti wireless rappresentano un'importante forma di connessione ad Internet per numerose attività. Grazie al costante miglioramento dei relativi Sistemi Operativi, esse forse lo saranno sempre più (specialmente per le aziende).
Le reti wireless vengono oggi installate soprattutto negli aeroporti, nelle Università e nei parchi pubblici delle grandi città. Anni fa, questa tecnologia veniva usata soltanto in caso di condizioni dove l'impiego di cavi era problematico o impossibile. Ciò dipendeva dall'elevato costo degli apparecchi wireless.

79

Adesso che i prezzi risultano diminuiti, le reti wireless (come, ad esempio, la WLAN) stanno entrando anche nelle abitazioni, consentendo la condivisione dei dati e della connessione ad Internet tra i PC di una famiglia con un router e un access point.
Molte persone ritengono che la tecnologia wireless rappresenti il futuro della connettività e basta pensare al Wi-Fi, al WiMAX e al 4G. La rilevante voce fuori del coro, però, è quella dell'inventore di Ethernet (il protocollo più famoso per le LAN cablate) Robert Metcalfe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocate il router in un punto alto della vostra casa e il più possibile sprovvisto di ostacoli.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una rete wireless

La rete wireless può aiutare nella comunicazione tra computer distanti, senza l'aiuto di un cavo. È un tipo di rete locale, basata su trasmissioni radio ad alte frequenze; è molto sicura e in più utilizza un certo tipo di trasmissione che rende il...
Internet

Come analizzare le reti wireless col computer

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano...
Internet

Come scoprire se qualcuno ruba la connessione wifi internet

Al giorno d'oggi, per navigare in internet, molte persone acquistano un router wifi in modo da poter collegare senza fili qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone. Installare una rete Internet Wi-Fi casalinga è molto semplice e alla portata...
Windows

Come utilizzare l'Utility di gestione wireless presente in Windows

A volte ci capita di modificare le priorità della gestione della rete wireless installando o disinstallando programmi di terzi dedicati alla gestione dello stesso. In questo caso potrebbe non essere più possibile connettersi in WiFi attraverso il gestore...
Windows

Come attivare il wireless su Windows 7

Capita a volte di toccare inavvertitamente qualche tasto del proprio computer e andare a modificare senza volerlo impostazioni predefinite. Può capitare altresì che quando si cambia sistema operativo, si ripristinano le impostazioni di fabbrica o si...
Elettronica

Come costruire un'antenna wireless

Il WiFi è una tecnologia che consente la possibilità della connessione ad internet in modalità wireless e permette ad un dispositivo elettronico lo scambio di dati, tramite l'utilizzo di onde radio. Oggi sono veramente tanti i dispositivi che utilizzano...
Windows

Come recuperare la password di una rete wireless

Navigare in internet è una cosa piuttosto comune, e per farlo chiunque di noi deve perlomeno avere un abbonamento a qualche servizio di telefonia che fornisca la rete wireless adatta al collegamento. Quando normalmente ci si collega ad una rete wi-fi...
Sicurezza

Come proteggere wireless sitecom

È risaputo che l'uso della tecnologia moderna, ha permesso l'apertura di orizzonti positivi e interessanti come la possibilità di collegarsi e navigare in internet senza fili. Proprio quest'ultima, consente l'ottimale visualizzazione delle pagine web....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.