Come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless

Difficoltà: facile
Come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless
ultradownloads.com.br
17

Introduzione

Quando si ha una connessione ad Internet senza fili si corre il rischio che utenti non autorizzati possano collegarsi ad essa abusivamente e a nostra totale insaputa. Esiste però un software di uso semplice e immediato che consente di scoprire eventuali intrusioni. In questa guida vi spiegherò come individuare gli accessi abusivi alla rete Wireless.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Il software Zamzom Wireless Network Tool
37

Scarica gratuitamente il programma Zamzom dal sito Internet presente nella sezione link utili di questa guida e installalo sul tuo computer. Potrai avvalerti della video guida al suo utilizzo presente nella home page del sito. Una volta installato noterai che l'icona di avvio del programma sarà presente sul tuo desktop e potrai avviarlo facendo doppio clic su di essa.

47

Il software freeware Zamzom preserva la sicurezza e la privacy della tua rete wireless perché consente di identificare tutti gli indirizzi Mac, quelli IP e i nomi dei computer che la utilizzano. Zamzom è in grado di effettuare in pochi istanti il rilevamento di tutti gli accessi alla rete e quindi di identificare eventuali intrusioni di utenti che potrebbero intercettare le tue comunicazioni e quindi i tuoi dati privati.

57

Zamzom ha il notevole pregio di avere una interfaccia immediata e intuitiva. I pulsanti sono grandi e chiaramente visibili. Nel pannello di controllo compare il tuo indirizzo Mac, il tuo indirizzo IP, il nome del tuo computer e l'intervallo IP della tua rete wireless. In questo modo premendo i pulsanti "scansione rapida" o "scansione completa" potrai facilmente distinguere gli utenti in rete autorizzati da quelli non autorizzati.

67

Approfondimenti e curiosità:
Le reti wireless sono un'importante forma di connessione per molte attività, e con il continuo miglioramento dei relativi sistemi ci si aspetta lo saranno sempre più, soprattutto per le imprese. Il mercato dei dispositivi wireless è stimato in continua crescita e il giro d'affari, di 300 milioni di dollari nel 1999, è passato ad 1,6 miliardi nel 2005. Le reti wireless vengono attualmente installate soprattutto negli aeroporti, nelle università e nei parchi pubblici delle grandi città. Un tempo, a causa del costo degli apparecchi wireless, questa tecnologia veniva utilizzata solo in caso di condizioni in cui l'uso di cavi era problematico o impossibile. Mano mano che i prezzi diminuiscono, però, le reti WLAN ad esempio stanno entrando anche nelle case, permettendo la condivisione di dati e della connessione Internet (mediante router e access point) tra i computer di una famiglia. Molti ritengono che la tecnologia wireless rappresenti il futuro della connettività (basti pensare al Wi-fi, al Wi-Max e al 4G), ma una rilevante voce fuori del coro è quella di Robert Metcalfe, inventore di Ethernet, il protocollo più famoso per reti locali (LAN) cablate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colloca il router in un punto alto della tua casa e il più possibile privo di ostacoli.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide