Come iniziare a programmare ed usare Javascript

di Marco Nisticò difficoltà: facile

Come iniziare a programmare ed usare Javascript Javascript è il linguaggio di scripting client-side più diffuso al mondo. È stato inizialmente sviluppato dalla Sun Microsystems, per poi diventare una raccomandazione standard internazionale, nota come Ecmascript. Javascript condivide molte delle funzionalità di Java (da cui il nome), pur conservando una sintassi simile al C. In questa guida vedremo come iniziare a programmare in Javascript, vedendo i concetti di base e come costruire una pagina HTML di prova contenente codice Javascript.

Assicurati di avere a portata di mano: Conoscenze di base di HTML Un browser moderno Notepad

1 Come prima cosa, per poter programmare in Javascript, avremo bisogno di tre strumenti fondamentali: un editor, un compilatore e un debugger. Il primo ci servirà per scrivere il codice sorgente del nostro programma, il secondo servirà, come dice il nome, per compilare il programma e verificare che tutto funzioni alla perfezione e il terzo sarà necessario per verificare la riga di comando in cui, eventualmente, si è verificato un errore di codice o di compilazione. Come editor possiamo utilizzare anche un semplice blocco note per la stesura del codice. Se, invece, vogliamo anche compilarlo, possiamo utilizzare Eclipse, scaricabile dal sito ufficiale, che viene utilizzato spesso anche per il linguaggio Java. È possibile, inoltre, lavorare in Javascript anche dal browser, utilizzando direttamente la console integrata nel sistema.

2 Un codice Javascript funziona bene o male come un qualsiasi altro linguaggio di programmazione. Prima di tutto bisogna dichiarare le variabili che verranno successivamente utilizzate dal programma, attribuendo loro un valore iniziale generico. Successivamente, durante la stesura del codice sorgente, richiameremo il nome della variabile di riferimento, assegnandole il valore che ci interessa, cosi che il programma possa essere compilato ed eseguito nel modo corretto. Fate attenzione ai nomi delle variabili: non è possibile dichiarare una stessa variabile con due nomi diversi e viceversa. È importante, inoltre, fare un uso corretto dei fari cicli di variabili, in modo che ogni istruzione faccia riferimento alla variabile corretta, altrimenti il risultato potrebbe essere differente da quello sperato.

Continua la lettura

3 Alcuni piccoli accorgimenti possono essere quelli di compilare il codice man mano che si scrivono le istruzioni, cosi da correggere subito un errore, senza accorgersene alla fine.  Detto questo, spero che questa guida vi abbia dato una mano ad introdurvi nel linguaggio di Javascript.

Non dimenticare mai: Inizia con esempi semplici, lasciando a dopo casi più complicati Comprendi a fondo l'oggetto document e la sua importanza nella pagina Web Alcuni link che potrebbero esserti utili: Eclipse Download

Come abilitare Javascript nel proprio browser Come utilizzare JavaScript Linguaggio C: Le basi Come sviluppare un widget

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili