Come Inoltrare Email In Automatico Con Outlook, Gmail E Thunderbird

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà:media
19

Introduzione

Avere la possibilità di inoltrare in modo automatico email ricevute può rivelarsi in molte circostanze davvero utile. La maggior parte dei client di posta elettronica dispone proprio di questa funzione: una volta impostata una serie di regole che i messaggi devono rispettare per essere riconosciuti ed inviati dal sistema, il client li invierà al destinatario (o ai destinatari) che avremo scelto. In questa guida andremo proprio a vedere come impostare questa funzionalità su tre tra i principali client di posta elettronica: Outlook di Microsoft, Gmail di Google e Thunderbird di Mozilla. In questo modo riusciremo a risparmiare molto tempo nella gestione della nostra posta.

29

Occorrente

  • Outlook
  • Mozilla Thunderbird
  • Gmail
  • Computer
  • Connessione Internet
39

Selezionare la cartella di posta

Per attivare la funzione inoltro automatico mail in Microsoft Outlook 2007/2010 selezioniamo la cartella della Posta in arrivo che troviamo nel menu di sinistra. Clicchiamo, quindi, su "Regole/Crea regola" e successivamente su "Opzioni avanzate" e seguiamo la procedura guidata per impostare delle regole di inoltro automatico delle email. Nella prima schermata mettiamo un segno di spunta alla casella con la dicitura "Inviato da" se vogliamo inoltrare tutte le email ricevute da un determinato mittente.

49

Inoltrare i messaggi

Qualora, invece, volessimo inoltrare dei messaggi che contengono nell'oggetto solo determinate parole bisogna spuntare l'opzione con parole specifiche nell'intestazione del messaggio. Clicchiamo poi sulla voce in blu che compare nella parte bassa della schermata per indicare l'indirizzo del mittente oppure le parole dell'oggetto da utilizzare come regola. Selezioniamo poi la voce "Avanti", spuntiamo il messaggio a utenti o gruppo pubblico e premiamo sulla voce blu in basso per specificare il destinatario cui inoltrare i messaggi.

Continua la lettura
59

Aprire gli strumenti

Nel caso, invece, in cui utilizzassimo il client Thunderbird di Mozilla andiamo ad aprire il menu "Strumenti" del programma dopodiché cicchiamo sulla voce recante la dicitura "Filtri". Premiamo, quindi, "Nuovo" e spuntiamo l'opzione "mittente" se vogliamo inoltrare tutte le e-mail che abbiamo ricevuto da una determinata persona oppure l'opzione "oggetto" per inoltrare i messaggi che contengono determinate parole. Ora, nel campo "Inoltra il messaggio a", specifichiamo l'indirizzo email del destinatario. Clicchiamo, quindi, sul pulsante "OK" per salvare le impostazioni; il programma è impostato.

69

Filtrare i messaggi

Per attivare la stessa funzione in Gmail selezioniamo un'email simile a quelle che vogliamo inoltrare automaticamente, premiamo, quindi, "Altro" e selezioniamo "Filtra i messaggi di questo tipo". Ora selezioniamo l'opzione "Inoltralo", scegliamo l'indirizzo a cui inoltrare i messaggi e clicchiamo sul pulsante "Crea filtro". Se l'indirizzo del destinatario ancora non è stato impostato dobbiamo premere aggiungi indirizzo di inoltro e scrivere l'indirizzo email. Premiamo - infine - "Aggiungi un indirizzo di inoltro" per terminare la procedura.

79

Impostare Outlook su Mozilla Thunderbird

Se si imposta Outlook. Com in Mozilla Thunderbird come account IMAP, si ottiene un altro modo per leggere la posta elettronica, utilizzare tutte le cartelle online e inviare messaggi, naturalmente, in modo che si sincronizzi automaticamente con Outlook Mail sul Web e gli altri programmi di posta elettronica che accedono tramite IMAP.
Possiamo anche creare Outlook Mail sul Web come un account POP, che scaricherà i messaggi dalla nostra casella di posta in modo semplice, in modo che possiamo agire sul computer senza doverci preoccupare della sincronizzazione o delle cartelle online. L'accesso POP è anche un modo semplice per eseguire il backup delle e-mail da Outlook Mail sul Web, ovviamente.
Accediamo a Outlook. Com in Mozilla Thunderbird utilizzando IMAPPer impostare una posta Outlook sull'account Web in Mozilla Thunderbird utilizzando IMAP, in modo da poter accedere a tutte le cartelle e avere azioni come l'eliminazione della sincronizzazione della posta con Outlook Mail sul Web.
Selezioniamo Preferenze | Impostazioni account, dal menu Mozilla Thunderbird. Facciamo clic su Azioni dell'account. Selezioniamo Aggiungi account di posta dal menu che è apparso. Digitiamo il nome sull'indirizzo e-mail Web (in genere termina con ?@ outlook. Com?, ?live. Com? o ?hotmail. Com?) e sotto l'indirizzo e-mail inseriamo la password Outlook. Com.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo un indirizzo di inoltro per terminare la procedura.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come configurare Gmail su Thunderbird

Thunderbird, in possesso di notevoli funzioni, semplice da configurare, rende piacevole l'utilizzo della posta elettronica.Mozilla Thunderbird è il client di posta elettronica open source di Mozilla Foundation. La stessa che rilascia il browser web Firefox....
Internet

Come Programmare L'Invio Posticipato Di Un'Email Con Thunderbird

Inviare una mail è diventata un'azione quotidiana, da svolgere tutti i giorni e in ogni occasione. Tuttavia, può capitare di dover spedire una mail in una determinata ora, senza però poterlo fare fisicamente. Ciò potrebbe sembrare una cosa impossibile:...
Internet

Come Dirottare Tutte Le Email Su Gmail

Gmail è un sistema di posta elettronica, conosciuto ormai in tutto il mondo ed è anche il più utilizzato, per via della sua facilità e delle opzioni aggiuntive che sono riportate; oltre l'applicazione per inviare email, è possibile anche chattare o pubblicare...
Internet

Come fare un backup delle email di Gmail

È probabile che nella vostra casella email sia conservato un insieme di dati personali fondamentali, i quali vanno necessariamente protetti. Password, informazioni essenziali e dati di accesso vengono scambiati quotidianamente tramite posta elettronica;...
Internet

Come esportare i contatti da Outlook in Gmail

Grazie ad Internet, oggi comunicare è diventato semplicissimo oltre che estremamente divertente. Uno dei mezzi sicuramente più impiegati, specialmente per lo scambio di comunicazioni e documenti che sino a pochi anni fa potevano essere inoltrati al destinatario...
Internet

Come esportare i contatti da Outlook a Gmail

Nel caso in cui, dopo aver provato il servizio di web mail targato Microsoft Outlook. Com, si decida di passare su un'altra piattaforma (come per esempio Gmail), può risultare utile esportare i propri contatti da Outlook per importarli sulla nuova piattaforma....
Internet

Come ripristinare le email eliminate su Outlook

La cancellazione accidentale di una email è un problema comune agli utenti di Outlook. Può capitare infatti, durante la navigazione, di sbagliare e cliccare inavvertitamente sull'icona di eliminazione dell'email, anziché quella di risposta. Il messaggio...
Internet

Come Importare I Propri Indirizzi Email In Gmail

Siete in possesso di più indirizzi email e siete alla ricerca di un metodo per evitare di andare su ogni provider email per controllare la vostra posta? E possedete un account Gmail? Questa guida vi spiegherà come importare tutti gli indirizzi email...