Come inserire formule ed equazioni in Word
Introduzione
Ormai, con il grande sviluppo della tecnologia, quasi tutto viene fatta a computer, dalle più piccole cose alle cose più complesse in quanto i computer, con tutte le loro funzionalità sono ormai diventati un elemento insostituibile nella nostra vita. Ormai qualsiasi ricerca, relazione o presentazione che sia viene fatta a computer, soprattutto grazie all'utilissimo pacchetto Office della Microsoft. Spesso capita di dover scrivere, al computer, in Word, relazioni di matematica o fisica o altre materie scientifiche, nelle quali è sempre necessario inserire tutti quei simboli, quelle formule e quelle equazioni che caratterizzano appunto queste discipline e che non sempre, con questo programma, sono di facile composizione. Per fortuna, per tutti coloro che non sanno come costruire equazioni matematiche con word, c'è l'EQUATION EDITOR, e con questa guida capiremo come installarlo e utilizzarlo efficacemente.
Installare Equation Editor
Prima di tutto dobbiamo sapere che la maggior parte dei simboli per le equazioni non sono presenti sulla tastiera o, nel caso ci fossero, non sono compatibili con word, proprio per questo dobbiamo installare EQUATION EDITOR. Per prima cosa bisogna accedere al pannello di controllo (Start ? Impostazioni ? Pannello di controllo), e di qui cliccare sul comando "Installazione Applicazioni". Quindi entrare nella sezione "Installa/Rimuovi" della finestra che compare sullo schermo e di qui alla lista delle applicazioni installate, dove occorre individuare la voce "Microsoft Office" e cliccare sopra (doppio clic), dopo aver inserito il CD-ROM di installazione di Office. Successivamente si aprirà la finestra per l'installazione di Microsoft Office e cliccare quindi sul comando "Aggiungi/Rimuovi"; poi collocare il mouse su "Strumenti di Office" e cliccare sul tasto "Modifica Opzione". Adesso selezionare la voce "Equation Editor" nella nuova finestra, cliccare sul tasto "OK" e subito su "Continua". Terminare l'installazione cliccando su "OK". Da adesso l'Equation Editor sarà a nostra disposizione nei programmi di Office.
Accedere al menù "inserisci"
Per l'inserimento di un'equazione in un documento, bisogna semplicemente accedere al menù "Inserisci" di Word e da qui selezionare la voce "Oggetto". A questo punto si aprirà una finestra dalla quale si dovrà semplicemente selezionare Microsoft Equation e quindi "OK". Se si è fatto tutto il procedimento in maniera corretta, si aprirà una piccola finestra all'interno della quale sarà possibile digitare equazioni, formule e i vari simboli matematici di cui necessitiamo.
Scegliere il simbolo
Se si desidera inserire simboli o anche dei modelli (che sono gruppi di simboli formattati e di campi vuoti), bisogna cliccare sull'icona di un simbolo o di un modello sulla barra degli strumenti di Equation Editor; quindi si aprirà una tavolozza e su di essa fare clic sul simbolo o modello che si desidera aggiungere al testo. Per inserire i modelli più comuni, oltre all'utilizzo del mouse, sono anche disponibili varie combinazioni di tasti (es. Per inserire una frazione si digita: ctrl+F). Possiamo incollare al suo interno anche un'equazione già fatta che avremo copiato da un altro documento o foglio di lavoro.