Come inserire funzioni e formule in excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni anche complesse. Una formula è un'espressione che calcola il valore di una cella. Le funzioni sono formule predefinite e sono disponibili in Excel. Excel utilizza un ordine predefinito in cui si verificano i calcoli. Se una parte della formula è tra parentesi, tale parte verrà calcolata prima.
Ecco come inserire formule e funzioni in Excel.

26

Occorrente

  • pc, excel
36

All'interno del software Microsoft Excel le formule possono essere costituite da costanti, variabili, operatori matematici, parentesi tonde, operatori logici.
L'uso della parentesi serve, come in matematica aritmetica, a stabilire la sequenza nella quale devono essere compiute le operazioni che si è deciso di eseguire. Oltre all'utilizzo come semplice foglio di calcolo, si possono effettuare operazioni anche complesse, organizzare la gestione di dati, utilizzare tabelle di calcolo, etc.

46

Per inserire una formula occorre selezionare la cella all'interno della quale operare, quindi procedere con la sua digitazione. Nelle versioni più avanzate digitando le iniziali della formula appariranno diverse funzioni sia logiche che matematiche da selezionare. Per eseguire operazioni matematiche occorre far precedere il segno = per evitare che Excel interpreti i caratteri come testo. Al termine dell'immissione dei dati premi Invio e vedrai visualizzato, nella cella contenente la formula, il valore che quest'ultima ha restituito.

Continua la lettura
56

Digitando una formula in una cella si potrebbe incorrere in errori di sintassi ma il sistema è in grado di riconoscere quelli più frequenti e correggerli automaticamente. Quando ciò non avviene è possibile che compaiano dei messaggi nelle celle che iniziano con il simbolo cancelletto (#) e terminano con il simbolo punto esclamativo (!). Ciò sta ad indicare che hai immesso una formula impossibile da risolvere. Viene anche indicata una possibile soluzione.

66

In alternativa alle spiegazioni precedenti per inserire una formula su Excel, eseguire le seguenti operazioni: selezionare una cella, digitare il segno di uguale (=) e inserire la formula. Quando si seleziona una cella, Excel mostra il valore o la formula della cella nella barra della formula. Per modificare una formula, fare clic nella barra della formula e modificarla, premendo Invio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Lavorare con le funzioni sul foglio elettronico Excel

Il software denominato "Microsoft Excel" e incluso nel pacchetto "Microsoft Office" è composto sostanzialmente da "fogli di lavoro" elettronici, i quali sono suddivisi in celle dove è possibile immettere i dati che è necessario elaborare. Esso rappresenta...
Windows

Come Utilizzare Il Comando Mostra Formule In Excel

Excel è indubbiamente il software più utilizzato, sia dalle aziende che dai privati, per tenere sotto controllo la propria contabilità. Come ben sappiamo, si tratta di un programma che prevede un foglio di calcolo composto da un numero infinito di...
Windows

Come Utilizzare La Formula =sinistra In Excel

Il programma più adatto per gestire, archiviare e analizzare i dati al computer è fornito, manco a dirlo, da Microsoft e si tratta di Excel. Ogni file di Excel è costituito da fogli suddivisi in celle, all'interno delle quali si possono inserire i...
Software

Come risolvere un sistema di equazioni lineari con Excel

Il pacchetto di Microsoft Office contiene una serie di applicazioni desktop che sono molto funzionali, precise, alla portata di chiunque e sopratutto molto intuitive. Ecco perché di queste applicazioni non si può proprio fare a meno; ognuna di essa...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come fare il copia incolla di un commento in Excel

Excel è un programma veramente pieno di potenzialità, ma oggi vedremo una delle sue particolari caratteristiche: I commenti. I commenti in Excel sono delle semplici annotazioni che possono essere aggiunti in delle particolari celle. Ma essi si possono...
Windows

Come elevare a potenza in Excel

Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in Excel, un eccellente software per la gestione di dati, tabelle e molto altro. Bene, oggi Ti spiegherò passo per passo come elevare a potenza in Excel. Il procedimento è molto semplice. Ti basterà dedicare...
Software

Come generare numeri casuali con Excel

Per chi non lo sapesse, Excel è uno dei programmi più diffusi per fare tabelle, schemi, diagrammi, ma anche calcoli ed operazioni. Il software fa parte del pacchetto Office della Microsoft insieme ad altri applicativi come Word, Power Point ecc. Tra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.