Come Inserire Il Filtro Contiene Su Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Excel è il software di Microsoft che viene maggiormente utilizzato sia dai privati che dalle grandi aziende per tenere sotto controllo la loro contabilità; il programma, infatti, è in grado di eseguire dei calcoli automatici grazie all'inserimento di dati e formule all'interno delle sue celle. Oltre a questo, sono anche disponibili tante altre funzioni, una delle quali e il filtro contiene grazie al quale è possibile appunto filtrare i dati, o un intero elenco di dati, utilizzando dei criteri avanzati. Inoltre, con questa funzione si possono anche filtrare solo alcuni dati di un elenco o eseguire il filtraggio ad intervalli in base a determinati criteri. Premesso questo, vediamo ora come inserire il filtro Contiene su Excel.

24

Il filtro Contiene è un comando molto comodo, in particolare quando dobbiamo lavorare su file con degli elenchi molto lunghi e abbiamo bisogno di selezionare una specifica categoria di voci all'interno di questo. Immaginiamo ad esempio di avere un serie di indirizzi di Roma in una colonna che comprenda anche il codice di avviamento postale. Il filtro Contiene ci permette di selezionare i dati facenti riferimento ad un o più voci specifiche contenute nell'indirizzo. In questo caso, ad esempio, si potrebbero selezionare gli indirizzi filtrandoli per il CAP.

34

Vediamo ora, oltre alla spiegazione teorica, un esempio pratico per chiarire ulteriormente il concetto. Apriamo il programma Microsoft Excel e inseriamo un elenco sulla colonna A, che possono essere per esempio dei nomi e dei cognomi. A questo punto, avremo un elenco dei nominativi dei soggetti su cui vogliamo applicare delle categorizzazioni. Ad esempio, ipotizziamo di voler estrapolare soltanto i soggetti che si chiamano Mario dall'elenco (ovviamente se abbiamo inserito Mario nella lista dei nomi, altrimenti dovremo inserirne un altro).

Continua la lettura
44

Per eseguire quest'operazione utilizziamo il filtro contiene. Selezioniamo la colonna A e rechiamoci nel menù "Dati". Qui dovremo cliccare sul pulsante "Filtro": comparirà un pulsante con una freccetta rivolta verso il basso nella prima cella della colonna A. Clicchiamo su di esso e nella voce "filtra per testo" selezioniamo Contiene. A questo punto, basterà scrivere "Mario" nell'apposita cella in alto destra e premere OK. In questo modo, l'elenco verrà filtrato e resteranno visibili solo i nomi contenenti la parola Mario, come volevamo che risultasse. La spiegazione è conclusa. Buon lavoro a tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007

I filtri sono senza dubbio degli strumenti indispensabili per trovare rapidamente i valori inseriti in una tabella di Microsoft Excel 2007. Questa semplice opzione, consente di definire i dati da visualizzare o escludere. Per rintracciare gli elementi...
Software

Come far ruotare il testo nelle celle di Excel

Microsoft Excel, programma di produzione e gestione dei fogli elettronici, è uno degli strumenti più utili e completi del pacchetto Office, particolarmente spendibile in una molteplicità di settori all'interno della maggior parte degli ambiti lavorativi,...
Windows

Come creare quiz con Excel

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici; è parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh....
Windows

Come creare collegamenti all'interno dei fogli Excel

In questo tutorial viene analizzata, dettagliatamente, una delle funzionalità del foglio di calcolo Excel. È un pogramma prodotto da Microsoft compatibile con i sistemi operativi Windows e Macintosh. Excel è un foglio elettronico di calcolo con più...
Windows

Come utilizzare la funzione cerca verticale di Excel

In Excel, la funzione Cerca verticale, nota come CERCA. VERT, consente di cercare informazioni specifiche nel foglio di calcolo. Ad esempio, se si dispone di un elenco di prodotti con prezzi, è possibile cercare il prezzo di un elemento specifico. Normalmente,...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Word ed Excel sono due software appartenenti al pacchetto Office di Microsoft. Il primo è un editor di testo che, grazie al quale è possibile scrivere testi e inserire immagini, salvarli e stamparli Hills Excel invece è un foglio di calcolo composto...
Software

Come applicare la formattazione condizionale su Excel

La formattazione condizionale di Excel avviene in modo corretto se viene effettuata su dati già preesistenti, consentendo di cambiare lo stile del carattere, nonché il colore, e di sottolineare alcune parti della cella in questione. Inoltre con la formattazione...
Windows

Come arrotondare i numeri decimali in Excel

Il programma Microsoft Excel è un foglio di calcolo che ci può semplificare notevolmente la vita. Certo, all'inizio non è semplice approcciarcisi ma con un po' di pratica può venirci in soccorso in diversi modi. Per poterlo utilizzare al meglio è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.