Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

Difficoltà: facile
Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org
17

Introduzione

OpenOffice Write è uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice" dell' "Apache", disponibile praticamente per tutti i Sistemi Operativi.
In questa guida, illustrerò come inserire correttamente il numero in fondo alle pagine e come posizionarlo correttamente.
Non vi preoccupate, sono due operazioni semplicissime che richiedono meno di 5 minuti e seguendo questa guida passo per passo, imparerete a eseguirle entrambe.
Se non l'avete fatto, scaricate il programma "OpenOffice Write" da OpenOffice. Org

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • PC
  • OpenOffice Writer
37

Partite, ovviamente, aprendo il vostro documento di OpenOffice Writer. Attendete che il programma si apra, quindi cliccate sul tasto "Formato", che trovate in cima al vostro file, e successivamente su "Pagina".

47

A questo punto si sarà aperta una finestra denominata "Stile di pagina: Standard" (o "Stile di pagina: Predefinito"). Premete sul tasto "Piè di pagina" e mettete la spunta (✓) nella casella adiacente alla digitura "Attiva piè di pagina". A questo punto, se volete, potete anche modificare i margini delle pagine del vostro documento, ma non è comunque necessario per inserire la numerazione. Una volta finito, cliccate su "OK".

57

Chiudete dunque la finestra "Stile di pagina: Standard" e, scorrendo la pagina fino in fondo, cliccate nel sottile rettangolino che della sezione "Piè di pagina". Non spaventatevi: benché avrete la possibilità di scrivere qualcosa, non dovrete scrivere tutti i numeri delle vostre pagine manualmente. Cliccate su "Inserisci", che si trova vicino al tasto "Formato", e quindi su "Comando di campo". A questo punto, cliccate su "Numero di pagina" ed ecco fatto: i numeretti sono comparsi.

67

A questo punto, non vi resta che decidere la posizione e la grafia dei vostri numeri. Personalmente, per ottenere il maggior ordine possibile, vi consiglio di spostarli al centro e di evidenziarli tramite il grassetto; selezionate il numeretto della prima pagina e cliccate sulla "G" nella barra degli strumenti e successivamente sul tasto dell'accentramento, che è il secondo (procedendo verso destra) dopo la "S".
Se volete, potete anche cambiare il tipo di grafia dei vostri numeri: vi basta cliccare sul rettangolino che indica il tipo di scrittura impostata (generalmente è "Times New Roman") e modificarla. Inoltre potete anche ingradirne o diminuirne le dimensioni, cambiarne il colore o evidenziarli; potete, insomma, comportarvi come con un normale testo. Attenzione, però, a non cadere nel pacchiano, soprattutto se si tratta di un documento formale e/o importante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dimenticate di attivare il piè di pagina, i numeri compariranno nel corpo centrale del documento.
  • La sezione "Comando di campo" vi permette di inserire altri dati relativi al testo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti