Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

OpenOffice Write rappresenta uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice", sviluppato dall'Apache Software Foundation e disponibile praticamente per tutti quanti i Sistemi Operativi. OpenOffice presenta formati assolutamente compatibili con i file del più noto Microsoft Office. In questa guida, vi spiegheremo come inserire il numero delle pagine e come posizionarlo in maniera corretta. Entrambe le operazioni sono abbastanza semplici da essere messe in pratica, e richiedono di qualche minuto appena. Attenendosi, pertanto, a questa semplice ma esauriente guida vi faremo apprendere come collocare il numero in fondo alle pagine, in OpenOffice Write. Ovviamente, per prima cosa è necessario scaricare il software "OpenOffice Write" dal sito internet OpenOffice.org.

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Occorrente

  • PC
  • OpenOffice Writer
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Si deve iniziare, naturalmente, aprendo il proprio documento di OpenOffice Writer. È necessario, quindi, attendere che il programma si apra, per poi cliccare sul tasto "Formato". Quest'ultimo è possibile localizzarlo nella parte superiore del proprio file, e successivamente su "Pagina". Vediamo, a seguire, come bisogna procedere.

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A questo punto, si sarà aperta una schermata denominata "Stile di pagina: Standard" (o "Stile di pagina: Predefinito"). È necessario premere sul tasto "Piè di pagina", per poi mettere la spunta (✓) nella casella adiacente alla digitura "Attiva piè di pagina". Successivamente, sempre se lo si desidera, sarà anche possibile modificare i margini delle pagine del proprio documento, ma si tratta di un qualcosa che non è prettamente necessario per inserire la numerazione. Una volta eseguita questa operazione, occorre cliccare sul tasto "OK".

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A seguire, occorre chiudere la schermata "Stile di pagina: Standard" e, scorrendo la pagina fino alla parte inferiore, è necessario andare a cliccare nel sottile rettangolino che è presente nella sezione "Piè di pagina". Non c'è bisogno di spaventarsi. Infatti, nonostante si avrà la possibilità di scrivere qualcosa, non è necessario riportare tutti quanti i numeri delle varie pagine in maniera manuale. Successivamente, si deve cliccare sull'opzione "Inserisci", che si trova vicino al tasto "Formato", e quindi su "Comando di campo". A questo punto, occorre cliccare su "Numero di pagina" ed ecco che i tanto desiderati numeretti sono comparsi.

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A questo punto, non rimane altro d fare che stabilire la posizione precisa e la grafia dei propri numeri. Personalmente, per ottenere il maggior ordine possibile, vi consigliamo di spostarli al centro e di evidenziarli tramite il grassetto. Selezionare il numeretto della prima pagina, per poi cliccare sulla "G" che si trova nella barra degli strumenti e successivamente sul tasto dell'accentramento, che è il secondo (procedendo verso destra) dopo la "S". Nel caso in cui si desidera farlo, sarà anche possibile modificare il tipo di grafia dei propri numeri. In questo caso, è sufficiente andare a cliccare sul rettangolino che indica il tipo di scrittura impostata (generalmente è "Times New Roman"), per poi modificarla. Tra l'altro, sarà anche possibile ingrandire o diminuire le dimensioni del carattere, oppure cambiare il colore o evidenziarli. Come si può notare, pertanto, ci si può comportare come un normale testo. Tuttavia, è necessario cercare di non cadere nel pacchiano, soprattutto se si tratta di un documento formale e/o importante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dimenticate di attivare il piè di pagina, i numeri compariranno nel corpo centrale del documento.
  • La sezione "Comando di campo" vi permette di inserire altri dati relativi al testo.
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