Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

OpenOffice Write rappresenta uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice", sviluppato dall'Apache Software Foundation e disponibile praticamente per tutti quanti i Sistemi Operativi. OpenOffice presenta formati assolutamente compatibili con i file del più noto Microsoft Office. In questa guida, vi spiegheremo come inserire il numero delle pagine e come posizionarlo in maniera corretta. Entrambe le operazioni sono abbastanza semplici da essere messe in pratica, e richiedono di qualche minuto appena. Attenendosi, pertanto, a questa semplice ma esauriente guida vi faremo apprendere come collocare il numero in fondo alle pagine, in OpenOffice Write. Ovviamente, per prima cosa è necessario scaricare il software "OpenOffice Write" dal sito internet OpenOffice.org.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • PC
  • OpenOffice Writer
37

Si deve iniziare, naturalmente, aprendo il proprio documento di OpenOffice Writer. È necessario, quindi, attendere che il programma si apra, per poi cliccare sul tasto "Formato". Quest'ultimo è possibile localizzarlo nella parte superiore del proprio file, e successivamente su "Pagina". Vediamo, a seguire, come bisogna procedere.

47

A questo punto, si sarà aperta una schermata denominata "Stile di pagina: Standard" (o "Stile di pagina: Predefinito"). È necessario premere sul tasto "Piè di pagina", per poi mettere la spunta (✓) nella casella adiacente alla digitura "Attiva piè di pagina". Successivamente, sempre se lo si desidera, sarà anche possibile modificare i margini delle pagine del proprio documento, ma si tratta di un qualcosa che non è prettamente necessario per inserire la numerazione. Una volta eseguita questa operazione, occorre cliccare sul tasto "OK".

57

A seguire, occorre chiudere la schermata "Stile di pagina: Standard" e, scorrendo la pagina fino alla parte inferiore, è necessario andare a cliccare nel sottile rettangolino che è presente nella sezione "Piè di pagina". Non c'è bisogno di spaventarsi. Infatti, nonostante si avrà la possibilità di scrivere qualcosa, non è necessario riportare tutti quanti i numeri delle varie pagine in maniera manuale. Successivamente, si deve cliccare sull'opzione "Inserisci", che si trova vicino al tasto "Formato", e quindi su "Comando di campo". A questo punto, occorre cliccare su "Numero di pagina" ed ecco che i tanto desiderati numeretti sono comparsi.

67

A questo punto, non rimane altro d fare che stabilire la posizione precisa e la grafia dei propri numeri. Personalmente, per ottenere il maggior ordine possibile, vi consigliamo di spostarli al centro e di evidenziarli tramite il grassetto. Selezionare il numeretto della prima pagina, per poi cliccare sulla "G" che si trova nella barra degli strumenti e successivamente sul tasto dell'accentramento, che è il secondo (procedendo verso destra) dopo la "S". Nel caso in cui si desidera farlo, sarà anche possibile modificare il tipo di grafia dei propri numeri. In questo caso, è sufficiente andare a cliccare sul rettangolino che indica il tipo di scrittura impostata (generalmente è "Times New Roman"), per poi modificarla. Tra l'altro, sarà anche possibile ingrandire o diminuire le dimensioni del carattere, oppure cambiare il colore o evidenziarli. Come si può notare, pertanto, ci si può comportare come un normale testo. Tuttavia, è necessario cercare di non cadere nel pacchiano, soprattutto se si tratta di un documento formale e/o importante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dimenticate di attivare il piè di pagina, i numeri compariranno nel corpo centrale del documento.
  • La sezione "Comando di campo" vi permette di inserire altri dati relativi al testo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti