Come inserire in Thunderbird una firma in html

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ognuno di noi vorrebbe rendere speciali i suoi messaggi, da ora si può firmando ogni nostra mail grazie a Thunderbird. È un simpatico sistema di firme in automatico, in modo tale da non doverla riscrivere ogni volta. Quando dobbiamo inserire la nostra firma in Thunderbird possiamo scegliere tra due strade percorribili, la prima prevede l'impostazione una firma in formato TXT, la seconda prevede l'inserimento di una firma in formato HTML, con testo formattato, link e immagini. Questa guida è stata pensata per tutte quelle persone che non hanno dimestichezza con il codice html, ma che comunque hanno intenzione di impostare una firma con queste caratteristiche. Andiamo a vedere come fare.

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Come prima cosa, apriamo Thunderbird e avviamo la composizione di un nuovo messaggio.
A questo punto utilizziamo l'editor per i messaggi per creare la nostra firma utilizzando e sfruttando tutte le funzionalità messe a disposizione: formattazione testo (grassetto, corsivo, sottolineato, giustificato, carattere...), inserimento immagini (Inserisci/Immagine), collegamenti esterni a siti o separatori. In questo modo otterremo una firma del tutto personalizzata, con i caratteri, i colori, i simboli che più ci piacciono.

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Una volta terminata la scrittura della nostra firma, decisa tutta la formattazione e anche l'eventuale ridimensionamento delle immagini scelte ed inserite, possiamo passare alla parte più tecnica che trova sede sul menu, clicchiamo "Modifica" e selezioniamo l'opzione "Seleziona tutto", subito dopo andiamo sempre nella barra dei menu e facciamo clic su "Inserisci" e clicchiamo l'opzione "HTML": si aprirà una finestra contenente il codice HTML della nostra firma, precedentemente creata.

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A questo punto non ci resta che copiare tutto il contenuto della finestra che si è appena aperta, per copiare possiamo utilizzare il mouse Evidenziando tutto il contenuto, cliccando sul Tasto Destro e scegliere Copia, oppure possiamo utilizzare la tastiera partendo sempre dal selezionare tutto il testo e poi digitando Ctrl + C. Copiato tutto il testo, apriamo Notepad e incolliamo tutto il contenuto dentro (Tasto Destro -> Incolla, oppure, Ctrl + V).
Salviamo il codice appena incollato dando l'estensione. Html e non.txt e poi si può rinominare, ad esempio firma. Html.

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Infine, dobbiamo impostare la nostra firma in Thunderbird, in maniera tale che ogni volta che scriveremo un nuovo documento nel programma apposito, la firma si posizionerà automaticamente in calce al corpo del messaggio, senza impostarla ogni volta. In pratica non dovremo più riscrivere ogni volta la nostra firma, ma essa comparirà da sola.
Andiamo nella barra del menu, facciamo clic su "Strumenti", da qui selezioniamo "Impostazioni Account" e scegliamo l'account da accoppiare alla nostra firma. Nel caso in cui si possiedano più account da associare alla nostra firma, spuntiamo la casella "Allega questa firma", così potremo accoppiare la nostra firma a tutti gli account che possediamo.
Ora possiamo scegliere il file da allegare come firma, andiamo a ritrovare il file firma. Html e impostiamolo.

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