Come inserire musica di sottofondo in Java

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il nostro scopo principale è di creare un programma con interfaccia grafica dove inserire della piacevole musica di sottofondo, mentre stiamo lavorando su di essa. Vedremo quali classi Java ci aiutano in questo e come poterle utilizzare al meglio. Java, grazie alla sua semplicità, ci permette di realizzare applicazioni complesse ma con il minimo sforzo. Vi illustrerò in semplici passi, come realizzare tutto questo. Andiamo a creare un metodo chiamandolo initGui (). Questo ci permetterà di manipolare la nostra JFrame e di settare i parametri di default per poterla visualizzare correttamente. Il corpo di questo metodo dovrà contenere le seguenti istruzioni:

setLocation (400, 200); // posizione Frame (x, y)
setSize (400, 400); // dimensione finestra LARGHEZZA X ALTEZZA
setDefaultCloseOperation (JFrame. EXIT_ON_CLOSE);
setVisible (true); // mostra la finestra

indicandone accanto il commento con la loro funzionalità.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Java Media Framework
  • Una buona conoscenza della programmazione in Java
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Per prima cosa andiamo a scegliere il brano mp3 che useremo come sfondo. Copiamolo all'interno della directory dove andremo a realizzare la nostra applicazione. Se utilizziamo ambienti di sviluppo appositi, quali netbeans, basterà copiare il brano mp3 nella directory in cui andremo a creare il progetto. Creiamo un metodo inizializzaSuono () che contenga il seguente corpo:

File soundFile=new File (POSIZIONE BRANO MP3);
try{
posizione=new MediaLocator (soundFile. ToURL ());
lettore=Manager. CreatePlayer (posizione);
}catch (Exception e){ e. PrintStackTrace (); }

lettore. Realize ();
lettore. Prefetch ();
lettore. Start ();

dove al posto della stringa POSIZIONE BRANO MP3, andrete a mettere il path del vostro brano.

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Creiamo un nuova classe chiamandola MusicaInJava e questa estenda JFrame. In questo modo, la nostra classe diventerà una finestra grafica e ne godrà pienamente delle sue proprietà. Per fare questo basterà avere la seguente intestazione:

public class MusicaInJava extends JFrame.

Continua la lettura
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Scarichiamo dal portale sourceforge il file jmf. Jar. Questo file rappresenta il Java Media Framework che contiene il package relativo alla gestione della multimedialità. Copiamolo nella directory dove risiede la nostra classe e importiamo il package scrivendo:

import javax. Media. MediaLocator;
import javax. Media. Player;

fatto questo, dichiariamo i seguenti oggetti:

private Player lettore;
private MediaLocator posizione;.

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Il nostro lettore mp3 verrà manipolato con i metodi realize () che ne realizza la relativa istanza, prefecth () che ne precarica in memoria il brano mp3 indicato e viene eseguito con i metodo start (). Quest'ultimo corrisponde ad un vero e proprio PLAY.

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Definiamo il costruttore della classe, invocando i due metodi initGui () e inizializzaSuono (). Nel metodo main andiamo a scrivere:

new MusicaInJava ();

non ci resta che compilare ed eseguire la nostra classe per goderci il nostro brano in sottofondo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisite abilità nella gestione dei JFrame

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