Come inserire musica di sottofondo in Java

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Che sia lavoro, che sia relax o qualsiasi altro momento una bella canzone di sottofondo non guasta mai e ascoltando le nostre preferite ci fa felici, ecco che oggi andiamo a vedere come inserire musica di sottofondo in Java. Per prima cosa andiamo a creare un'applicazione grafica in cui potremo inserire la nostra musica. Java è un ottimo metodo per realizzare questo tipo di cose perché tra le sue caratteristiche troviamo l'ottima flessibilità e semplicità, infatti ci permette di realizzare applicazioni complesse con il minimo impiego di tempo e risorse. Entriamo nei dettagli tecnici e vediamo insieme come effettuare il procedimento. Innanzitutto andiamo a creare un metodo chiamandolo initGui (). Questo ci permetterà di modificare la nostra JFrame e di settare i parametri di default per poterla vedere correttamente. Il corpo di questo metodo dovrà contenere le seguenti istruzioni:

setLocation (400, 200); // posizione Frame (x, y)
setSize (400, 400); // dimensione finestra LARGHEZZA X ALTEZZA
setDefaultCloseOperation (JFrame. EXIT_ON_CLOSE);
setVisible (true); // mostra la finestra

Come vedete sopra accanto alle istruzioni è utile un piccolo commento in modo da ricordarseli.

28

Occorrente

  • Java Media Framework
  • Una buona conoscenza della programmazione in Java
38

Scelta del brano

Per iniziare andiamo a scegliere una canzone MP3 che vogliamo usare come sfondo e copiamola dentro la directory dove andremo a realizzare la nostra applicazione. Creiamo un metodo inizializzaSuono () che contenga il seguente corpo:

File soundFile=new File (POSIZIONE BRANO MP3);
try{
posizione=new MediaLocator (soundFile. ToURL ());
lettore=Manager. CreatePlayer (posizione);
}catch (Exception e){ e. PrintStackTrace (); }

lettore. Realize ();
lettore. Prefetch ();
lettore. Start ();

Nelle seguenti istruzioni al posto della stringa "POSIZIONE BRANO MP3" dovete mettere il path della vostra canzone.

48

Creare la classe

Creiamo un nuova classe chiamandola MusicaInJava in JFrame. Facendo così la classe diventa una finestra grafica e avrà tutte le sue proprietà e caratteristiche. Per fare questo basterà avere la seguente stringa:

public class MusicaInJava extends JFrame.

Continua la lettura
58

Scarichiamo i file adatti

Scarichiamo da sourceforge il file jmf. Jar. Questo file identifica il Java Media Framework che contiene il package per riprodurre e gestire file multimediali come ad esempio brani MP3. Copiamolo nella directory dove risiede la nostra classe e importiamo il package scrivendo queste stringhe:

import javax. Media. MediaLocator;
import javax. Media. Player;

Infine aggiungiamo:

private Player lettore;
private MediaLocator posizione;.

68

Lettore MP3

Il nostro lettore mp3 verrà gestito con i metodi realize () che ne realizza l'istanza, prefecth () che inserisce in memoria il brano MP3 indicato e viene eseguito con il metodo start (), il quale corrisponde al classico tasto Play di qualsiasi altro lettore MP3.

78

Ultime aggiunte

Come ultima cosa prima di terminare il procedimento specifichiamo il costruttore della classe, richiamando i due metodi initGui () e inizializzaSuono (). Nel metodo principale andiamo a scrivere la seguente stringa:

new MusicaInJava ();

Una volta aggiunta non ci resta che aggiungere compilare ed eseguire la nostra classe per ascoltare il nostro brano preferito in sottofondo. Ecco fatto, procedimento terminato. È ovvio che ci vogliono un minimo di conoscenze Java ma non c'è da preoccuparsi, se non sapete cosa vogliono dire alcune cose con una ricerca vi rimettete subito in pari.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisite abilità nella gestione dei JFrame
  • Cercate su Internet le basi del linguaggio Java

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come creare uno fondo personalizzato in Java

Come molti di noi sapranno bene, Java è un linguaggio di programmazione che si impiega sempre più frequentemente. Esso si orienta sugli oggetti grafici e ci permette di personalizzarli con estrema facilità. Per coloro che sono esperti sarà un gioco...
Windows

Come creare un'interfaccia grafica in NetBeans

In tale guida verrà descritto come creare un'interfaccia grafica in NetBeans sfruttando un comodo editor Drag & Drop messo a disposizione dal programma. Il linguaggio che verrà utilizzato sarà java e, grazie all'utilizzo dell'editor, sarà possibile...
Programmazione

Come programmare una calcolatrice in Java

Al giorno d'oggi è importantissimo saper usare i linguaggi di programmazione, visto che la tecnologia e l'informatica sono diventate basi utili per ogni ambito della vita. Uno tra i linguaggi migliori e più convenienti per il programmatore è Java,...
Programmazione

Come aprire un file immagine in Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi. Grazie alla sua semplicità e alla sua estrema portabilità ha soppiantato linguaggi di vecchia generazione come il noto C, che richiedeva ogni volta una ricompilazione e non garantiva la flessibilità...
Programmazione

Come realizzare un testo colorato in Java

Realizzare un testo colorato in Java che sia presente all'interno di una finestra grafica è un'operazione relativamente semplice, ma può risultare complicata per coloro che fanno uso del linguaggio di programmazione in questione per la prima volta....
Programmazione

Come creare forme geometriche in Java

Nella guida che segue, ci dedicheremo alla programmazione in linguaggio Java. Vedremo insieme come creare delle forme geometriche all'interno di una finestra grafica. Così facendo, impareremo facilmente a manipolare l'oggetto JPanel e a scoprire quali...
Programmazione

Come realizzare e gestire un evento in Java

Con l'avvento della programmazione ad oggetti, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione in questo campo. Il linguaggio Java, in particolare, ci permette di eseguire diverse azioni. Tra i vari elementi di cui possiamo usufruire, figurano gli...
Programmazione

Come usare i RadioButton in Java

In questa guida vedremo come utilizzare i radiobutton in Java. Esistono dei pulsanti di opzione (javax.swing. JRadioButton) che vengono usati in gruppi (java.awt.ButtonGroup), dei quali se ne può scegliere soltanto uno. Un gruppo di pulsanti radio si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.