Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo di Excel è composto da colonne, contrassegnate dalle lettere maiuscole dell'alfabeto, e da righe, contrassegnate da numeri. Le celle, che contengono dati numerici o di testo, si creano con l'intersezione di una riga con una colonna e sono univocamente identificate con un codice formato da una lettera, che indica la colonna, e un numero, che indica la riga. In questa guida, si spiegherà come inserire rapidamente stringhe di testo con Excel 2007, e le tecniche per velocizzare l'operazione, renderla più facile e arrivare ad una migliore visualizzazione del testo immesso.

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Occorrente

  • Pc
  • Excel 2007
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La prima operazione da fare è quella di digitare la stringa di testo nella cella che si desidera. Posizionate il puntatore del mouse all'interno della cella e cliccate: il programma evidenzierà la cella con un bordo nero per indicare che è attiva e che è possibile inserire i dati. Scrivete dunque il testo: esso verrà visualizzato sia nella cella che nella barra al di sopra del foglio. Successivamente, per concludere e salvare il testo all'interno della cella si dovrà premere "invio" o cliccare in una cella diversa per selezionarla.

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Se la stringa di testo immessa risulta troppo lunga per essere letta in una singola cella, Excel fa sì che il testo, per la visualizzazione, si possa espandere nelle celle contigue, se queste non contengono dati. Se si vuole vedere il testo completo che abbiamo scritto in una cella basterà cliccarci sopra e leggere in alto sulla barra superiore il suo contenuto.

Continua la lettura
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Se le celle contigue però contengono dati, il testo eccedente dalla cella non si espanderà e risulterà troncato. Per risolvere questo problema, si può allargare la colonna, facendo sì che questa si adatti alla lunghezza del testo che contiene, facendo doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga che ne segna il margine sinistro, a fianco della lettera che la identifica. Nel caso però nel foglio Excel ci siano numerose colonne questa soluzione potrebbe rendere poco piacevole e scorrevole la lettura.

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Per questo potrà essere scelta una soluzione più efficace, attivando la funzione "Testo a capo" e facendo in modo che il testo si disponga su una o più righe. Per attivare questa opzione basterà selezionare la cella, cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu di scelta rapida che si apre, selezionare "Formato celle". Dalla scheda "Allineamento", spuntare la voce "Testo a capo" e cliccare su OK. In questo modo, il testo si disporrà su più righe, evitando di andare ad occupare le celle adiacenti.

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Se digitiamo i primi caratteri di una stringa di testo che avevamo già digitato in precedenza nella medesima colonna, la funzione "Completamento Automatico" comporterà l'inserimento automatico del testo. Se il completamento automatico è corretto basterà premere il tasto INVIO per confermarlo, altrimenti basterà ignorarlo continuando con la digitazione del testo che si stava scrivendo.

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È comunque possibile formattare il testo contenuto nelle celle selezionate attraverso la finestra di dialogo "Formato celle" dalle quali si selezionerà l'opzione "Carattere" che permetterà di scegliere font, stile, dimensione, colore dei caratteri.

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