Come inserire un filtro su Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con Microsoft Excel è possibile creare filtri più o meno complessi utilizzando gli acceleratori grafici messi a disposizione dal programma. Andremo ad utilizzare quanto presente nell'apposito pannello "Dati", così da poter applicare tutti i criteri di ricerca voluti ad una Tabella opportunamente selezionata. Andiamo a vedere in particolare come Inserire inserire un filtro su Excel.

28

Occorrente

  • Microsoft Excel
38

Aprire Microsoft Excel e posizionarsi su un Foglio che abbia una Tabella con almeno due Colonne. Ogni Colonna deve avere un'Intestazione, ossia un primo elemento che ne descriva il contenuto. Questa servirà a rendere chiaro quali saranno le informazioni che verranno filtrate.

48

Selezionare l'intera Tabella da filtrare, Intestazioni comprese. Nel menu principale di Excel, selezionare il pannello "Dati". Qui premere su "Filtro". Se la configurazione è corretta, nell'angolo in basso a destra di ogni Cella dell'intestazione compare un tastino quadrato con una freccia verso il basso.

Continua la lettura
58

Cliccare sul tasto con freccia verso il basso nella Cella dell'Intestazione della Colonna da filtrare, per aprire la tendina dei criteri; qui posizionarsi su "Filtri per testo" e scegliere, tra le opzioni che si presentano, "Diverso da...". Nella finestrella di dialogo che si apre, "Personalizza filtro automatico", inserire nella casella di testo accanto a "diverso da" della sezione "Mostra percorso righe » Ruolo" il valore da escludere per il filtro voluto. Nel titolo della sezione, "Ruolo" è l'Intestazione della Colonna in contesto.

68

È possibile aggiungere in questa sede un secondo criterio, in AND o in OR, così da creare una condizione che si riterrà verificata rispettivamente quando entrambe o uno dei due saranno veri. Quando si è soddisfatti dei valori inseriti, premere "Ok" per confermare la condizione impostata e filtrare effettivamente i dati.

78

Chiusa la finestra di dialogo, se l'impostazione è valida, nell'angolo in basso a destra della Cella dell'Intestazione scelta, nel tastino quadrato l'icona cambia in una con freccia verso il basso affiancata dall'immagine del filtro. In Tabella poi, tutte le Righe con valore uguale a quello impostato nel passo precedente all'interno della Colonna filtrata vengono nascoste.

88

Per rimuovere il filtro, cliccare sul tastino nell'angolo in basso a destra della Cella dell'Intestazione scelta e premere "Cancella filtro da 'Ruolo'", dove "Ruolo" è l'Intestazione della Colonna filtrata. Così facendo, si ritorna alla situazione d'inizio del passo 3.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire due intestazioni nella stessa cella con excel

Usando Excel sul vostro Microsoft, per creare una tabella dati, molto spesso ci si ritrova nella necessità di dover inserire due intestazioni nella stessa casella; specialmente all'interno della prima cella in alto a sinistra. Purtroppo però quest'operazione...
Windows

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007

I filtri sono senza dubbio degli strumenti indispensabili per trovare rapidamente i valori inseriti in una tabella di Microsoft Excel 2007. Questa semplice opzione, consente di definire i dati da visualizzare o escludere. Per rintracciare gli elementi...
Windows

Come creare una tabella pivot

Se lavorando al computer utilizziamo spesso dei fogli di lavoro sul tipo di Excel e ci troviamo poi di fronte ad un elenco di dati interminabili, e con notevoli difficoltà nella lettura, conviene organizzarsi al meglio utilizzando lo strumento della...
Software

Come modificare intestazioni e piè di pagina in Excel

In questa guida andrete a scoprire come modificare intestazioni e piè di pagina in Excel. Sono due funzioni davvero utili per chi desidera creare dei fogli di calcolo utili al proprio lavoro. Infatti, con intestazioni e piè di pagina in Excel avrete...
Windows

Come realizzare un cedolino paga con Excel

Il cedolino paga è contenuto nella busta paga. Questo è un prospetto che va consegnato al lavoratore, in cui viene descritto l'onorario a lui spettante. Per essere più precisi si puo' crearlo con un semplice foglio Excel. Innanzitutto chiariamo che...
Windows

Come inserire intestazione e piè di pagina in Excel

Quando si parla di Excel si intende un software per computer realizzato da Microsoft. Esso è principalmente utilizzato per creare e gestire fogli di calcolo. Il programma è piuttosto semplice ed intuitivo, ma per i meno esperti alcune operazioni potrebbero...
Windows

Come compilare le tabelle di excel automaticamente

A volte bisogna compilare una serie di fogli di calcolo che hanno una difficoltà abbastanza complessa. In questo caso si può ricorrere alle funzioni automatiche di Excel. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni e degli utili consigli...
Windows

Come ordinare i numeri con Excel

Excel è un programma straordinario che ci permette un’elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Una delle funzioni base di questo programma di calcolo è quella di ordinare i numeri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.