Come inserire un link in un foglio di Word

Tramite: O2O 06/05/2019
Difficoltà:media
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Introduzione

Microsoft World è un'applicazione di elaborazione testi che consente di creare documenti di ogni tipo, come promemoria e lettere. Tanto che scrivendo con il programma, è possibile scegliere fra una grande varietà di tipologia di funzioni. Inoltre nei documenti possono essere inseriti immagini, tabelle e link. Includere un link in un foglio di Word è un'operazione che capita spesso. Si tratta di un collegamento ipertestuale adoperato quasi sempre tramite Office. Pertanto se avete una buona conoscenza del pacchetto Office, potete realizzarlo in modo semplice. Ma se non siete abbastanza esperti, vi suggerisco di usare un'altra procedura, che vi permetterà di collegare il link che vi serve, senza alcuna difficoltà. Naturalmente per farlo è essenziale aprire la pagina da usare sul sistema e aggiungerlo. Nella seguente guida vi spiego come inserire un link in un foglio di Word.

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Occorrente

  • Software Word
  • PC
  • Internet
  • Sever
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Attivare un collegamento ipertestuale

In Word è possibile scegliere se attivare i collegamenti ipertestuali automatici. Questa è una attività molto semplice, che permette vari servizi. Per cominciare fate click sul bottone di Microsoft Office e cliccate su opzioni di Word. A questo punto selezionate la voce strumenti di correzione. Dopodiché su opzioni correzione automatica e poi digitate sulla scheda formattazione. Fatto ciò dovrete selezionare la casella con su scritto percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali. Se avete cliccato la casella i collegamenti ipertestuali si attiveranno in automatico. Una volta attivati, aprite Microsoft Office Word e scrivete l'indirizzo web per cui volete creare il link. Fatto ciò premete invio o la barra spaziatrice e vedrete che il programma trasformerà in automatico il testo da voi scritto in un collegamento ipertestuale. Alla digitazione, World riconosce automaticamente un indirizzo URL o un un dirizzo e-mail e li formatta come vi ho spiegato prima. Ovviamente il collegamento può avvenire accedendo ad un file che risiede in un disco locale, ad una risorsa di rete o ad un sito Web. Quindi potete digitare il nome del file o URL direttamente dal campo indirizzo, oppure utilizzare la casella di discesa di Cerca in per sfogliare il disco locale.

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Creare un collegamento ipertestuale

Se volete creare un collegamento ipertestuale personalizzato dovete seguire la seguente procedura. Aprite Office Word, scrivete il testo per cui volete creare il link e selezionatelo. Cliccate poi su inserisci e scegliete l'opzione collegamenti e di seguito cliccate la voce collegamento ipertestuale. Dopo di che dovrete cliccare su collega a e scegliere l'opzione file o pagina esistente. A questo punto inserite nella casella denominata indirizzo l'indirizzo della pagina web, che volete collegare. Terminata questa sequenza avete la possibilità di personalizzare il testo del link. Per farlo puntate il mouse sul link. Quindi cliccate su descrizione ed inserite il testo che dovete visualizzare come link. Se non viene inserita alcuna modifica allora nel link verrà aggiunto come testo l'indirizzo della pagina web. La disattivazione di questa opzione può avvenire in modo molto semplice, agendo sullo Smart tag di correzione automatica. Quest'ultimo appare posizionando il puntatore del mouse su ogni collegamento ipertestuale di questo tipo.

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Inserire un indirizzo di posta elettronica

Se il link che volete inserire fa riferimento a un indirizzo di posta elettronica dovete eseguire una procedura molto simile alla precedente. Per prima cosa dovete aprire Word, scrivere l'indirizzo e-mail e selezionarlo. Di seguito cliccate su inserisci, poi su collegamenti e infine su collegamento ipertestuale. Successivamente nella sezione collega inserite l'indirizzo e-mail. Nella casella oggetto è necessario che mettete l'oggetto del messaggio di posta elettronica. Anche in questo caso è possibile personalizzare il testo del link da visualizzare. Pertanto andate con il mouse sul link e pigiate su descrizione e inserite il testo che avete scelto. Se scegliete di non personalizzare il link, allora apparirà in automatico la scritta mailto seguita dall'indirizzo e-mail e dall'oggetto di questa. Ecco come inserire un link in un foglio Word.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare la formattazione automatica per un Collegamento Ipertestuale
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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