Come inserire un testo accanto all'orologio di Windows

Difficoltà: media
Come inserire un testo accanto all'orologio di Windows
15

Introduzione

Tramite questa guida vedremo come inserire del testo accanto all'orologio di Windows (in basso a destra), per dare un tocco di originalità al proprio Sistema Operativo.
Poiché si andrà a lavorare sul registro di sistema è consigliato prestare molta attenzione ai passi della guida e dotarsi di una copia di sicurezza di quest'ultimo, possibilmente su un dispositivo esterno. Nella guida viene spiegato anche come accedere al registro per gli utenti di Windows 8.

25

Andremo a lavorare ad una parte essenziale del software, quindi è bene che tu faccia una copia di sicurezza del registro, da utilizzare se si verificassero errori durante la modifica delle relative chiavi.
Per fare ciò è necessario che tu apra il registro, cliccando su "Start", poi su "Esegui" e digitando il comando "regedit" senza virgolette e premendo invio.
Nota bene: per gli utenti di Windows 8 bisogna posizionare il cursore nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, fare click con il tasto destro del mouse per trovare la voce "Esegui".
Il registro è ora aperto, clicca in alto su "File" ed dopo su "Esporta", scegli un nome per il tuo backup e salvalo dove preferisci.

35

Completato il backup, ci possiamo dirigere tramite l'elenco di cartelle e sottocartelle nel percorso "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\International".
Cerca le chiavi "s1159" e "s2359"; esse sono differenti, infatti rispondono rispettivamente alla prima ed alla seconda parte della giornata.
Fai doppio click sulla prima chiave, "s1159" per modificarla, inserendo in "Dati valore" il testo che desideri appaia.
Come puoi vedere dal nome stesso della chiave ciò che digiteremo sarà visibile fino alle ore 11.59, stesso discorso per la voce "s2359" che indica ciò che sarà visibile fino alle 23.59

45

Rimane quindi un ultimo passo da fare, ovvero modificare la modalità di lettura dell'orologio.
Naviga tra le varie chiavi (ci troviamo sempre in "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\International") e posizionati su "sTimeFormat" e imposta il valore attuale ("HH: mm: ss") in "HH: mm tt" (le "tt" sono staccate dal resto della stringa).
Questa operazione ha lo scopo di far leggere il testo che hai inserito come valore nelle due chiavi appena viste.
Per verificare la corretta esecuzione dei cambiamenti riavvia il computer: potrai notare il testo da te scelto a fianco dell'orologio, che varierà a tua discrezione a seconda della fascia oraria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta attenzione durante la modifica del registro di sistema.
  • Fai un Backup del registro prima di proseguire con le operazioni.
  • Quando modifichi il valore di "sTimeFormat" in "HH:mm tt" ricordati di omettere i 2 punti prima delle "tt"
  • Tutti gli inserimenti vanno effettuati senza virgolette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide