Come inserire un testo accanto all'orologio di Windows

Difficoltà: media
Come inserire un testo accanto all'orologio di Windows
upload.wikimedia.org
15

Introduzione

La personalizzazione è un tema molto caro agli utenti di tantissimi sistemi operativi. Grazie alle tecnologie moderne e alle tante funzioni sviluppate in campo informatico, anche il mondo digitale si è tenuto al passo con questa tendenza a rendere tutto più personale, più originale, più nuovo. Tramite questa guida vedremo quindi come personalizzare uno strumento fondamentale al nostro desktop, l'orologio. Impareremo a personalizzarlo inserendo del testo accanto all'orologio provvisto da Windows (in basso a destra), per dare un tocco di originalità alla propria schermata.
Poiché si andrà a lavorare sul registro di sistema, è consigliato prestare molta attenzione ai passi della guida e dotarsi di una copia di sicurezza di quest'ultimo, possibilmente su un dispositivo esterno. Nella guida viene spiegato anche come accedere al registro per gli utenti di Windows 8.

25

Il primo fattore da valutare è che, trattandosi di un'operazione che va a modificare il sistema, sarebbe opportuno bene fare una copia di sicurezza del registro, in modo tale da avere un piano di riserva qualora si verificassero errori durante la modifica delle relative chiavi.
Per fare ciò sarà necessario aprire il registro, cliccando su "Start", poi cliccare su "Esegui" e digitando il comando "regedit". Come ultimo comando, premere invio. Nota bene: per gli utenti di Windows 8 bisogna posizionare il cursore nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, fare click con il tasto destro del mouse per trovare la voce "Esegui".
Dopo questa operazione il nostro registro è aperto, ora non ci rocca che cliccare in alto su "File" ed in seguito su "Esporta". A questo punto bisognerà scegliere un nome per il proprio backup e salvarlo dove più ci è comodo.

35

Completato il backup di sicurezza, possiamo procedere accedendo all'elenco di cartelle e sottocartelle nel percorso "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\International". Questa è la parte focale della nostra operazione, in cui agiamo direttamente sul pannello di controllo del nostro sistema operativo. Eseguite quindi ogni passo in modo accurato, con calma e leggendo bene tutto ciò che incontriamo durante il nostro percorso tra files e codici.
A questo punto, cerchiamo le chiavi "s1159" e "s2359"; queste sono differenti, rispondendo rispettivamente alla prima ed alla seconda parte della giornata.
Fare doppio click sulla prima chiave, "s1159" per modificarla, inserendo alla voce "Dati valore" il testo che desideriamo appaia accanto al nostro orologio.
Come possiamo notare dal nome stesso della chiave, ciò che digiteremo sarà visibile in alcuni lassi di tempo determinati proprio dal codice: "s1159" sarà visibile fino dalle ore 11.59, stesso discorso per la voce "s2359", che indica invece ciò che sarà visibile fino alle 23.59.

45

Rimane quindi un ultimo passo da fare, ovvero modificare la modalità di lettura dell'orologio.
Navigando tra le varie chiavi (ci troviamo sempre in "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\International"), posizioniamoci su "sTimeFormat" e impostiamo il valore attuale ("HH: mm: ss") in "HH: mm tt" (le "tt" sono staccate dal resto della stringa).
Quest'operazione ha lo scopo di far leggere il testo che hai inserito come valore nelle due chiavi appena viste. Per verificare la corretta esecuzione dei cambiamenti ed applicare la nostra personalizzazione, riavviamo il computer. Dopo il riavvio potremmo notare il testo da noi scelto proprio a fianco dell'orologio, che varierà secondo il nostro gusto e a seconda della fascia oraria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta attenzione durante la modifica del registro di sistema.
  • Fai un Backup del registro prima di proseguire con le operazioni.
  • Quando modifichi il valore di "sTimeFormat" in "HH:mm tt" ricordati di omettere i 2 punti prima delle "tt"
  • Tutti gli inserimenti vanno effettuati senza virgolette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti