Come inserire una tabella in AutoCad

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I computer, al giorno d'oggi sono diventati uno strumento veramente fondamentale sia per uso privato ma sopratutto in campo lavorativo, poiché queste macchine, sempre più potenti, ci permettono di svolgere molto più rapidamente moltissime operazioni. Ad esempio in passato realizzare un disegno tecnico di precisione era una vera e propria imprese e richiedeva moltissimo impegno perché bisognava necessariamente realizzarlo a mano e in caso di errori bisognava necessariamente ridisegnare tutto nuovamente. Attualmente, invece, utilizzando il computer ed un software di disegno tecnico come Autocad, riusciremo a realizzare molto più facilmente e con una precisione altissima tutti i disegni tecnici di cui avremo bisogno. Per imparare ad utilizzare Autocad, potremo ricercare su internet moltissime guide che ci illustreranno passo dopo passo come fare per riuscire ad utilizzare i vari comandi di questo programma. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad inserire una tabella in Autocad.

27

Occorrente

  • Software Autocad
37

Avviamo il programma AutoCad e clicchiamo sul browser menù la "A" grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicchiamo poi sul menù "edita" e all'apertura del menù a tendina clicchiamo su "tabella".
In modo analogo ed immediato potremo inserire il comando direttamente dalla "barra dei comandi". Scriviamo quindi "tabella" e premiamo invio sulla tastiera. Potremo anche utilizzare direttamente il comando dall'icona della barra delle applicazioni. Clicchiamo quindi sul simbolo tabella ed avviamo la funzione, come riportato in figura.

47

Digitiamo il comando "tabella" da tastiera e premiamo invio. Si aprirà la finestra "Windows tabella" dove potremo iniziare ad impostare la nostra tabella. In questa schermata potremo scegliere lo stile della tabella, se non ne abbiamo creati in precedenza da poter riutilizzare, oppure non ne vogliamo creare uno nuovo in quel momento, niente paura, potremo utilizzare con facilità ed immediatezza il modello standard di AutoCad.
Inseriamo le opzioni di inserimento se si tratta di una tabella nuova o collegata ad un foglio Excel esistente. Selezioniamo la voce "nuova tabella".

Continua la lettura
57

Selezioniamo poi la modalità di inserimento della tabella nell'area di lavoro, potremo scegliere se rispetto ad un punto, o tramite finestra di inserimento. Per ora, lasciamo rispetto ad un punto di riferimento, perché così il procedimento risulterà più facile ed intuitivo. Infatti, ora non ci resta altro che inserire il numero di colonne e la lunghezza delle stesse. Inseriamo il numero di righe che contengono i valori e l'altezza delle righe. In questo passaggio, cerchiamo di figurarci già in mente il tipo di tabella che vorremo avere alla fine.

67

Ora dovremo definire lo stile della cella, per farlo impostiamo lo stile della prima riga come "titolo", impostiamo lo stile della seconda riga come "intestazione" e tutte le altre righe come "dati". A questo punto premiamo "ok" ed inseriamo in un punto, con un click del mouse, la tabella creata nell'area di lavoro. Ora potremo inserire in tutta tranquillità, e in ordine, i nostri dati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanto esercizio

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare un file PDF in AutoCAD

Fin dalle scuole superiori viene insegnato ad utilizzare il software Autocad. Questo programma serve per creare dei disegni tecnici normali o tridimensionali a computer, tra i programmi del suo genere è il più conosciuto e il più completo. Creare un...
Windows

Come Usare La Funzione "Incolla Speciale" In Word

Il più famoso ed utilizzato programma di scrittura è sicuramente Microsoft Word. Grazie ad esso, è possibile scrivere testi al computer: dalla tesi di laurea ai documenti di lavoro. Una delle cose positive di questo programma è che ti permette di...
Windows

Come creare il render di un oggetto con Autocad 2010

AutaCAD è sicuramente uno dei programmi migliori e più utilizzati nel suo genere. Infatti, AutoCAD è lo strumento adatto per professioni nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria, ma, essendo molto versatile, può trovare impieghi anche in altri...
Windows

Come aggiungere record ad una tabella utilizzando una query

Consideriamo di avere un database Oracle contenente diverse tabelle, e immaginiamo dia vere la necessità di aggiungere una riga ad una tabella qualsiasi. Vediamo Come aggiungere record ad una tabella utilizzando una query.Per prima cosa creiamo la...
Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

Come fare una somma automatica di una tabella con Excel

Invece di utilizzare la classica calcolatrice, è possibile sfruttare Microsoft Office Excel per risolvere alcune operazioni di matematica. Su un foglio di lavoro, infatti, è possibile inserire delle semplici formule per aggiungere, dividere, moltiplicare...
Windows

Come utilizzare il comando spessore linea di AutoCad

La rapida diffusione e il rapido sviluppo che hanno subito i computer negli ultimi anni, ha favorito il loro utilizzo non soltanto in campo privato ma sopratutto in ambito lavorativo dove queste macchine vengono utilizzate per svolgere in maniera sempre...
Windows

Come creare una tabella o un grafico Pivot in Excel

Una tabella pivot di excel permette di organizzare dati complessi tramite la scelta di compilazione di alcuni campi specifici consentendo quindi di riepilogarli e analizzarli. Il grafico visualizza gli stessi dati in maniera visibilmente più semplicistica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.