Come Inserire Un'ombreggiatura In Un Documento Di Open Office 3.2 Writer

Difficoltà: facile
Come Inserire Un'ombreggiatura In Un Documento Di Open Office 3.2 Writer
openoffice.org
15

Introduzione

OpenOffice Writer 3.2 dispone di tutto ciò che potete desiderare da un programma cosi completo e moderno di elaborazione testi e documenti. È un programma semplice perché vi permette di scrivere testi abbastanza semplici come dei memo, ma ricco se dovete scrivere libri e documenti completi di indici o diagrammi. All'interno dei vostri documenti potete inserire tabelle, immagini e decorare il vostro testo come più vi piace, cambiandone il colore, la forma ed il carattere. Oltrettutto, potete inserire un'ombreggiatura per arricchire ed abbellire il vostro documento di testo. In questa guida vi spiegheremo come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Computer
  • Open Office 3.2 Writer
  • Documento di testo
35

Avvia il computer. Clicca sul pulsante "Start" o sul tasto con il logo di Windows in basso a sinistra nella barra degli strumenti del tuo computer. Si aprirà un menù verso l'alto: clicca una volta sull'icona del programma di Open Office3.2. Si aprirà la finestra del programma, all'interno della quale puoi creare il tuo documento. Clicca con il mouse su "file"- "nuovo" e, ovviamente, su "documento di testo". Così si aprirà il tuo nuovo documento di testo. Ovviamente, se possiedi un file già scritto, clicca di nuovo su "file", poi su "apri" ed, infine, seleziona il documento da aprire.

45

Nella parte alta della schermata c'è la barra dei menù. Con essa puoi modificare ed arricchire il tuo testo con immagini, tabelle e colori. Clicca sull'opzione chiamata "formato". Si aprirà un menù a tendina verso il basso e tu dovrai selezionare una volta con il mouse, fra le tante opzioni elencate, quella denominata "pagina". Con essa potrai ridefinire le caratteristiche di pagina. Ti appare una finestra. Seleziona ancora con il mouse la voce "bordo": troverai una schermata che ti permette di regolare la cornice di pagina, lo spessore della linea, la distanza dal contenuto del documento e, in basso a sinistra, una voce chiamata "ombre".

55

Seleziona l'opzione "ombre" e scegli la posizione dell'ombreggiatura cliccando uno dei modelli che vedi in anteprima, fra quelli che preferisci di più. Quindi, regola la distanza utilizzando le due freccette, una verso l'alto e l'altra verso il basso, ed infine seleziona il colore che vuoi dare all'ombreggiatura del testo del tuo documento. Puoi eseguire quest'ultima operazione cliccando sul menù "colore" e scegliendo quello che preferisci dal piccolo menù che si apriraà verso il basso. Alla fine, premi su "Ok" e salverai l'ombreggiatura per il tuo testo.
Puoi utilizzare più ombreggiature diverse per parti del documento diverse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide