Come installare e configurare Comodo Firewall

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di informatica. Per essere più specifici, ci occuperemo di Firewall. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida in questione, ora andremo a spiegarvi i vari passaggio che dovrete svolgere per comprendere come installare e configurare Comodo Firewall. La guida sarà divisa in cinque passi, che partiranno dall'origine, e termineranno con la fine della procedura d'installazione e configurazione. Cominciamo questo percorso.
Comodo Firewall è uno dei miglior programmi Firewall che offre una protezione completa. Un Firewall è un sofisticato software che aiuta a proteggere il nostro PC dalle minacce presenti sul web. Firewall significa letteralmente "Muro di Fuoco", e non consente a virus e trojan di entrare nel PC e di rubare i nostri dati, o ancor peggio di danneggiare il nostro computer. Comodo Firewall è uno dei più validi Firewall gratuiti presente su internet, esso si avvale di un'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, non richiede manutenzione da parte dell'utente in quanto si aggiorna e si gestisce autonomamente, e inoltre non ci disturba durante il nostro lavoro sul PC in quanto tutti i processi vengono svolti in background, ossia senza che l'utente si accorga di nulla. L'unico problema si presenta quando un Firewall non è compatibile con diversi programmi installati nel PC. In questo caso può capitare che il Firewall creai molte segnalazioni "false"; ma con Comodo Firewall il problema è stato risolto.

28

Occorrente

  • PC Con Windows XP/Vista/7/8
  • Connessione Ad Internet
38

L'inizio della procedura d'installazione

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto generalmente la tematica fondamentale di questa guida, ora andremo a spiegarvi come installare e configurare Comodo Firewall. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Per prima cosa scarichiamo il file d'installazione di Comodo Firewall dal sito del produttore, perciò, clicchiamo QUI per avviare il download del file d'installazione di comodo. Il download richiederà circa 15 minuti di attesa.
Ricercate il file eseguibile dell'installazione nella vostra cartella di Download e cliccateci due volte per avviare la procedura d'installazione.

48

La lingua

Ora, dovremo andare a selezionare la lingua a noi preferita ma, siccome c'è solo l'inglese come opzione da selezionare, dovremo necessariamente utilizzarlo, cliccando sul tasto "ok".
Non preoccupatevi di questa limitazione, i passaggi sono comunque molto brevi e intuitivi; anche per chi non conosce la lingua inglese.

Continua la lettura
58

Le condizioni d'utilizzo

Una volta che saremo arrivati a questo punto, il prossimo passo sarà l'accettazione delle condizioni di utilizzo di questo programma, ovvero, in sostanza, dichiarare di non utilizzare questo programma per scopi illegali. Per proseguire, clicchiamo sul tasto denominato "Agree And Install".
È buona norma leggere le condizioni di utilizzo per evitare di fare un uso improprio del software. Solitamente l'utilizzo di Comodo Firewall è consentito esclusivamente per un uso privato e non per proteggere personal computer adibiti ad un uso lavorativo.

68

L'installazione

Ora, in automatico, il programma inizierà la procedura d'installazione in maniera automatica. Non servirà molto tempo, solo un minuto per terminare la procedura. Nel pc verranno installati Comodo Firewall e la Comodo Bar, ovvero una barra che compare sul browser per assicurare una maggiore protezione.

78

Ultimi passaggi

Una volta che saremo arrivati fino a questo punto della procedura, dopo aver installato e configurato Comodo Firewall, dovremo semplicemente andare a richiamare l'interfaccia dell'utente, seguendo questa sequenza: start, programmi, Comodo Firewall. Vedrete immediatamente la facilità massima d'utilizzo di quest'interfaccia grafica.
Comodo, oltre che a contenere un Firewall dispone anche di un AntiVirus progettato per garantire la massima protezione lavorando in simbiosi con il firewall. Alla prima accensione di Comodo, il Firewall e l'AntiVirus eseguiranno una scansione iniziale e un aggiornamento all'ultima versione, sopratutto delle "firme" delle minacce.
Le firme sono semplicemente le istruzioni che servono al firewall per riconoscere virus o trojan, più le firme sono aggiornate e maggiore sarà la protezione del firewall dall'ultimo codice malevolo distribuito in rete.
Un firewall o un antivirus con le "firme" vecchie è praticamente inutile; è in grado, magari, di riconoscere virus vecchi di anni ma è indifeso sul virus "x" inventato la settimana scorsa.
Dopo l'aggiornamento verrà richiesto di riavviare il PC per rendere effettivi gli aggiornamenti, dopodiché potremo rilassarci e goderci la navigazione web senza preoccuparci dei virus perché Comodo ci offrirà la massima sicurezza.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide su questa tematica, in modo tale che possiate approfondire meglio la tematica, per avere una miglior conoscenza del prodotto installato. Proprio con questo proposito, vi allego questo link: http://forums.comodo.com/.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A Volte Comodo Firewall Va In Crash Con Avast
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come configurare il firewall in Mac Os X

In informatica il termine "firewall" (parafiamma) è un componente passivo che può svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete garantendo così la sicurezza della stessa. Configurare un firewall potrebbe sembrare un qualcosa di...
Sicurezza

Cos'è un firewall e come funziona

Da almeno un decennio viviamo nell'era della tecnologia. Con la diffusione di Internet, in particolar modo, si è creata una rete di collegamento che ci consente di avere una vera e propria "finestra sul mondo". Il web è uno strumento rivoluzionario...
Sicurezza

Come configurare il firewall di windows 7

Windows 7 garantisce, come gli altri sistemi precedenti, buoni livelli di sicurezza agli utenti, con la differenza che in merito al Firewall, esso è personalizzabile dall'utente stesso. Il termine Firewall tradotto letteralmente significa Muro di Fuoco...
Sicurezza

Come installare un antivirus ed un firewall per wordpress

La maggior parte delle persone, giovani e non, utilizzano internet per comunicare e condividere le loro passioni con il resto del Mondo. Il mezzo più rapido, comodo ed efficace è il blog. WordPress è una piattaforma che consente di creare il proprio...
Sicurezza

Come configurare il firewall di Windows 7

Firewall significa muro di fuoco, è simile ad una dogana, un punto di passaggio obbligatorio tra due reti di computer, dove tutto ciò che transita deve essere scrupolosamente controllato prima del lasciapassare. Si tratta dunque di un dispositivo di...
Windows

Come configurare il firewall su Linux

Nel kernel Linux il controllo del traffico di rete e il filtraggio dei pacchetti è controllato dal sottosistema Netfilter, il firewall di casa Linux. La configurazione di Netfilter è possibile grazie all'interfaccia nello spazio utente di nome Iptables....
Sicurezza

Come impostare il firewall di Windows 7 per scaricare al meglio con emule

Con questa guida vi illustrerò come aprire le porte del proprio modem e come impostare il firewall di Windows 7 in modo da scaricare al meglio con eMule. La premessa per fare tutto ciò è nell'avere installato sul proprio PC con Windows 7 il programma...
Windows

Come creare regole per il Firewall di Windows con Windows Firewall Notifier

Per proteggere il proprio computer non basta installare un buon antivirus, ma occorre anche possedere un firewall. Il suo compito principale, infatti, è filtrare le connessioni per prevenire intrusioni malevoli o indesiderate. Le versioni più recenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.