Come installare e configurare Microsoft Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Access è un programma appartenete alla suite di Office che permette all'utente che lo utilizza di creare e gestire database e soprattutto applicazioni utili per la vita aziendale e/o privata. Con il passare degli anni questo software ha avuto sempre più innovazioni, in termini di modelli preimpostati, e varie azioni facilitate che agevolano di molto il nostro lavoro. Adesso, andremo a vedere, in pochi e semplici passaggi, come procedere per installare e configurare Microsoft Access sul nostro computer.

26

Occorrente

  • Computer
  • Software Microsoft Access
  • Connessione ad internet
36

Normalmente i pacchetti di Office contengono più programmi al loro interno, quindi bisognerà intanto scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, cioè uno di quello contente Access. Dovremo per forza di cose escludere quello "Standard", più economico sicuramente, ma non contiene l'applicazione che ci serve. Andremo, invece sul pacchetto Home o Personal che li contiene. Per poterlo avere, dobbiamo recarci presso un rivenditore, acquistando CD e licenza, o direttamente dal sito internet del produttore al link products.office.com, dove, dopo aver effettuato il pagamento, ci verrà inviato un link da dove scaricare l'applicazione e una mail con il codice di attivazione, valido solo per il numero di unità acquistate.

46

La procedura di installazione è abbastanza semplice, infatti, basterà avviare il CD o il file scaricato, accettare le condizioni di utilizzo mettendo un segno di spunta appena richiesto, quindi premendo il pulsante "Personalizza" potremo scegliere quali software, compresi nel pacchetto), oltre a Microsoft Access installare (se non se è necessario conviene sovraccaricare il computer). Attendiamo che il processo volga al termine e riavviamo il nostro Pc per salvare e rendere effettive le modifiche appena effettuate.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, al riavvio del computer, attiviamo la rete internet, apriamo Access e vedremo comparire una schermata che ci chiede di attivare il programma, quindi inseriamo negli appositi spazi il codice che abbiamo ricevuto e confermiamo. Attendiamo i tempi di verifica (qualche minuto al massimo), e saremo per passare alla sua configurazione personalizzata. Dal menù "File" scegliamo "Opzioni/Componenti aggiuntivi" per andare a disattivare le estensioni presenti, togliendo il segno di spunta. Inoltre, su "Impostazioni Client" si potranno modificare le varie impostazioni a piacimento, in modo da non doverlo fare ogni volta e che diventino predefinite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione ai vari pacchetti scegliendo il più conveniente
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2000

Uno dei pacchetti più usati al mondo è sicuramente Office 2000. Non occorre avere grandi competenze per usufruire di questa servizio. Soprattutto non è necessario rimanere diversi giorni senza PC per permettere al tecnico di installarcelo. Basterà...
Internet

Come espandere una rete wireless attraverso un access point

All'interno della nostra guida, andremo a parlare di reti wireless. Nello specifico, come avrete notato dal titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come espandere una rete wireless attraverso un access point.Nei prossimi passi, andiamo a scoprire...
Windows

Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione...
Software

Come imparare ad usare Access

Microsoft Access è un programma che fa parte del pacchetto Microsoft Office. Esso si impiega per creare database, tabelle, moduli per la gestione dei dati e report riassuntivi. Grazie ad Access potrete creare un database e personalizzarlo totalmente....
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come formattare un foglio dati con Access

Office Access è uno dei più geniali software per l'archiviazione di dati in tabelle, mettendoli in relazione fra di loro, è un il modo più semplice di gestire i database. Access è incluso nel pacchetto Office, insieme a: Excell, Power Point, World....
Software

Microsoft Access 2010: i report

Microsoft access 2010 è uno dei programmi maggiormente usati del pacchetto office e per questo ci ho tenuto a scrivere questa guida. Vi scriverò molte informazioni su come utilizzare questo determinato software per la precisione vi descriverò come...
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.