Come installare le applicazioni android dal PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le App sono programmi di piccole dimensioni progettate appositamente per gli smartphone e per i cellulari di ultima generazione che possono collegarsi ad internet. Alcune sono molto utili e divertente e ma certe volte sarebbe hanno un'estensione del file che richiede alcune operazioni scomode per essere installate. Navigando nella rete è possibile che troviate applicazioni per Android interessanti però dopo aver fatto il download trovate solamente un file con estensione apk. Per installarlo dovete copiare il file nella scheda sd e poi installarlo dallo smartphone o in alternativa potrete utilizzare il programma ADB incluso nell'Android SDK! In questa guida vi spiegherò come installare le applicazioni Android dal PC, con pochi semplici passaggi e in maniera pratica e veloce. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Android SDK
  • ADB
  • Applicazione da installare (*.apk)
  • Smartphone Android
  • Debug USB Attivato
36

Il primo passo da compiere è il download dell'Android SDK, fondamentale poiché all'interno di esso è contenuto un pacchetto chiamato ADB. Inoltre tramite l'android SDK avrete la possibilità di provare Android sul vostro PC. Collegatevi alla pagina web dell'SDK.

Avviate il download del file. Exe (installer_r18-windows. Exe) enoterete che sotto la tabella con i Download sono presente le istruzioni diinstallazione in inglese.
Al termine del download aprite il file scaricato per avviare l'installazione del programma.

Cliccate su Next > per continuare l'installazione. Adesso verrà verificato se avete già installato il java SDK nel vostro computer. Se è già installato, vi verrà mostrato l'avviso che è già installato altrimenti dovrete scaricarlo.

Cliccate su Next > e scegliete la cartella d'installazione dell'SDK, quindi cliccate su Next >.

Cliccate su Next > e scegliete la cartella del Menu Start.

Cliccate Install e verrà dunque installato l'Android SDK.

Al termine dell'installazione cliccate su Finish e attendete l'avvio dell'SDK.

46

All'avvio del programma verranno visualizzati i pacchetti già installati e verranno caricati i pacchetti installabili da internet.
Al termine del caricamento verranno visualizzati tutti i pacchetti installabili. Spuntate la casella Extras per far avviare il download di ADB; dei driver USB universali per i dispositivi Android; ed il supporto per Android, insieme ad altre librerie.
Cliccate su Install 9 Packages... Per far avviare l'installazione dei pacchetti selezionati.
Verranno mostrate le licenze relative ad ogni pacchetto scelto e vi sarà chiesto di Accettare le condizioni di utilizzo di ogni pacchetto. Potrete farlo cliccando su Accept All a destra della finestra aperta.

Cliccate su Install per far avviare il download e la relativa installazione dei pacchetti selezionati.

Al termine dell'installazioen recatevi nella cartella "C:\Program Files\Android\Platform-tools" e assicuratevi che siano presenti i files "ADB. Exe"; "AdbWinApi. Dll"; "AdbWinUsbApi. Dll". Copiate questi tre file in una cartella insieme al file da installare (.apk)!

Se in alternativa non avete molto tempo potrete scaricare un pacchetto contenente ADB da qui!

Continua la lettura
56

A questo punto prendete il vostro smartphone e aprite l'applicazione Impostazioni. Da qui andate nella sezione Applicazioni quindi su Debug e spuntate la casella Debug USB per attivarlo.
A questo punto collegate il vostro smartphone al computer tramite il cavetto USB.
Al computer cliccate su Start e, se siete su Windows Vista/7 scrivete nel menu start "cmd" e cliccate invio per aprire l'MS-DOS. Se invece siete su Windows XP o precendenti cliccate su start quindi su esegui e scrivete il comando "cmd".
Se la vostra cartella si trova nel desktop scrivete il comando "cd Desktop", e successivamente il comando "cd NOMECARTELLA".
Adesso digitate il comando "adb devices". Quindi appariranno una serie di numeri e lettere che identificano il vostro smartphone e accanto la scritta device che identifica una periferica.
Adesso guardate il nome dell'applicazione da installare (nel mio caso ShootMe. Apk). Digitate quindi il comando "adb install nomedelfile. Apk" e premete Invio!
Dopo qualche secondo l'applicazione sarà automaticamente installata. Potete verificare naturalmente andando a vedere nel menu del vostro smartphone la presenza dellìapplicazione scelta. Come vedete installare un'applicazione direttamente dal pc è un'operazione semplice e veloce, che potrete eseguire senza particolari difficoltà e soprattutto senza l'ausilio di nessuna competenza tecnica o informatica. Una volta letta questa guida e appresi i passaggi necessari e compiere l'azione, potrete effettuarla in totale autonomia, impiegando il giusto il tempo necessario affinché il tutto avvenga in maniera rapida. Quindi che aspettate, se avete qualche applicazione che volete installare e finora non sapevate come, grazie ai consigli di questa guida tutto potrà essere chiaro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e soprattutto buon divertimento. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'utilizzo del MS-DOS utilizzate cartelle senza spazi altrimenti dovrete scrivere i comandi tra le virgolette.
  • Se avete problemi nell'utilizzo di ADB potrete trovare informazioni utili nel forum The Power Of Windroid (v. Siti internet Utili)

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come installare un programma su Linux

Ormai esistono diversi sistemi operativi, tutti progettati per le esigenze degli utenti. Per la maggior parte la gente preferisce utilizzare ancora Windows come SO, ma per i più esigenti che richiedono caratteristiche specifiche il più quotato e utilizzato...
Linux

Come utilizzare gli strumenti di ubuntu customization kit

Ubuntu customization kit è un'applicazione che risulta utile alla creazione dei backup del proprio sistema sia su CD sia su DVD Live. È possibile anche aggiungere o togliere software (e pacchetti) dalla Iso e creare una nuova Iso personalizzata, contenente...
Linux

Come aggiornare i programmi di Ubuntu via terminale

In questa guida vogliamo proporre un argomento molto attuale ed anche diffuso, che interesserà veramente tanto gli amanti della tecnologia e dei software che si possono installare sul proprio pc. Nello specifico vedremo come e cosa fare per poter aggiornare...
Linux

Come installare Firefox e Thunderbird su Linux

Linux è per pochissime persone. Spesso anche per le poche persone è di difficile comprensione. Nello specifico volevo aiutarvi con l'installazione di due software fondamentali alla vita di tutti i giorni. Su ambiente Linux, è possibile utilizzare due...
Windows

Come installare libreoffice su fedora

Libreoffice è una suite di programmi per la scrittura, il calcolo ed una serie di operazioni analoghe rese disponibili dalla sua controparte più nota "Office". Si tratta di un software scaricabile ed installabile gratuitamente anche sulle macchine con...
Linux

Come installare e configurare un server LAMP funzionante

Installare LAMP è la base per avere un server web configurato per bene. Non è difficile installarlo, ma è richiesta attenzione ed un minimo di conoscenza di comandi base UNIX. LAMP sta per Linux Apache,MySQL, PHP. In cui: Linux è una famiglia di sistemi...
Linux

Come Funziona L'Ubuntu Software Center

Ubuntu Software Center non è altro che un programma per la gestione dei pacchetti software compilati per la distribuzione Ubuntu. Il suo sviluppo è iniziato nel 2009, allo scopo di offrire un'alternativa più performante rispetto al tradizionale gestore...
Windows

Come Convertire le presentazioni PowerPoint in Flash

PowerPoint (un programma del pacchetto Office di Microsoft) è un ottimo strumento per la creazione di presentazioni con l’utilizzo di diapositive, filmati ed animazioni. Per visualizzare queste presentazioni bisogna però avere a disposizione il medesimo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.