Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom

di Dario Marchetti difficoltà: media

Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom Installare il nuovo modem/router adsl di Alice senza avere a propria disposizione il cd-rom di installazione fornito da Telecom, è del tutto possibile, anche per coloro che non hanno grandi conoscenze informatiche di base e magari temono di combinare qualche pasticcio nel corso del procedimento. Si può infatti dare vita alla configurazione tramite la semplice creazione di una connessione a banda larga. Grazie a questa semplice guida, scoprirai con sorpresa di non avere alcun bisogno di aiuto da parte del tecnico.

Assicurati di avere a portata di mano: computer con porta ethernet o scheda di rete

1 Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom La prima operazione necessaria, è controllare la dotazione da parte del tuo computer della scheda di rete, resa tale dal fatto che il collegamento del router avverrà con l'ausilio di un cavo ethernet al posto di quello usb.
I collegamenti da espletare sul modem sono quello riguardante il cavo di corrente, il quale va inserito nella presa elettrica e quello del connettore, il quale va invece nella presa power posta dietro il router vicino al pulsante 0/1. Il cavo di rete va inserito nella scheda di rete del computer e in una qualsiasi porta Ethernet del modem. Il cavo telefonico va a sua volta inserito nella presa telefonica del muro con l'altra estremità collegata alla presa adsl del router.

2 Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom Una volta che siano stati collegati nel modo dovuto tutti i cavi e si sia proceduto alla accensione del router adsl, potrai quindi procedere alla creazione della connessione di rete.
Per farlo, devi cliccare sul pulsante "start", scegliere l'opzione "pannello di controllo" e selezionare "connessioni di rete". Nella schermata successiva, dovrai cliccare sul menu "file"e quindi optare per la voce "nuova connessione".

Continua la lettura

3 A questo punto, se avrai compiuto tutte le operazioni sin qui menzionate, dovrebbe essere comparsa la finestra "creazione guidata nuova connessione".  In caso affermativo, devi cliccare sul pulsante "avanti", il quale ti guiderà verso una nuova finestra, nella quale dovrai selezionare la prima opzione "connessione a internet" che ti porterà ancora avanti nel processo di installazione.  Approfondimento Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione (clicca qui)
Nella successiva schermata devi optare per la voce "imposta connessione manualmente", andare avanti e selezionare anche in questo caso la seconda opzione "connessione a banda larga con immissione di nome utente e password".. 

4 Andando avanti nel processo, bisogna ora inserire il nome della rete (scegliendo ad esempio. "Alice"), per poi digitare il nome utente e la password scrivendo "aliceadsl" in minuscolo, senza le virgolette.
Siamo ora arrivati all'ultima schermata, nella quale occorre spuntare la voce situata in basso "aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop" per poi terminare la procedura cliccando sul pulsante "fine".
Se tutto sarà stato fatto nel modo descritto, senza saltare alcun passaggio, a questo punto sul desktop sarà presente una icona che corrisponde alla connessione internet alice adsl. Basterà cliccare due volte con il mouse sulla stessa per poi provarne il funzionamento. Buona navigazione!

Come recuperare chiave wep/wpa del modem alice adsl Come collegare una stampante in rete Come collegare Fastweb Come collegare il modem adsl alle prese telefoniche

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili