Come installare programmi su pen drive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi per motivi di lavoro o di studio utilizza più computer dislocati in luoghi diversi, ha sicuramente necessità di avere a portata di mano determinati programmi che non sempre sono presenti sulle macchine che adopera. A volte si è costretti a lavorare su postazioni con restrizioni di accesso all'installazione dei programmi, soprattutto nelle scuole e nelle università.
Per ovviare a questi inconvenienti, da anni alcune comunità di sviluppo di Software Libero e Open Source si sono adoperate per raccogliere e pubblicare raccolte di programmi da installare su pen drive.
I vantaggi nell'utilizzare software portabili sono molteplici: il loro uso non modifica la macchina ospite; possono essere liberamente copiati, modificati e ridistribuiti perché protetti da licenza GPL; sono sicuri poiché privi di spyware e virus.

27

Occorrente

  • pc
  • connessione internet
  • USB Stick o SDCard
37

Una delle migliori raccolte di applicativi stand-alone è winPenPack. Sul sito ufficiale, http://www. Winpenpack. Com/main/news. Php, si possono scaricare tre versioni differenti:
1. winPenPack Essential, (478 MB), con applicazioni per la gestione di documenti, annotazioni, grafica, Internet, multimedia, file sharing, sicurezza, sistema e utility.
2. winPenPack Full (662 MB) con un maggior numero di programmi rispetto al precedente.
3. winPenPack Personal, una raccolta personalizzata e costruita on line dall'utente stesso, seguendo la procedura indicata nella pagina web.
Volendo, è possibile scaricare i singoli programmi contenuti in una cartella compressa e copiarli in una chiavetta.

47

Se si desidera avere un menu selezionabile attraverso un Launcher, sarà meglio scaricare una collezione già pronta, tipo wpp_essential_4.3. Zip. Cliccando sull'icona del pacchetto si verrà reindirizzati al sito SourceForge e da lì si avvierà il download.
Salvare il file zip in un percorso sul disco fisso e decomprimerlo. Tenere presente che il suo peso è di circa 1,1 GB, perciò il dispositivo su cui copiarlo dovrà avere abbastanza spazio libero.

Continua la lettura
57

Dopo aver estratto l'archivio, aprire la cartella: al suo interno ci saranno due sottocartelle e un file eseguibile, winPenPackNet. Exe. Avviarlo e scegliere la lingua del launcher. Questo si presenterà in una finestra di dimensioni ridotte con un menu ad albero espandibile e diviso per categorie. Per espandere ciascuna di queste si dovrà premere il tasto con il segno +.

67

L'elenco di programmi presenti è davvero ricco e per avviarne uno bisognerà fare doppio clic sul nome e si avvierà in una finestra separata.
Quando si chiude la finestra del menu, winPenPack non si arresta, ma rimane in esecuzione in background e crea un'icona nel vassoio di sistema. Azionandola con il tasto sinistro del mouse, si aprirà un menu con la lista dei software e varie voci interessanti, tra cui Configurazione e Controlla aggiornamenti. Per uscire definitivamente dal programma e rimuovere la chiavetta, si dovrà selezionare la voce Esci e Rimuovi USB.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Archiviare gratuitamente i documenti sul computer

Anche voi salvate i vostri documenti sul Personal Computer (PC), ma non riuscite mai a ritrovarli all'interno delle svariate cartelle di sistema presenti nell'hard disk? Vi piacerebbe averli tutti a disposizione senza dover, ogni volta, perdere del tempo...
Windows

Come potenziare il pc con una pendrive

La RAM corrisponde all'acronimo di Read Only Memory. Si tratta di una parte fondamentale di un PC, in grado di influire in misura notevole sulle sue prestazioni. Il sistema operativo utilizza la capacità della RAM per rendere più facile lo scambio di...
Mac

Come installare Lion da una chiavetta USB

Prima di tutto bisogna avere un computer in cui ovviamente il software Lion non sia ancora installato ed una chiavetta usb o flash drive di moltà capacità, minimo 8 gb anche se personalmente consiglio quella da 16 gb (o supporto esterno quali hardisk,...
Mac

Come formattare una pen drive su Mac OS X

Se siete neofiti dei sistemi di casa Apple e in precedenza avete lavorato su macchine differenti, sicuramente vi sentirete un po' disorientati davanti al vostro nuovo Mac OS X. Ad esempio, formattare una pen drive sul vostro vecchio PC era operazione...
Sicurezza

Come proteggere i dati dei drive USB

Negli ultimi anni l'uso di drive usb è diventato quasi una moda. Infatti le chiavette USB hanno sostituito quasi interamente l'utilizzo di hard disk esterni o cd. Salvare dati, immagini, video su una chiavetta USB permette di portare comodamente queste...
Hardware

Come recuperare i files da una pen drive usb danneggiata

Le chiavette usb oggi sono utilizzate da tantissime persone; ciò è dovuto dal fatto che sono molto comode, sia perché sono piccole e si possono portare ovunque, sia perché possono avere una capacità di archiviazione abbastanza alta. Inoltre, sono...
Windows

Come installare Language Pack su Windows 7 e 8

Quando viene installato "Language Pack" per cambiare la lingua di visualizzazione, è possibile aggiungere automaticamente una lingua di input dalla tastiera (nell'apposita barra). Language Pack è l'insieme dei titoli e dei paragrafi presenti nel nostro...
Windows

Come recuperare un file cancellato per sbaglio dalla Pen Drive

Cominciamo col dire che la pen drive o chiavetta USB è un tipo di supporto di archiviazione di memoria di massa portatile facilmente collegabile con un qualsiasi computer, mediante la porta usb. È universale, estremamente comoda da maneggiare e portare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.