Come installare ubuntu su computer vuoto

Difficoltà: media
Come installare ubuntu su computer vuoto
16

Introduzione

Per chi è abituato ad usare quotidianamente il computer, ogni tanto può risultare anche simpatico cambiare il sistema operativo in modo da imparare ad utilizzarne un altro o semplicemente per cambiare un po' le impostazioni del computer e non avere sempre avanti le stesse icone e le stesse schermate.Ubuntu è il sistema operativo di Linux più semplice da installare ed utilizzare. Ubuntu si potrà installare sia come unico sistema operativo partendo da computer vuoto, ma anche affiancandolo ad un sistema operativo già installato in precedenza, usando così due sistemi operativi su uno stesso computer. Con questa semplice e breve guida cercherò di spiegare attraverso pochi passi cosa fare per poter procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • computer
  • sistema operativo ubuntu
36

La prima cosa che devi fare è verificare di avere il cd di installazione di ubuntu: si può anche semplicemente scaricare dal sito ufficiale http://www.ubuntu.com, avendo cura di scegliere la versione adatta al proprio pc, la "Desktop Edition" ed il tipo di processore (32 o 64 bit). Se non si è in grado di rilevare il tipo di processore, scegliere la versione 32 bit che in ogni caso è garantita anche su un processore a 64 bit. A download ultimato, si avrà un file di circa 700 MByte con estensione ". Iso". Per poter usare questo file, sarà necessario masterizzarlo su un cd, scegliendo l'opzione per masterizzare immagine.

46

A questo punto, partendo con la installazione vera e propria del sistema operativo, scegliere per prima cosa la lingua, che sarà poi quella di default. Procedere poi cliccando sul pulsante avanti e settare le impostazioni di orario e data locale. Selezionando il tasto avanti si accederà alla schermata successiva in cui sarà possibile settare le impostazioni per l'utilizzo della tastiera.

56

In caso di disco del computer completamente vuoto, sarà possibile proseguire l'installazione del sistema oprativo utilizzando l'intero spazio del disco, mentre sarà necessario partizionare l'hard disk, cioè dividere in fette virtuali il disco stesso, in caso sia già presente altro sistema operativo, onde evitare di perdere altri dati già immessi a sistema.

66

Non bisogna essere un esperto di informatica per istallare questo sistema operativo sul computer e, in realtà non è nemmeno difficile da utilizzare quindi, se seguite attentamente il procedimento sopra descritto, non dovreste trovare alcun tipo di difficoltà. Nel caso non dovesse essere così vuol dire che avete sbagliato qualcosa.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide