Come installare un sistema operativo da chiavetta USB

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nella seguente dettagliata ed esaustiva guida che potrete andare a leggere con tanta attenzione nei passaggi successivi, cercherò di spiegarvi perfettamente come bisogna installare "Windows Seven" o qualsiasi ulteriore Sistema Operativo (SO) dalla vostra chiavetta USB.
Perché spendere dei soldi nell'acquisto di un DVD, quando sarà possibile adoperare una penna USB? Questa procedura è ottimale anche per coloro che possiedono un Netbook in cui non è presente un'unità ottica e desiderano cambiarne il Sistema Operativo.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Penna USB da almeno "4 GB"
  • ISO del Sistema Operativo (secondo la configurazione del computer)
  • Software per estrarre l'ISO di "Windows 7" (come "7Zip" o "WinRAR")
39

Innanzitutto, sarà necessario collegare la chiavetta USB al vostro Personal Computer (PC), fare click su "Start" e digitare il comando "CMD" nella sezione di ricerca: in questo modo, vi comparirà un collegamento sul quale bisognerà premere con il tasto destro del mouse, affinché possa essere scelta la voce "Esegui come amministratore", la quale farà aprire una finestra di dialogo nera chiamata "Prompt dei Comandi".
Successivamente, occorrerà digitare la parola "diskpart", premere "Invio", scrivere "list disk", cliccare ancora il tasto "Invio" (per fare apparire l'elenco dei dischi collegati al computer), annotare il nome del dispositivo corrispondente alla vostra chiavetta USB e inserire la scritta "select disk X".

49

Dopodichè, "clean" formatterà la vostra penna USB, "create partition primary" formerà una partizione primaria dove andrà ad installare il Sistema Operativo e "select partition X" selezionerà quest'ultima la partizione primaria.
Dopo aver scritto "active" e premuto "Invio", immettete:
- la frase "format fs=ntfs", per formattare la partizione primaria nel file system NTFS;
- la parola "assign", per assegnare la partizione appena formattata;
- la scritta "exit", per consentire alla chiavetta USB di procedere con l'estrazione dei file di installazione del Sistema Operativo prescelto.

59

Guarda il video

69

Il trasferimento dei file di installazione sulla penna USB potrebbe avvenire in due modi:
- estraendo l'immagine ISO sulla pendrive con l'utilizzo di software di gestione archivi (come "7Zip" o "WinRAR");
- procedendo sempre dal "Prompt dei comandi".
In quest'ultimo caso, sarà necessario innanzitutto scaricare e installare "DAEMON Tools Ultra 4" sul computer (collegandovi al sito web ufficiale e completando la semplice procedura di installazione), che vi consentirà di montare l'immagine ISO su una periferica virtuale.

79

Terminata l'installazione, sarà sufficiente aprire il software "DAEMON Tools Ultra 4" e creare una periferica virtuale, sulla quale andrete a montare l'immagine ISO in un momento successivo.
Dopodichè, appuntatevi le lettere corrispondenti della vostra chiavetta USB e del file ISO (che sono rispettivamente la "H" e la "E"), aprite il "Prompt dei comandi" (sempre con i privilegi di amministratore), scrivete "e: cd boot", premete "invio", immettete la scritta "cd boot" e inviate nuovamente.

89

Adesso, bisognerà scrivere "bootsect. Exe/nt60 h:", premere il tasto "Invio", copiare tutti i file dell'immagine ISO sulla pendrive, riavviare il Personal Computer, entrare nel bios, impostare la penna USB come prima opzione di boot, salvare, riavviare ancora il computer: al riavvio, partirà l'installazione di "Windows Seven" o un altro Sistema Operativo prescelto.
Sarà possibile che al riavvio il PC non riconosca la vostra chiavetta USB: in questo caso, vi basterà riavviare di nuovo e, se questo non risolverà il problema, dovrete provare a ricollegarla nuovamente.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono anche svariate utility che consentono la preparazione delle pendrive in automatico, ma in alcuni casi potrebbero non funzionare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti