Come Installare Uno Scanner Su Windows 7

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Lo scanner rappresenta oramai uno strumento fondamentale in numerose abitazioni. Questo dispositivo serve essenzialmente per digitalizzare molteplici elementi sul computer (come le vecchie fotografie, le ulteriori tipologie di documenti, le ricevute di bollettini o gli scontrini per la garanzia della merce acquistata).
Esistono vari tipi di scanner e fino a qualche anno fa erano maggiormente diffusi quelli stand-alone. Attualmente invece questi strumenti vengono adoperati generalmente abbinati alle stampanti multifunzione.
Il procedimento da rispettare per installare un qualsiasi scanner è sempre il medesimo. Nella presente dettagliata guida di informatica, vi spiegherò come eseguire questa procedura su "Windows 7".

29

Occorrente

  • Personal computer (PC)
  • Scanner
  • Windows 7
  • Documenti da scansionare
39

Prima di digitalizzare i documenti con uno scanner, bisogna installare i suoi driver. Questo serve per far comunicare tale dispositivo con il personal computer (PC).
Dopodichè collegate lo scanner alla porta USB del computer e accendete questo strumento dal relativo pulsante. Alcuni scanner hanno il plug and play, ovvero una tecnologia che "Windows" impiega per riconoscere i dispositivi, installarli e configurarli in modo automatico.

49

Se lo scanner in questione è un plug and play, "Windows 7" vi avviserà di aver trovato il nuovo dispositivo e lo installerà in maniera del tutto automatica. Quando il Sistema Operativo (SO) avrà concluso l'installazione, vi apparirà un messaggio di operazione riuscita con successo.
Qualora il vostro dispositivo non sia plug and play, invece, dovrete cliccare sul messaggio che "Windows" vi mostra con scritto "Rilevato nuovo hardware".

Continua la lettura
59

Nella finestra guidata di installazione del nuovo hardware, dovrete premere il tasto sinistro del mouse sulla voce "Si" e dopo selezionare "Avanti".
Qualora abbiate il CD dello scanner, inseritelo nell'unità corrispondente e fate click ancora sulla dicitura "Avanti". In questo modo, "Windows 7" cercherà i driver del vostro strumento e provvederà ad installarli sull'hard disk del personal computer.

69

Adesso cliccate su "Start" e aprire il "Pannello di controllo". Nella casella di ricerca, digitate la parola "Scanner". Il SO visualizzerà diversi collegamenti e selezionate "Visualizza scanner e fotocamere".
Nella finestra di dialogo che si aprirà, fate click sul pulsante "Aggiungi dispositivo" e scegliete la voce "Avanti" nella finestra "Installazione guidata scanner e fotocamere digitali". Nella schermata seguente della procedura guidata, dovrete selezionare un produttore dall'elenco a sinistra e un modello dall'elenco a destra.

79

Seguite le istruzioni della procedura guidata secondo il modello di scanner da installare e il possesso o meno del CD fornito dal produttore. Nel caso in cui non abbiate quest'ultimo, "Windows 7" vi aiuterà a scaricare il software necessario direttamente dal web.
Conclusa la procedura guidata, cliccate sulla voce "Fine" per completare l'installazione e rendere utilizzabile lo scanner. I software tipo "Photoshop" o "Gimp" di solito comunicano automaticamente con i dispositivi d'acquisizione immagine (come appunto lo scanner). Ciò permette di importare, modificare e salvare direttamente nell'applicazione il documento o la fotografica scansionata.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento necessario per installare lo scanner è simile anche nelle altre versioni dei Sistemi Operativi "Windows".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come scegliere uno scanner

Lo scanner è una periferica in grado di ricostruire una copia fotografica sotto forma di immagine digitale. Si tratta di uno strumento capace di trasferire facilmente foto, disegni e testi direttamente nel computer. L'immagine potrá poi essere modificata...
Hardware

Come fotocopiare con lo scanner

Per i computer ormai diffusi in ogni luogo, esistono una serie di componenti aggiuntivi che vennero progettati in modo da impiegarli nei modi più svariati. Un numero elevato di questi apparecchi (come il microfono e la webcam) si possono adoperare singolarmente...
Windows

Come Acquisire Un'Immagine Tramite Uno Scanner Con Windows 7

Se sul tuo computer hai installato il sistema operativo Windows 7, puoi acquisire un'immagine tramite uno scanner senza la necessità di utilizzare un programma di grafica. Sarà sufficiente che tu abbia installato uno scanner o una stampante multifunzione...
Elettronica

Come effettuare la scansione di foto, negativi e diapositive

Sono ancora tante le persone che utilizzano le vecchie macchine fotografiche analogiche e conservano fotografie, negativi e diapositive. Per conservarle e preservarle dall'invecchiamento e dal deterioramento, oppure se si vuole ristamparle o condividerle...
Windows

Come importare immagini da file o scanner in un documento

Molto spesso, ci si trova a dover incorporare delle immagini all'interno di un documento. Tuttavia, anche scansionando un file di testo, questo si presenterà sempre sotto un formato immagine, quindi sarà necessario allegarlo proprio come se fosse una...
Software

Come digitalizzare le fotografie

Molte persone possiedono molte vecchie fotografie, cioè le foto che si facevano con le macchine fotografiche contenenti al suo interno la pellicola che poi doveva essere sviluppata e stampata. Le fotografie analogiche si degradano progressivamente nel...
Elettronica

Come eseguire la scansione delle diapositive

Per molti anni, in tutto il mondo, sono state utilizzate le diapositive per creare scatti meravigliosi, personali e unici grazie alla loro resa dei colori e praticità. Ma con l'avanzare dei decenni, i modi d'uso, il sapere e soprattutto la tecnologia...
Hardware

Come eseguire la scansione di un documento di testo con OpenOffice Writer

Abbiamo un testo stampato e lo vorremmo in formato digitale, per poterlo conservare più facilmente. L'idea però di metterci a copiarlo tutto e riscriverlo dall'inizio però non appare molto allettante, soprattutto se si tratta di molte pagine. Esiste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.