Come invertire righe con colonne in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Microsoft Excel è un programma per computer che consente di svolgere numerose funzioni. Esso infatti molto frequentemente è adoperato per svolgere alcune attività lavorative. Il software tuttavia è piuttosto complesso da utilizzare e non tutti sono in grado di farlo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter invertire le righe con le colonne in Excel.

25

Occorrente

  • Microsoft Excel
  • Computer
35

Selezionare una cella vuota

Per prima cosa selezionate una cella vuota e spostate il mouse nella barra degli strumenti nel gruppo ''Appunti''. In seguito bisogna cliccare sulla freccetta posta in basso del pulsante "Incolla" e andare poi su "Incolla speciale". Dopodiché verrà aperta una finestra con le diverse modalità per incollare le celle precedentemente selezionate. Per invertire il contenuto copiato si deve spuntare semplicemente la voce "Trasponi". A questo punto si può cancellare il contenuto iniziale e spostare le celle invertite nel punto desiderato.

45

Ridefinire i collegamenti

Questo passaggio tuttavia può portare a incongruenze nel foglio di lavoro in quanto l'inversione può dar luogo a errori nei riferimenti dei valori. Per assicurarsi che i dati non vengano modificati a seguito della trasposizione da righe a colonne, ridefinite tutti i collegamenti alle formule, oppure utilizzate collegamenti assoluti, quindi indipendenti dalla posizione reciproca tra celle di entrata e di uscita della formula. Per effettuare l'inversione da colonne a righe, seguite alla lettera tutta la procedura appena descritta, cambiando solo la selezione iniziale.

Continua la lettura
55

Effettuare l'inversione

A questo punto si può procedere ad effettuare l'inversione. Considerate di voler modificare dei dati presenti su delle righe, portandoli in delle colonne. Selezionate quindi le celle desiderate e cliccate sul pulsante "Copia" in alto nella barra degli strumenti o in alternativa con la tastiera premere Ctrl+C. È possibile anche utilizzare lo strumento "Taglia''. Dopodiché portatevi sul punto in cui volete incollare le righe. Per comodità e soprattutto per evitare di incorrere in errori, scegliete delle celle vuote e a inversione avvenuta spostate normalmente i dati, sostituendo eventuali valori già presenti nelle celle di destinazione. È molto importante ricordare che l'operazione di inversione si può effettuare solo utilizzando le righe e le colonne separatamente. Quindi se volete effettuare una trasposizione integrale, dovrete eseguire l'inversione due volte: una per i dati in orizzontale e una per quelli in verticale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

come utilizzare lo strumento Testo in Colonne in excel

Lo strumento "Testo in Colonne" di Excel non è molto noto. Questa funzione permette di suddividere in più celle il testo di una o più celle ed è detta analisi ed opposta al concatenazione. In questa guida vi mostrerò come utilizzare tale funzione...
Windows

Come Raggruppare E Nascondere Righe E Colonne In Excel

Quella che permette di raggruppare e nascondere le righe e le colonne una delle funzioni più comode che Excel mette a disposizione, consente di raggruppare delle righe o colonne nascondendole alla vista, ma senza eliminarne il contenuto. In questo...
Windows

Come ottenere un ordine crescente o decrescente con Excel

Quando si utilizzano fogli di calcolo e gestione dati, come openoffice calc o Office Excel, ci si può imbattere nella necessità di aver bisogno che i dati inserti siano in un determinato ordine. Di seguito andremo a sviscerare in brevi semplici passi...
Windows

Come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel

Se possedete un computer dotato di sistema operativo Windows, conoscerete sicuramente già tutti i programmi del pacchetto di Office. Tra questi, uno dei programmi più utilizzati dopo Microsoft Word, è sicuramente Microsoft Excel. Questo programma è...
Windows

Come realizzare un cedolino paga con Excel

Il cedolino paga è contenuto nella busta paga. Questo è un prospetto che va consegnato al lavoratore, in cui viene descritto l'onorario a lui spettante. Per essere più precisi si puo' crearlo con un semplice foglio Excel. Innanzitutto chiariamo che...
Windows

Come Orientare Il Testo Contenuto In Una Cella Di Microsoft Excel

Microsoft Excel da la possibilità di variare l'orientamento dei contenuti di una cella (nonché dei bordi di questa), questa funzione è molto comoda e dota il programma, di per se molto pragmatico, di una sfaccettatura estetica molto versatile nella...
Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Conta Numeri Di Excel

Utilizzando il programma Excel, ci si può imbattere nella necessità di importare o di avere dei lunghi elenchi di numeri disposti in una o più colonne: in questo caso effettuare manualmente determinate operazioni potrebbe risultare complicato. Una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.