Come lasciare una copia delle e-mail ricevute sul server di posta

Difficoltà: facile
Come lasciare una copia delle e-mail ricevute sul server di posta
15

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di avere la necessità di consultare la posta dell'ufficio dal computer di casa oppure di voler leggere la vostra posta personale sul posto di lavoro. Con questa guida vi spiegheremo come configurare i programmi di gestione della posta elettronica più utilizzati, come Outlook Express, Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird, in modo tale da lasciare sul server una copia dei messaggi ricevuti. Seguendo la procedura qui spiegata sarà, quindi, possibile leggere le email ricevute da qualunque computer e dovunque vi troviate.
I passi da seguire sono veramente semplici e alla portata anche dell'utente meno esperto. L'unico accorgimento da prendere è quello di controllare spesso la vostra casella in modo da verificare che non si riempia troppo ed eventualmente svuotarla delle email meno importanti

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • programma di posta
35

Ci occuperemo per prima cosa di Outlook Express.
Il procedimento è molto semplice e richiede davvero pochissimi istanti.
Aprite il programma, cliccate sul menu "Strumenti" e scegliete la voce "Account". Nella finestra che si aprirà dovrete spostarvi nella scheda denominata "Posta elettronica", selezionare il vostro account e quindi cliccare sul pulsante "Proprietà". Nella finestra successiva dovrete selezionare la scheda "Impostazioni avanzate" e selezionate l'opzione "Conserva una copia dei messaggi sul server".

45

Passiamo quindi ad occuparci di Microsoft Outlook.
Innanzitutto aprite il programma e, una volta entrati nel menu "Strumenti", scegliete la voce "Account di posta elettronica". Nella finestra che vi si aprirà basterà selezionare il vostro account e cliccare sul pulsante "Cambia".
Nella finestra successiva spostatevi nella scheda "Impostazioni" e quindi in "Impostazioni avanzate". Fatto ciò è necessario, per completare il procedimento, selezionare l'opzione "Lascia una copia dei messaggi sul server".

55

Vediamo ora come possiamo ottenere gli stessi risultati con Mozilla Thunderbird.
Anche in questo caso, dopo aver aperto il programma, dovrete accedere al menu "Strumenti" e scegliere la voce "Impostazioni account". Nella finestra che comparirà non dovrete fare altro che selezionare il vostro account email e cliccare sulla voce "Impostazioni server". L'ultimo passaggio da compiere sarà selezionare, nella parte destra della finestra, l'opzione "Lascia i messaggi sul server".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide