Come misurare la reputazione web aziendale

di Donato Zinno difficoltà: media

Come misurare la reputazione web aziendale I siti web o negozi virtuali ci danno la possibilità di poter mettere la propria azienda su Internet, cioè nel mondo, ma esso è grande, e come la storia ci insegna, più sei popolare ed hai una reputazione, e più vieni visto. Ma come facciamo a capire la potenza del nostro sito internet? Adesso vedremo come misurare la nostra notorietà e capacità aziendale.

1 Una volta inserito il nostro sito nel web, è come se mettessimo un ago in un pagliaio. Nessuno lo vedrebbe e nessuno lo noterebbe. Alcune volte nemmeno noi stessi, riusciamo a trovarlo. Dobbiamo riuscire ad avere un sito web capace di essere di buona lettura e che parli di ciò che proponiamo sul web, e questo grazie a dei contenuti scritti. Quest'ultimi sono molto importanti. Per quanto riguarda le immagini, devono avere nomi riguardanti il sito, capaci anch'esse di indirizzare le persone a visitarci; devono fungere da pura pubblicità. Ed infine, penso che sia ovvio, fare pubblicità anche di altri siti. Di fatti si parla di "circuito mediatico" al quale dobbiamo infilarci.

2 Come misurare la reputazione web aziendale Una volta reso il nostro sito idoneo per entrare nel "circuito", per prima cosa dobbiamo registrare il nostro sito su qualche sito di statistiche ad esempi (Google Analytics) o implementiamo uno script che ci calcoli le visualizzazioni delle pagine, dei visitatori e delle parole linkate. Registrarsi su Google Adse, che pesa l'efficienza delle nostre parole o altrimenti atri siti web che pagano per la pubblicità.

Continua la lettura

3 La reputazione di un sito web aziendale si misura in visualizzazioni: più gente ci visita e più si alza la nostra reputazione; e così iniziamo una scalata verso il primo link della prima pagina dei motori di ricerca.  Il primo obbiettivo che ci poniamo da quando inseriamo il sito nel mondo internet, è che un normale cittadino, all'oscuro dell'esistenza del nostro sito, possa trovarlo senza troppi giri di parole o di fortuna, ed è grazie a questa corsa verso il primato, che è possibile che la voce si diffonda sul web.  Approfondimento Come ottenere più visite su YouTube (clicca qui) Avendo un numero alto di visualizzazioni da premettere al giorno, possiamo raggiungere la vetta, e una volta raggiunta, i più grandi motori di ricerca ci trovano, ci pagano e ci aiutano diffondendo il nostro sito attraverso la pubblicità su altri siti.. 

4 Come misurare la reputazione web aziendale Infine un'ultimo modo per vedere la nostra reputazione sul web è quella di pagare direttamente un motore di ricerca, per poter diventare in poco tempo famosi; ma questo è un modo che è sempre presente in ogni cosa che facciamo della nostra vita. Se mi sono dimenticato qualche cosa consiglio di vedere le regole del SEO per un sito internet.

Non dimenticare mai: SEO

Come promuovere un sito nelle directory Come monitorare la web reputation Come migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca Come scegliere il template per il proprio blog

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili