Come modificare i temi del desktop del PC con Ubuntu 11.10

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti noi siamo soliti utilizzare il pc per le operazioni più svariate ed ognuno di noi cerca di personalizzare nel migliore dei modi il proprio sistema operativo, modificandone magari il tema di sfondo del desktop.Ubuntu è uno tra i sistemi operativi più altamente personalizzabili, per quanto riguarda la grafica, permettendo di modificare ogni singolo aspetto, compresi i temi, i quali ridisegnano l'intero ambiente grafico. Quindi oggi vi spiego come modificare i temi del desktop del pc con ubuntu 11.10. Attraverso pochi e semplici passi grazie a questa guida vi svelerò come impostare il cambio dello sfondo per il nostro desktop. Vediamo come procedere per fare tutto più velocemente possibile.

25

Occorrente

  • Ubuntu 11.10 installiato sul pc
35

Aprire il menù

Andare in uno spazio vuota del desktop e premere sul tasto destro del Mouse. (per chi ha impostato il mouse per mancini è il sinistro)
Questo farà aprire il menu contestuale a tendina. Ora basta andare e selezionare la voce: Cambia Sfondo Scrivania. Si aprire una finestra contenente tutte le impostazioni che ci sono necessarie a cambiare sia lo sfondo del desktop che il tema delle finestre e il carattere del testo del sistema.

45

Finestra di personalizzazione

La finestra Aspetto e formata da:
A sinistra ha una colonna denominata "Sfondo" con a capo un menu a tendina che consente di selezionare la fonte delle immagini.
Le voci di default che troviamo sono: Cartella Immagini, Colori e Gradienti, Rivestimenti.
Al centro è presente l'immagine di un monitor contenente un'anteprima delle impostazioni selezionate. In basso, è possibile scegliere il tema da usare nell'Interfaccia Grafica.

Aprendo la voce del menu l'opzione di " Colori e Gradienti" nella colonna si possono scegliere tre impostazioni predefinite: Tinta Unita, Gradiente Verticale e Gradiente Orizzontale.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Cartella Immagini" nella solita colonna appaiono tutte le immagini presenti nella cartella immagini del sistema.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Rivestimenti" nella colonna scorrevole sottostante appaiono tutte le immagini predefinite e quelle precedentemente scelte come sfondo del Desktop.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Colori e Gradienti" nella colonna si possono scegliere tre impostazioni predefinite: Tinta Unita, Gradiente Verticale e Gradiente Orizzontale.
In base alla vostra scelta, nell'angolo in basso a destra potrete scegliere il colore da sottoporre agli effetti. I temi precaricati sono: Ambience (Radiance, default Ubuntu, High Contrast, High Contrast Inverse.)

Continua la lettura
55

Selezionare il tema desiderato

Se i temi presenti non sono di vostro gusto, possibile sempre aggiungerne altri temi ma per questo occorre un'altra guida!!
In questa finestra, come spesso accade per molte impostazioni in Ubuntu, le impostazioni selezionate vengono applicate e salvate automaticamente in modo da avere un'idea migliore delle modifiche apportate.
Una volto al termine delle impostazioni, per uscire, è sufficiente andare a cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla X in alto a sinistra.
Ora sapete come cambiare il tema su ubuntu 11.10.
Modificare i temi del desktop in Ubuntu non è per nulla difficile come potrebbe sembrare, anzi, imparati quei pochi passaggi sarà veramente un gioco da ragazzi. Se però siete dei nuovi utenti di questo sistema operativo e avete qualche dubbio al riguardo, vi basterà seguire i suggerimenti di questa guida per fare tutto molto rapidamente e senza grossi problemi. Personalizzerete così il vostro desktop e sarà tutto molto più divertente. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come creare un tema per Ubuntu

Il metodo che prenderemo in esame è quello che consiste nel prendere gli elementi che vi interessano dalle sue directory. Installa splashy procurandoti un pacchetto Debian. Puoi provare ad esempio amd64, che si trova nei vari forum degli utenti. Fai...
Software

10 motivi per scegliere Ubuntu

Sempre più numerosi sono gli utenti che scelgono di installare sul proprio computer Ubuntu, considerata da anni la migliore distribuzione GNU/Linux, sostituendolo al secolare Windows. Alcuni utenti preferiscono comunque provare questa versione installandola...
Linux

Come utilizzare gli strumenti di ubuntu customization kit

Ubuntu customization kit è un'applicazione che risulta utile alla creazione dei backup del proprio sistema sia su CD sia su DVD Live. È possibile anche aggiungere o togliere software (e pacchetti) dalla Iso e creare una nuova Iso personalizzata, contenente...
Linux

Come installare Ubuntu Phone OS su Smartphone

Il Sistema Operativo Ubuntu è stato realizzato e diffuso dalla Canonical, una società privata, fondata da un imprenditore sudafricano, con sede nel Regno Unito. Questo software trova diversi campi di applicazione sia in ambito server, sia in ambiente...
Linux

5 cose da fare dopo aver installato Xubuntu

Xubuntu è un sistema operativo pratico e veloce della famiglia Ubuntu che serve in modo particolare per i pc datati, quelli che non sono al passo con i tempi e che hanno dei tempi di caricamento piuttosto lunghi. Xubuntu è un prodotto della famiglia...
Linux

Come installare draftsight su Ubuntu

Draftsight è un software distribuito dalla Dassault Systèmes ed è un programma di disegno in due dimensioni. Ricordiamo che il download di questo software è completamente gratuito. Un altro suo vantaggio da non sottovalutare è quello di lavorare...
Linux

Ubuntu: come fare l'avanzamento di versione

Ubuntu è un sistema operativo per il nostro computer, come il sistema Windows, però basato su GNU/Linux. Chi utilizza questi sistemi sa perfettamente che bisogna seguire alcune procedure, che riguardano soprattutto le varie versioni disponibili. Per...
Linux

Come installare i driver Nvidia su Ubuntu

Questa è una breve e facile guida su come installare i driver Nvidia su Ubuntu 10.04 32/64 bit. È un programma Esistono tre metodi per fare l'installazione, ma questo metodo è il più semplice ed efficace, a mio avviso, perché permette al driver,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.