Come modificare le dimensioni del file di paging con Windows Vista

Difficoltà: media
Come modificare le dimensioni del file di paging con Windows Vista
17

Introduzione

I computer di oggi tendono ad avere una dotazione di RAM piuttosto soddisfacente (la media attuale è di 4 Gb) che consente di utilizzare il device per le normali attività di ufficio e domestiche (navigare, redigere documenti, ascoltare musica o vedere video). Un quantitativa decente di RAM, inoltre, permette di fruire del multi-tasking (più programmi in contemporanea) senza rallentamenti del sistema. Può capitare, tuttavia, che si sia in possesso di un computer datato ma pienamente funzionante, seppur con una ridotta dotazione di RAM (1 Gb o 512 MB): in tali casi noteremo rallentamenti tanto nell'editing con Office che nella navigazione internet. Sono, questi, chiari segnali che il computer è in deficit e che necessita di una maggiore memoria: se non vogliamo aggiungere un ulteriore banco di memoria od occupare una porta USB con la funzione "ReadyBost", l'unica strada per incrementare l'agilità del sistema è quella di modificare le dimensioni del file di paging di Windows Vista. In questa guida vedremo come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • L'ideale sarebbe avere un hard disk con almeno 7.200 RPM
37

Piccola premessa: il file di paging è una porzione del disco fisso del computer che il sistema operativo utilizza come RAM. In sintesi Windows deciderà di allocare in quest'area i file che usa più spesso, in lettura e scrittura. Proprio come viene fatto abitualmente con la Ram. Perché questo accada occorre assumere alcune cautele: 1) Per prima cosa occorre impostare la Dimensione del file di paging a 1,5 volte la dimensione della RAM installata (1 Gb di RAM? Il file di paging sarà 1,5 Gb) 2) Altro elemento da impostare è la Locazione. Se si dispongono di 2 hard disk, è bene impostare il file di paging su quello destinato ai dati. Se, invece, disponiamo di un solo disco fisso, potremo tenere il suddetto file di memoria su di esso in modo da evitare inutili movimenti alla testina di lettura dell'HDD. 3) Dinamica o Statico? Il file di paging dovrà avere una dimensione interattiva ed adattarsi alle esigenze o fissa? Meglio la seconda opzione, in modo da evitare che il paging occupi troppo spazio.

47

Fatte le dovute premesse, ecco come modificare le dimensioni di quest'area supplementare di memoria in Windows Vista.
Per prima cosa accediamo al "Pannello di controllo" tramite il pulsante "Start" e dirigiamoci, tramite "Sistema e Manutenzione", in "Sistema". Qui clicchiamo su "Impostazioni di sistema avanzate" e optiamo per il tab "Avanzate".

57

Interessiamoci alla voce "Prestazioni" che si occupa di come velocizzare il sistema, anche disabilitando taluni superflui effetti visivi. Clicchiamo su "Impostazioni" e, nella finestra che si aprirà, scegliamo nuovamente "Avanzate". La sezione che ci interessa è "Memoria virtuale" sulla quale interverremo con un click su "Cambia".
A questo punto basterà seguire pochi passaggi secondo una sequenza, però, ben impostata.

67

Togliamo la spunta dal comando che vorrebbe gestire il file di paging automaticamente per noi: dobbiamo effettuare delle scelte manualmente. Queste scelte riguardano l'unità dove collocare il file di paging, le dimensioni personalizzate (dovranno essere uguali, sia minima che massima e impostate a 1,5 della memoria fisica). Espletati questi punti, basterà cliccare su "Imposta" e, poi, su "Ok". Il sistema ci chiederà il riavvio della macchina per creare quest'area aggiuntiva di memoria e, successivamente, dovremmo poter disporre, finalmente, di un sistema con... Una marcia in più!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire i passaggi nell'ordine indicato!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti