Come modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

AutoCAD è un programma di progettazione in 3D per computer molto diffuso ed apprezzato da tantissimi utenti al giorno d'oggi. Utilizzare questo software non è molto complicato, basta solamente seguire attentamente alcuni semplici ed efficaci accorgimenti per riuscirci. In questa guida in particolare verrà spiegato brevemente come poter modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD.

24

Per prima cosa è necessario verificare se quando cliccate con il tasto destro del mouse nell'area di disegno viene visualizzato un menu di scelta rapida oppure se tale azione equivale a premere il tasto ''Invio''. Per cambiare l'azione del tasto destro del mouse occorre andare prima sulla voce ''Strumenti'' e in seguito sulla voce ''Opzioni''. A questo punto selezionate ''Preferenze Utente'' e quindi "Personalizzazione pulsante destro del mouse". Vedrete dunque una serie di opzioni possibili.

34

La prima opzione che troverete è “Attiva clic con pulsante destro del mouse sensibile alla durata”, la quale viene utilizzata per controllare la funzionalità di selezione con il pulsante destro del mouse. Successivamente troverete la “Modalità Default”, la quale stabilisce il risultato dell’utilizzo del pulsante destro nell’area di disegno quando non è selezionato alcun oggetto e non è in esecuzione alcun comando. Oltre a queste vi sono poi altre due opzioni sulle quali potete cliccare: la prima è “Ripeti l'ultimo comando”, con la quale viene ripetuto l’ultimo comando che avete eseguito, e la seconda invece è “Attiva un menu di scelta rapida” che semplicemente abilita il menu di scelta rapida.

44

Le ultime due opzioni possibili sono la “Modalità Modifica” e la “Modalità Comando”. Utilizzando la prima potete decidere se disabilitare il menu di scelta rapida e quindi ripetere l'ultimo comando che avete eseguito, oppure se abilitarlo. Usando l’ultima opzione “Modalità Comando”, invece, potete personalizzare il pulsante destro del mouse quando è in esecuzione un comando. Se si attiva “Equivale a premere Invio”, cliccare col tasto destro equivale a premere il tasto ''Invio'', mentre se volete abilitare il menu di scelta rapida è necessario cliccare su “Attiva sempre i menu di scelta rapida” oppure su “Attiva i menu di scelta rapida quando sono presenti le opzioni di comando”. In ultimo, una volta terminato, non dimenticate mai di salvare tutte le modifiche che avete effettuato cliccando semplicemente sulla voce "Applica e chiudi".

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti