Come ordinare i numeri con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Excel è un programma straordinario che ci permette un’elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Una delle funzioni base di questo programma di calcolo è quella di ordinare i numeri in serie con Excel. Si possono ordinare sia in maniera crescente che decrescente. Ma vediamo come possiamo farlo in maniera semplice e veloce.

29

Occorrente

  • Excel
  • Dati da ordinare
39

Intanto ricordiamo che per selezionare un gruppo di celle bisogna posizionarsi con il cursore sulla prima cella dell’intervallo desiderato, cliccare con il tasto sinistro del mouse e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il cursore fino all’ultima cella dell’intervallo dei dati. Se non vogliamo usare il mouse, ci posizioneremo con le frecce direzionali sulla prima cella dell’intervallo, tenendo premuto il tasto SHIFT (MAIUSC) ci sposteremo con le frecce direzionali sino all’ultima cella dell’intervallo. In tutti e due i casi, noteremo che le celle selezionate cambieranno di colore, indicando il fatto che fanno parte di una "selezione” .

49

Normalmente i numeri da ordinare sono inseriti nelle colonne, quindi basta selezionare tutte le celle contenenti i numeri, cliccare il tasto destro del mouse. Si visualizzerà un menù dove troveremo il comando “ORDINA” che da la possibilità di ordinare ciò che abbiamo selezionato in maniera crescente, decrescente o personalizzata (ne parleremo più avanti).

Continua la lettura
59

Selezionando il comando ORDINA CRESCENTE, in automatico tutti i numeri selezionati verranno disposti dal più piccolo al più alto, nella cella più in alto troveremo il numero più piccolo, nella cella immediatamente seguente quello più grande e così via; nell’ultima cella selezionata vi sarà quello maggiore. Selezionando il comando ORDINA DECRESCENTE, si otterrà l’effetto opposto; nella prima cella della selezione vi sarà il numero più grande e nell’ultima cella, il numero più piccolo.

69

Un altro metodo per ordinare i numeri in una tabella Excel è quello di selezionare l’intervallo delle celle contenenti i numeri da ordinare dopodiché, sulla barra degli strumenti (si trova in alto sopra il foglio di solito verso destra) vedremo il comando “ORDINA E FILTRA”. Cliccando quel comando si visualizzerà un menù che permetterà di ordinare la serie di numeri in maniera crescente, decrescente o personalizzata. Clicchiamo il comando che ci interessa e i numeri contenuti nelle celle selezionate verranno disposti nell’ordine desiderato.

79

Come abbiamo visto esiste la possibilità di creare un ordine personalizzato. Questo comando, che troviamo sia cliccando il tasto destro del mouse o sulla barra degli strumenti sotto la voce “ORDINA E FILTRA”, permette di decidere come ordinare una tabella. Selezionando il comando “ORDINE PERSONALIZZATO” possiamo decidere la prima colonna da ordinare, quindi l’ordine della seconda etc. Da notare che ogni ordine destinato ad una colonna è subordinato alla colonna precedente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti provare ad ordinare il file salvandolo come prova
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come mettere in ordine alfabetico un elenco in excell

Capita spesso di utilizzare Microsoft Excell per creare un elenco di nominativi da cui poi estrapolare una tabella che sarà possibile inviare in stampa o condividere per email. A volte, ai cognomi ed ai nomi, può far seguito il profilo professionale...
Software

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Come la maggior parte delle persone dovrebbe essere a conoscenza, Excel è un programma del pacchetto Office del sistema operativo di Windows. Si tratta di un programma a pagamento, ma una versione simile e gratuita è quella prodotta da Linux, nel pacchetto...
Windows

Come Creare Una Rubrica Telefonica Con Openoffice.org Calc

L'uso di openoffice. Org è in crescita sia tra i privati che tra i liberi professionisti, che lo preferiscono a programmi quali Microsoft Excel, vista la sua semplicità d'utilizzo. Questa guida vi spiegherà creare una rubrica telefonica con openoffice....
Windows

Come creare un modello Excel per archiviare libri

Se amate tanto la lettura la lettura e avete a casa una libreria davvero molto vasta, quante volte vi sarà capitato di sistemare i libri e ogni volta vi siete ripromessi di archiviarli ma ahimè tutte le volte vi siete chiesti come procedere nell'archiviazione....
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...
Windows

Come rinominare, colorare ed ordinare le etichette dei fogli di lavoro in Excel

Lavorando su Microsoft Excel spesso ci capita di utilizzare più di un foglio di lavoro, e volerli rinominare, colorare e ordinare le etichette per una lettura del file più comoda e rapida. Questa organizzazione è ottima per avere sempre tutto in ordine...
Windows

Come Orientare Il Testo Contenuto In Una Cella Di Microsoft Excel

Microsoft Excel da la possibilità di variare l'orientamento dei contenuti di una cella (nonché dei bordi di questa), questa funzione è molto comoda e dota il programma, di per se molto pragmatico, di una sfaccettatura estetica molto versatile nella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.