Come ottenere un ordine crescente o decrescente con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si utilizzano fogli di calcolo e gestione dati, come openoffice calc o Office Excel, ci si può imbattere nella necessità di aver bisogno che i dati inserti siano in un determinato ordine. Di seguito andremo a sviscerare in brevi semplici passi come effettuare tale operazione con il programma Office Excel che ha una funzione che può tornare utile per ordinare i valori contenuti nelle celle in modo crescente o decrescente, in maniera del tutto automatica, veloce e puntuale, evitando di dover effettuare operazioni manuali di copia e incolla .

26

Occorrente

  • Un computer
  • Il programma Excel
36

Apriamo il programma Excel. Se abbiamo già un documento salvato precedentemente compilato, non dobbiamo fare altro che aprirlo. Altrimenti una volta eseguito il programma ci troveremo una glia vuota, posizioniamoci in una delle celle ed iniziamo a scrivere delle cifra o un testo, continuiamo ad alimentare le celle successive della colonna sempre posizionandoci in ognuna con il mouse o piú semplicemente premendo invio sulla tastiera.

46

Una volta finito di scrivere le cifre o il testo, possiamo usare due approcci per la selezione delle celle da ordinare.1. Ritorna con il mouse nella prima cella e posizionandoti all'incirca al centro (il puntatore diventerà a forma di croce) e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse "trascinalo" verso il basso, non ti preoccupare se dalla seconda cella in poi le celle selezionate ti appariranno di colore blu e normale, una volta terminati i campi da selezionare rilascia il tasto del mouse.2. Clicca una volta sul nome dell'ordinata (esempio A o B o C...) che determina la colonna, cosi verranno selezionate tutte le celle della colonna scelta.

Continua la lettura
56

Ora osservando il menù in alto puoi vedere le diverse funzioni che puoi utilizzare. Solitamente vicino all'icona del grafico si trovano due icone: la prima con scritto A-Z per l'ordinamento crescente (dal valore più piccolo a quello più grande), la seconda, accanto con scritto Z-A per l'ordinamento decrescente (dal valore più grande a quello più piccolo). Basta cliccare sull'ordinamento di cui hai bisogno e automaticamente i valori delle celle precedentemente selezionate saranno ordinati.

66

Per ordinare più colonne basta seguire le istruzioni al passo 1 estendendo la selezione a celle di colonne diverse, i valori verranno ordinati prendendo come dati di confronto quelli presenti nella medesima colonna, seguendo le istruzioni del passo 3 per selezionare la modalità di ordinamento, crescente o decrescente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come mettere in ordine alfabetico un elenco in excell

Capita spesso di utilizzare Microsoft Excell per creare un elenco di nominativi da cui poi estrapolare una tabella che sarà possibile inviare in stampa o condividere per email. A volte, ai cognomi ed ai nomi, può far seguito il profilo professionale...
Software

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Come la maggior parte delle persone dovrebbe essere a conoscenza, Excel è un programma del pacchetto Office del sistema operativo di Windows. Si tratta di un programma a pagamento, ma una versione simile e gratuita è quella prodotta da Linux, nel pacchetto...
Windows

Come Creare Una Rubrica Telefonica Con Openoffice.org Calc

L'uso di openoffice. Org è in crescita sia tra i privati che tra i liberi professionisti, che lo preferiscono a programmi quali Microsoft Excel, vista la sua semplicità d'utilizzo. Questa guida vi spiegherà creare una rubrica telefonica con openoffice....
Software

Come ordinare in ordine alfabetico su Word

Uno dei lavori più fastidiosi da fare è di ordinare in ordine alfabetico un elenco di parole, anche se questa operazione può essere effettuata manualmente. Tuttavia grazie a Microsoft Word che ci viene in aiuto con un sistema che può velocemente ordinare...
Windows

Come Raggruppare E Nascondere Righe E Colonne In Excel

Quella che permette di raggruppare e nascondere le righe e le colonne una delle funzioni più comode che Excel mette a disposizione, consente di raggruppare delle righe o colonne nascondendole alla vista, ma senza eliminarne il contenuto. In questo...
Windows

Come Orientare Il Testo Contenuto In Una Cella Di Microsoft Excel

Microsoft Excel da la possibilità di variare l'orientamento dei contenuti di una cella (nonché dei bordi di questa), questa funzione è molto comoda e dota il programma, di per se molto pragmatico, di una sfaccettatura estetica molto versatile nella...
Windows

Come Lavorare con le funzioni sul foglio elettronico Excel

Il software denominato "Microsoft Excel" e incluso nel pacchetto "Microsoft Office" è composto sostanzialmente da "fogli di lavoro" elettronici, i quali sono suddivisi in celle dove è possibile immettere i dati che è necessario elaborare. Esso rappresenta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.