Come ottimizzare al massimo BitTorrent

Difficoltà: media
Come ottimizzare al massimo BitTorrent
14

Introduzione

BitTorrent è un programma di peer-to-peer leggero e molto apprezzato che va usato correttamente. Per ottimizzare Bittorrent e ottenere dei buoni download, occorre impostare correttamente alcuni parametri e modificare alcuni settaggi. Il procedimento è facile e veloce. In questa guida ti mostro come procedere per riuscirci con semplicità.

24

Per prima cosa potrebbe essere utile aprire alcune porte del proprio del modem, che potrebbe bloccare BitTorrent. Inizia aprendo il tuo browser (ad esempio Internet Explorer o Google Chrome) e digita nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (può cambiare a seconda del tuo router), e recati nella schermata delle porte seguendo le istruzioni del tuo modem. Per sapere quale porta aprire apri BitTorrent, clicca su Opzioni e poi su Impostazioni, seleziona quindi Connessione nella barra a sinistra: il valore accanto alla voce "Porta usata per la connessione in entrata" è la porta da aprire.

34

Un altro passaggio utile a velocizzare il tuo client BitTorrent può essere l'esecuzione della procedura guidata alla configurazione del programma, che testa la velocità di download, le porte ed altre caratteristiche per poi ottimizzare al meglio il programma in base ai risultati ottenuti.
Per avviare questa procedura apri il programma, clicca su Opzioni e quindi su Setup automatizzato. Ora premi su "Inizia i test". Attendi che questi ultimi vengano effettuati, quindi clicca su "Salva & Chiudi". Ora hai completato la configurazione automatizzata di BitTorrent.

44

Un'altra causa della lentezza del download dei file torrent potrebbe essere il firewall di Windows, che in casi del genere blocca erronamente la connessione di BitTorrent.
Per sbloccare il firewall fai click su Start, quindi su Pannello di Controllo. Ora premi prima su Sistema e Sicurezza, poi su "Consenti programma con Windows Firewall". Adesso clicka su Modifica Impostazioni che si trova in alto e metti il segno di spunta sulle due caselline accanto al nome di BitTorrent.
A questo punto BitTorrent dovrebbe andare il più veloce possibile. Ricorda però che alcuni file di torrent, soprattutto i più vecchi, non sono in buona salute, cioè hanno pochi seed e pochi peer, essenziali alla velocità di download. Inoltre la velocità potrebbe ancora non essere buona a causa della tua connessione, in tal caso la cosa migliore da fare è contattare il proprio provider.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti