Come ottimizzare le prestazioni dell'hard disk

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Qualora nel vostro Personal Computer (PC) è presente un disco fisso "SATA" (verificabile facilmente, attraverso la propria custodia o la gestione hardware), sarà possibile attivare una funzione in grado di velocizzare la gestione dei file.
Il miglioramento è davvero notevole, ma si incrementa minimamente il rischio di perdere alcuni dati più o meno importanti: nel seguente dettagliato e pratico articolo di informatica che verrà esplicato nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna ottimizzare correttamente le prestazioni dell'hard disk.

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Hard disk "SATA"
39

Innanzitutto, sarà necessario assicurarsi che il proprio hard disk interno al Personal Computer (PC) sia effettivamente un "SATA", cliccare su "Start" e selezionare il "Pannello di controllo". Successivamente, bisognerà fare click sulla sezione "Hardware e suoni" (la terza voce a partire dall'alto nell'elenco di sinistra) e premere il tasto sinistro del mouse sul pannello di "Gestione dispositivi": dalla seguente nuova finestra di dialogo, sarà possibile accedere alla configurazione del disco rigido.

49

Dopodichè, occorrerà cliccare sulla freccetta posizionata accanto alla scritta "Unità Disco" (in modo da accedere alla relativa configurazione), individuare l'hard disk "SATA" che desiderate velocizzare e premerci sopra il tasto destro del mouse: fra le svariate voci presenti, sarà necessario identificare quella denominata "Proprietà" e fare click su essa, allo scopo di avviare il menù riguardante l'hard disk da voi prescelto.

Continua la lettura
59

Dalla nuova schermata delle "Proprietà", bisognerà cliccare sulla voce "Criteri" e mettere il segno di spunta su "Abilita cache in scrittura su disco".
Dopo aver effettuato la seguente facile operazione, verrà abilitata una nuova voce immediatamente sotto la prima, chiamata "Abilita prestazioni avanzate: adesso, bisognerà spuntare anche quest'ultima e confermare l'azione con "Ok".

69

Esistono ulteriori soluzioni utilizzabili per ottimizzare le prestazioni del computer, tra cui la scansione dell'hard disk.
Per fare ciò, basterà aprire "Esplora Risorse" sul PC, posizionarsi sulla lettera del disco fisso (solitamente "C:"), premerci sopra il tasto destro del mouse, selezionare la voce "Proprietà", cliccare sulla scheda "Strumenti" e agire sul tasto "Esegui Scan Disk".
La seguente procedura consentirà al Personal Computer di rintracciare e correggere gli eventuali errori presenti sull'hard disk.

79

Un'altra operazione da compiere per ottimizzare le performance del computer è la frequente deframmentazione dell'hard disk.
La procedura da seguire è la stessa vista in precedenza con la scansione del disco fisso, ma occorrerà fare click sul tasto "Esegui Defrag" (presente nella scheda "Strumenti"): la durata di questa azione sarà maggiormente lunga ed essa consentirà di incrementare le prestazioni dell'hard disk, in quanto permetterà di consolidare i file esistenti sul vostro PC e rendere il Sistema Operativo (SO) più armonizzato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come montare un hard disk

Ogni computer, può montare al suo interno uno o più hard disk con una differente configurazione. La situazione più semplice è quella in cui il computer ha un disco di tipo master che contiene il sistema operativo e un disco secondario che contiene...
Hardware

Come smontare un hard disk

Il disco rigido, dall'inglese Hard Disk o meglio conosciuto con l'acronimo HDD, è uno dei componenti hardware principali di un personal computer. A seconda delle sue dimensioni, ha la capacità di immagazzinare e conservare nel tempo un gran numero di...
Hardware

Guida alla scelta dell'hard disk

L'hard disk è una memoria secondaria del pc utilizzata per memorizzare in modo permanente dei file. Tra tutti i componenti hardware la scelta dell' l'hard disk è una delle più soggettive. Questo componente puo' essere scelto in base alle proprie esigenze,...
Hardware

Come cambiare l'hard disk al PC

Gli Hard Disk (chiamati anche memorie di massa) sono dei dispositivi in grado di contenere e conservare nel tempo i documenti, le fotografie, i filmati e tutto ciò che v'interessa: essi possiedono una dimensione differente tra loro (250 GB, 500 GB, 1...
Hardware

Come assemblare un hard disk esterno

Capita assai di frequente che i dischi di archiviazione interna di un pc si riempiano, e questo compromette la funzionalità e la velocità stessa del computer. Allo stesso tempo non ci si vorrebbe disfare di nessuno dei files salvati: la soluzione più...
Hardware

Come sostituire l'hard disk di un PC

Alcune volte è possibile che l'hard disk del proprio pc possa dare problemi, e diverse volte è necessario ricorrere alla sostituzione di quest'ultimo. Leggendo la seguente guida, però, si ha la possibilità di capire come aprire un personal computer,...
Hardware

Come cambiare l'hard disk del computer

Qualsiasi computer, sia desktop che notebook, ha un hard disk su cui vengono memorizzate tutte le informazioni. Sostituire un hard disk ad un computer è un operazione che può essere effettuata senza rivolgersi a costosi servizi di assistenza: basterà...
Hardware

Come rendere silenziosi gli hard-disk esterni rumorosi

Con il passare dei mesi e degli anni gli hard disk si rovinano, e in certi casi possono anche creare fastidiosi rumori, che innervosiscono, con il loro periodico fischio, colui che sta al computer. Questi rumori, solitamente, dipendono, dalla testina...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.