Come pianificare una campagna di Web Marketing

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo imparare insieme con i nostri lettori, come e cosa fare per poter pianificare una campagna di Web Marketing, nella maniera più veloce, semplice ma di certo efficace possibile. Solo così facendo potremo avere dei veri risultati del tutti efficaci ed anche veramente utili, al nostro scopo. Potremmo in questo modo avere a disposizione una campagna di web marketing, che sarà invidiata anche dai nostri colleghi.
La corretta pianificazione di una campagna di web marketing può essere sicuramente un sistema strategico per favorire la crescita economico aziendale, apportando una serie di miglioramenti per tra i quali, ad esempio, un incremento di contatti ed un consolidamento della propria clientela. Ma attenzione perché In assenza di un'adeguata programmazione, il web marketing si ridurrebbe meramente ad una inefficace pubblicità online. Ecco come fare per pianificarne per programmare una buona ed efficace campagna di Web Marketing.

28

Occorrente

  • connessione ad internet
  • conoscenze di base
38

Come cercare uno scopo per la campagna web marketing

Innanzitutto è bene avere ben chiaro quali sono i nostri obiettivi. Cerchiamo uno scopo per la nostra campagna e focalizziamo se ad esempio potrà essere atta al miglioramento del brand, all'incremento dei contatti interessati ai servizi proposti oppure alla vendita online. Gli obiettivi vanno posti e misurati in forma numerica: in questo modo, sarà possibile verificarne l'effettiva efficacia.

48

Come scegliere il settore merceologico per la campagna web marketing

Studiate quindi successivamente il settore merceologico di riferimento, valutando il mercato tra
fornitori, target della clientela e la concorrenza: conoscere i comportamenti di quest'ultima risulta di particolare utilità per comprendere al meglio l'andamento del mercato e capire in che modo differenziarsi allo scopo di fare centro sul bersaglio prefissatosi. Cercate anche di capire se i vostri concorrenti hanno commesso errori o se hanno avuto idee geniali da emulare.

Continua la lettura
58

Come scegliere i testi per la campagna web marketing

A questo punto l'operazione più importante sarà la costruzione del messaggio: scrivere i testi per una campagna di web marketing richiede impegno e determinazione. Il messaggio deve essere organizzato e deve colpire in pieno il target di riferimento, in modo da permettere così di ottenere i risultati desiderati.
Una volta ipotizzato un messaggio ritenuto vincente, occorrerà effettuare un test, verificarne i risultati e, in base a questi, valutare se operare delle eventuali variazioni.

68

Come scegliere la pubblicità della campagna web marketing

Infine sarà necessario programmare l’azione combinata tra pubblicità, posizionamento e social marketing, lavorando contemporaneamente su campi differenti, cercando di creare un'adeguata ed ottimale campagna pubblicitaria e di favorire il posizionamento del sito sui più conosciuti motori di ricerca, avvalendosi possibilmente dell'aiuto di esperti di posizionamento (SEO), pubblicità online e social media marketing ("facebook ads" ad esempio). A questo punto, la campagna di web marketing potrà partire e sarà rilevante concentrarsi sul processo di analisi dei risultati tramite relativi feedback e, conseguentemente, lavorare per l'eventuale apporto di miglioramenti alla stessa. Sia sui social che sui motori di ricerca avrete a disposizione pagine intere di dati da poter analizzare per verificare ogni minimo aspetto della vostra campagna. Sfruttate insomma ogni suggerimento appreso in questa mini guida e testate il tutto per qualche giorno. Nulla vi vieta infatti di cambiare le carte in tavola in corso d'opera... Buona campagna!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper pianificare per bene una campagna di web marketing è veramente bello ed anche molto utile.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per il web marketing

Volete promuovere la vostra attività? Avete un prodotto valido da vendere? Ma nonostante questo il traffico è quasi inesistente? Allora forse è il caso che vi affidiate al web marketing per farvi conoscere e pubblicizzare il vostro servizio. Internet...
Internet

Social media marketing: strategie base

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti...
Internet

Email marketing: 10 consigli efficaci

Una delle cose più importanti dell'era della tecnologia online e dello scambio di informazioni immediato è sicuramente l'email marketing. Di cosa stiamo parlando?Per email marketing si intende tutta una serie di email che vengono scritte e inviate appositamente...
Internet

I migliori strumenti per l'e-mail marketing

Cos'è l'e-mail marketing? Dovete sapere che con il termine e-mail marketing si intende un invio diretto dei messaggi di tipo commerciale a gruppi di contatti attraverso la posta elettronica. Normalmente la gente crede che le e-mail vengano sfruttate...
Internet

5 errori da evitare nel marketing su Facebook

L’avvento dei social network ha permesso a milioni di persone di rimanere costantemente in contatto a prescindere dalla distanza. Foto, video e post d’ogni genere sono le applicazioni che sintetizzano al meglio la natura dei social network. Vi sono...
Internet

Come utilizzare i blog per il direct marketing

Ci sono molte opportunità per il marketing online. Uno dei più importanti è il blog. In termini di applicazioni pratiche, i blog sono simili per funzionamento alle newsletter: i lettori scelgono di ricevere informazioni periodicamente. Essi possono...
Internet

Guida al marketing partecipativo sul web

Il marketing partecipativo sul web, è un nuovissimo aspetto del marketing pubblicitario e commerciale, che sta riscuotendo un notevole e sorprendente successo nel mondo di internet e delle community online. Sono davvero numerosissimi gli utenti che usufruiscono,...
Internet

10 suggerimenti per una buona strategia di social marketing

Internet è sicuramente un'attività di svago, ma ultimamente è diventata una maniera per fare marketing. Dove molti utenti aprono un dialogo diretto con i consumatori attraverso la rete. Questo risulta utile per interagire e creare un movimento attivo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.