Come posizionare i ripetitori di segnale

Difficoltà: facile
Come posizionare  i ripetitori di segnale
ebay.it
17

Introduzione

Sono presenti in quasi tutte le case e rafforzano le reti wireless: sono i ripetitori di segnale. Per garantire una maggiore velocità di connessione risultano indispensabili e permettono un'efficienza impeccabile per chi la rete la usa per lavorare, ma anche come semplice sfogo atraverso la navigazione sul web. Per ottimizzare i risultati è importante capire come posizionare questi ripetitori, avendo cura di dettagli che riescono a creare la differenza, ottenendo così una navigazione senza problemi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • router wireless
37

Le onde elettromagnetiche tendono a propagarsi verso il basso, ed è per questo che le antenne per reti cellulari sono montate sui tetti dei palazzi. Il più semplice dei consigli è quello di posizionare il ripetitore in posizioni alte ed al centro della casa. Ogni volta che l'onda elettromagnetica oltrepassa un oggetto come un muro o un mobile, la sua potenza diminuisce traducendosi in una minore velocità di connessione. Per questo motivo è preferibile installare il ripetitore in linea di vista (ovvero senza ostacoli tra il trasmettitore ed il ricevitore).

Come posizionare  i ripetitori di segnale
47

Le onde elettromagnetiche si propagano in maniera ortogonale all'antenna formando cerchi concentrici. Considerando questo dato è opportuno posizionare il ripetitore non solo in alto, ma anche avendo cura di collocare l'antenna in modo perpendicolare al piano di supporto, che può essere la superficie più alta di un mobile o una mensola creata ad hoc. In questo modo si realizzerà una copertura orizzontale che si propaga verso l'esterno. Di conseguenza i posti adiacenti, subito sopra o sotto l'antenna, si presentano dal campo elettromagnetico nullo. Se si desidera coprire una zona su diversi piani è dunque preferibile disporre di più antenne poste in maniera perpendicolare tra di loro.

Come posizionare  i ripetitori di segnale
blogelectrevolution.info
57

Se un solo router wireless non fosse sufficiente a coprire l'intera area di vostro interesse allora si può collegare, tramite cavo ethernet, due router wireless in sequenza, in modo tale da distanziare i due router mediante cavo e coprire in wi fi una zona più ampia. Il secondo router può agire come bridge in modo da essere trasparente alla rete.

Come posizionare  i ripetitori di segnale
it.aliexpress.com
67

Un altro modo per potenziare il segnale è quello di acquistare un ulteriore ripetitore wireless per presa di corrente. Esso deve essere posizionato in un punto dove il segnale proveniente dal router principale sia ancora sufficientemente forte da poter garantire una continuità del segnale ed una velocità di connessione elevata. Con queste piccole accortezze potrete navigare tranquillamente su internet utilizzando la rete wireless così potenziata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un posto che sia abbastanza alto

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti