Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati potrete usufruirne ogni volta che ne avrete bisogno semplicemente aprendoli.
In questa utilissima quanto semplice guida vi spiegherò come preparare modelli di Excel pronti all'uso. In questo modo potrete risparmaire del tempo prezioso. A tal proposito voglio dispensarvi qualche utile consiglio.
Lo scopo sarà quello di conservare la formattazione del vostro documento con ogni suo singolo elementi, compresi i titoli, le formule oppure le macro.

27

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
  • Calcoli
  • Idea base sul foglio di calcolo da usare
37

Quando create un nuovo foglio di lavoro, potete scegliere tra diversi modelli di default. Excel ve ne propone alcuni inerenti agli ordini di acquisto, alle fatture o alle note spese. Nella vostra attività o nella vita quotidiana vi sarà sicuramente capitato di dover effettuare calcoli o statistiche a cadenza periodica, come ad esempio i conti personali.
Al momento di ideare un modello personalizzato, scegliete quali saranno le voci relative alle entrate e alle spese da indicare. Quanto alla formattazione, optate per quella più semplice. All'occorrenza, potreste riuscire ad inserire vari calcoli in percentuale. In questo modo organizzerete ciascuna voce in base alle informazioni sul vostro budget economico.

47

Dopo aver terminato la creazione del vostro foglio elettronico, basterà salvarlo come modello per poterlo adoperare di nuovo nel mese successivo. Così facendo non dovrete necessariamente ripetere ogni singolo calcolo. In più, potete anche avere la soddisfazione di conservare la stessa uniformità di presentazione e leggibilità nel corso dell'intero anno.
Nel momento in cui utilizzerete per la prima volta il vostro modello, Excel creerà un documento nuovo che si baserà proprio su quel modello già pronto.
Dopo aver salvato il nuovo documento, il modello di partenza resterà comunque totalmente immutato.

Continua la lettura
57

Andando a salvare come modello un foglio di calcolo nel quale avete già inserito tutti i dati, potreste creare confusioni o di commettere errori. Nella fase di creazione di un nuovo documento Excel con un modello già pronto all'uso, potreste incontrare qualche difficoltà nel distinguere i dati superati del modello da quelli aggiornati del nuovo documento.
Cercate di realizzare i vostri modelli in maniera scrupolosa e vi saranno di immenso aiuto per guadagnare tempo e lavorare con più efficienza. Pensate sempre a cosa potrebbe esservi utile nelle circostanze in cui vi troverete a breve. Adattate il modello alle vostre esigenze e sfruttatelo per lavori più o meno brevi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate il modello base del foglio elettronico appena creato.
  • Scegliete con attenzione l'impostazione da dare al vostro modello.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Software

Come applicare la formattazione condizionale su Excel

La formattazione condizionale di Excel avviene in modo corretto se viene effettuata su dati già preesistenti, consentendo di cambiare lo stile del carattere, nonché il colore, e di sottolineare alcune parti della cella in questione. Inoltre con la formattazione...
Windows

Come Confrontare Con Excel Le Rimanenze Tra Contabilità Generale E Analitica

Questa guida ha lo scopo di aiutarti a confrontare le rimanenze di fine esercizio elaborate con due metodi contabili differenti. Il risultato sono due tabelle, una estrapolata dalla Contabilità Generale e l'altra dall'Analitica. Il controller deve verificare...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Word ed Excel sono due software appartenenti al pacchetto Office di Microsoft. Il primo è un editor di testo che, grazie al quale è possibile scrivere testi e inserire immagini, salvarli e stamparli Hills Excel invece è un foglio di calcolo composto...
Windows

Come usare la formattazione automatica su Excel

Con il termine “Formattazione” si intende un insieme di operazioni che permettono di dare al nostro file Excel un aspetto più facilmente leggibile e/o professionale, o comunque a noi più gradevole.Vuol dire scegliere lo stile di una tabella, o il...
Windows

Come inserire ed usare la funzione SOMMA in un documento di Microsoft Excel

Excel appartiene alla famiglia dei fogli elettronici ossia quell'insieme di programmi che, simulando una lavagna, permette di fare con estrema facilità dei calcoli, creare della tabelle, fare grafici e tanto altro. Proprio per semplificare e rendere...
Windows

Come Copiare Le Formule In Microsoft Excel

Microsoft Excel è uno tra i programmi più conosciuti e utilizzati per la gestione di dati: esso permette, infatti, di archiviare dati, eseguire dei calcoli e realizzare dei grafici tramite dei fogli elettronici. Si tratta di un programma prodotto dalla...
Windows

Come calcolare media, moda e mediana con la funzione "Strumenti Di Analisi" di Excel

Quando si parla di foglio elettronico e di programma per la gestione di dati, il software più conosciuto ed utilizzato è sicuramente Microsoft Excel. Esso, oltre all'inserimento ed alla classificazione di dati, permette la compilazione di tabelle, la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.