Come progettare un videogioco

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I videogiochi vengono ormai eseguiti su ogni tipologia di piattaforma, che sia un computer, una console, un tablet o un cellulare. Esistono giochi di qualsiasi genere e proprio per questo motivo, in questa guida cercherò di spiegare come progettare un videogioco in modo semplice e veloce. Per iniziare la progettazione di un videogioco si dovrebbero prendere in considerazione un paio di prerequisiti, in mancanza dei quali, non si potrebbe procedere. Quindi si dovrebbe entrare nel programma GameMaker e ci si dovrebbe recare in alto a sinistra e cliccare su File: "Nuovo".

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • GameMaker
  • Un computer funzionante
  • Almeno un'oretta (se siete proprio dei novizi)
  • programmazione e fantasia
310

Successivamente si dovrebbero cominciare a caricare gli elementi all’interno del proprio gioco. In questo caso si chiamano “Sprites”, cioè dei disegni che faranno parte del gioco. Quindi si dovrebbe iniziare cliccando sul pulsante rosso in alto a forma di Emoticons. Grazie al programma GameMaker è sicuramente possibile selezionare le immagini all’interno della sua cartella, dentro Tutorial01. Per fare questo, si dovrebbe premere sulla faccia e di seguito su “Load Sprite”, procedere nella cartella “Tutorial1”. Fatto ciò si dovrebbe selezionare lo sprite che in questo caso comporrà il muro del proprio videogioco, in modo che esista un limite, altrimenti gli oggetti fluttuanti andrebbero fuori dal raggio visibile del giocatore. Successivamente si dovrebbe rifare la stessa cosa per poter caricare gli sprite degli oggetti che si dovranno muovere per lo schermo. Potrebbe essere possibile caricarli dalla cartella suddetta oppure potrebbe essere possibile disegnarli. Per fare questo si dovrebbe premere sempre sulla faccia rossa, e premere “Edit Sprite”, così facendo si aprirà una nuova finestra che si rivelerà un simil paint. Per iniziare a disegnare si dovrebbe premere in alto a sinistra: "File New" e aprire la schermata nuova.

410

Adesso cerca di far apparire lo sprite del muro come se fosse su un muro vero e proprio, quindi clicca sul bottone object e nella finestra che verrà mostrata. Cosi facendo si dovrebbe procedere come segue: 1. Premere sul pulsante di fianco alla casella di testo con scritto “” e selezionare il muro 2. Spuntare la checkbox “Solid”. Così facendo sarebbe possibile rendere il muro un oggetto solido, e quindi un oggetto che non si può oltrepassare o comunque su cui è possibile rimbalzare. Successivamente, visto che il muro non ha bisogno di altre caratteristiche, è possibile premere il pulsante ok e andare avanti.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Di seguito si dovrebbe vedere come gestire degli oggetti che hanno necessità di maggiori definizioni ed eventi. Quindi si dovrebbe riaprire la finestra degli oggetti e selezionare la mela, o comunque un oggetto che non sia il muro. In questi passaggi si dovrebbe decidere cosa si potrebbe fare con l'oggetto preso in considerazione. La cosa più semplice potrebbe essere che l'oggetto fluttui per lo schermo e reagisca ai click del mouse, quindi per fare questo si dovrebbe cliccare sul bottone “Add Event” sulla destra della finestra e cliccare su “Create”. Fatto ciò, basterà cliccare su tale pulsante e, tenendo premuto il pulsante sinistro, spostare le opzioni sulla seconda lista denominata “Actions”. Nella nuova finestra si dovrebbero premere gli otto pulsanti a forma di freccia, e appena selezionati tutti si dovrebbe settare una velocità nella casella di testo e, infine, premere ok.

710

Successivamente si dovrebbe creare l’evento di collisione sul muro, altrimenti la mela inserita nel gioco scapperebbe dallo schermo e non sarebbe possibile vederla. Per fare ciò si dovrebbe premere di nuovo su “Add Event” e cliccare sul pulsante “Collision”, in modo che abbia una collisione col muro. Successivamente si dovrebbe andare di nuovo nella destra della finestra e cercare nella zona “Jump” l’ultimo pulsante, con il disegno di una freccia che rimbalza su una superficie e, facendo come è stato fatto precedentemente con il move, si dovrebbe spostare il tutto nella lista di actions. Alla finestra che apparirà si dovrebbe lasciare tutto invariato e quindi cliccare su ok.

810

Di seguito si dovrebbe fare sì che quando si premesse sulla mela essa si dovrebbe spostare in un altro luogo dello schermo e che quindi successivamente venga fornito un punteggio. Quindi si dovrebbe cliccare di nuovo su “Add Event” e successivamente si dovrebbe cliccare sul pulsante mouse e di seguito procedere cliccando su “Left Button”, dopodiché si dovrebbe andare nella parte destra della finestra e spostare il disegno della freccia che va da un punto x a un punto di domanda e poi cliccare su ok. Si dovrebbe poi nella nuova finestra apparsa, decidere quanto punteggio venga dato, quindi si dovrebbe spuntare su la checkbox “Relative” e cliccare su ok. Successivamente si potrebbe chiudere la finestra, spostando il tutto per ogni sprite messo nel gioco, senza il muro.

910

Successivamente si dovrebbe passare alla creazione della stanza di gioco. In alto è possibile trovare un pulsante azzurrino a forma di finestra PC. Appena premuto, si dovrebbe andare alla sinistra dello schermo, dopo che ci si sia assicurati di selezionare correttamente la sezione object, si dovrebbe andare nella parte centrale della sezione e vedere di selezionare l’oggetto muro. Dopo aver fatto ciò, si dovrebbe andare nella griglia che è presente al centro della finestra e, tenendo premuto il tasto shift della tastiera e il pulsante sinistro del mouse, si dovrebbe formare un perimetro della stanza così da avere un rettangolo che delimiti l'area. Una volta ultimate le progettazioni precedenti potrebbe essere possibile selezionare la propria frutta in giro per la mappa. Di seguito si potrebbe premere il tasto play verde e quindi sarà possibile vedere il proprio gioco attivo su GameMaker app.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ottenuto il programma e installato si dovrebbe procedere con la creazione del progetto, che successivamente dovrà essere sviluppato.
  • Dopo aver caricato lo sprite, dovrebbe essere nominato con un nome abbastanza rappresentativo, che poi sarebbe facilmente riconoscibile.
  • Esistono giochi di ogni tipologia e per i gusti più disparati, ma oltre che a giocare e usufruire del lavoro di altre persone, potrebbe essere possibile progettarne uno proprio, seguendo la propria fantasia e la propria creatività.
  • Ricorda che si dovrebbe rendere questi sprite degli oggetti reali. Quindi si dovrebbe dare loro delle nomine, tali che il gioco possa sapere che cosa fa tale oggetto e, in caso di click o collisione, cosa debba succedere.
  • Attenzione, nel caso di problemi al passaggio 5, si vorrebbe far sì che venga fornito un punteggio anche, quindi nelle linguette all’estrema destra si dovrebbe andare nella sezione score e spostare in actions l’icona quadrata con 3 pallini gialli.
  • Per fare in modo che l'oggetto fluttui sullo schermo, di seguito si dovrebbe andare all'estrema destra della finestra e in alto trovare il pulsante che ha 8 frecce che vanno in tutte le direzioni partendo dal centro.
  • Infine ricorda che migliorando anche le tecniche di disegno è utile. In questo modo è possibile inserire elementi completamente creati da te programmatore, senza l'ausilio di liste pre-caricate.
  • Questo è un esempio semplice di utilizzo di GameMaker, infatti una volta appreso il funzionamento, sarà possibile creare giochi sempre più complessi, affinando adeguatamente le tecniche di programmazione.
  • Infine ricorda che migliorando anche le tecniche di disegno è utile. In questo modo è possibile inserire elementi completamente creati da te programmatore, senza l'ausilio di liste pre-caricate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come caricare file audio esterni in Game Maker

Game Maker consente di importare file audio esterni nei programmi che possono creare un proprio linguaggio. I benefici di importazione di questi file ci permettono ...
Mac

Come usare Time Machine su Mac

Il sistema operativo del Mac per chi proviene dall'ambiente di lavoro Windows potrebbe risultare alquanto ostico perché strutturato in maniera totalmente differente. Quindi sarebbe ...
Windows

Come creare foto in 3D con Paint.NET

La fotografia è un hobby molto apprezzato, ma è possibile, imparando nuove tecniche, realizzare prodotti diversi e con effetti particolari che donino alla foto una ...
Windows

Come utilizzare Windows Dvd Maker

Windows DVD Maker rappresenta un programma che consente di realizzare dei DVD riproducibili su qualsiasi computer oppure su un televisore attraverso un normalissimo lettore per ...
Software

Come ottenere la sintonizzazione automatica in Magix Music Maker

Oggi parleremo di Magix Music Maker. Cos'è? È un programma versatile che serve per comporre e registrare musica in modo molto professionale e di ...
Windows

Come utilizzare il comando spezza di AutoCad

Il comando spezza del software AutoCad consente di dividere in due parti un singolo oggetto, è in grado per esempio di spezzare una linea dividendola ...
Windows

Come eliminare file doppi dal PC

Il disco rigido del vostro Personal Computer (PC) è stracolmo di dati e non avete minimamente idea su dove mettere le mani per liberare una ...
Windows

Come utilizzare il comando "sposta" in Archicad

In questo tutorial vi spiegheremo come utilizzare il comando "sposta" in Archicad. Fin dal 1995 esso è programmato per Macintosh e per Windows. Esso è ...
Windows

Come creare un pulsante con Excel

In Excel 2010 le modalità di gestione dei componenti aggiuntivi sono leggermente diverse rispetto alle versioni precedenti. La creazione di un pulsante all’interno di ...
Windows

Come creare scorciatoie da tastiera per Firefox

Mozilla Firefox è uno dei tanti browser disponibili on-line che permette la navigazione nel world wide web. Una delle caratteristiche principali di questo strumento è ...
Mac

Come fare un print screen

Non vi è mai capitato di avere nella schermata del vostro computer una pagina, un'immagine o una scritta che vorreste salvare? Nessun problema, perché ...
Software

Come criptare i tuoi file e cartelle

Il nostro è un mondo perennemente connesso: chi di noi non ha almeno uno smartphone, ovvero un telefono intelligente capace di emulare e sostituire quasi ...
Windows

Come installare e configurare Chatzilla

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di utilizzare una chat, attraverso il cellulare oppure tramite un sito internet, e di fare ...
Windows

Come creare un'interfaccia grafica in NetBeans

In tale guida verrà descritto come creare un'interfaccia grafica in NetBeans sfruttando un comodo editor Drag & Drop messo a disposizione dal programma. Il linguaggio ...
Internet

Come creare il proprio videogioco online

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di giocare ad uno di quei videogame online presenti su moltissimi siti internet, i quali non richiedono alcuna ...
Software

Come aprire file VCF

Con la tecnologia che avanza, spesso ci ritroviamo ad avere difficoltà nell'utilizzare anche una cosa così semplice come i file VCF, ovvero dei biglietti ...
Linux

Configurare connessione ethernet su Ubuntu e Distro

Al giorno d'oggi esistono diversi Sistemi Operativi per i computer. I più famosi e diffusi sono Windows e iOS. Può capitare che, su alcuni ...
Windows

Come spostare un oggetto in 3ds max

Uno dei migliori programmi di grafica e renderizzazione è sicuramente 3ds Max: si tratta di un programma che, se studiato a dovere, si può ottenere ...
Software

Come unire i video con Movie Maker

Attualmente, l'unione di due o più videoclip è possibile grazie a "Windows Movie Maker", ovvero un software che consente di unificare più filmati contemporaneamente ...
Internet

Come installare modem/router alice adsl senza cd-rom

Installare il nuovo modem/router adsl di Alice senza avere a propria disposizione il cd-rom di installazione fornito da Telecom, è del tutto possibile, anche ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.