Come programmare in Assembler

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Assembler, o Assembly, è un linguaggio di programmazione a basso livello, ovvero più vicino alla macchina, perciò molto più complicato da utilizzare per il programmatore, in quanto, per poter effettuare elaborazioni, elementari per i linguaggi ad alto livello, è necessaria una serie di operazioni, riguardanti la gestione dello stato dei registri. Nei passi seguenti verranno chiariti i concetti di base della programmazione in Assembler e verrà illustrato come programmare alcune semplici applicazioni Assembly per qualunque CPU.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • CPU
37

Registri per la programmazione in Assembler

Innanzitutto, essendo un linguaggio di basso livello, è strettamente legato al tipo di macchina su cui viene eseguito il codice. Ciò significa che l'Assembler per un tipo di CPU è diverso da quello di un altro. Uno dei registri fondamentali per la programmazione in Assembler è il PC, ovvero Program Counter, contenente il puntatore alla prossima istruzione da eseguire. Più precisamente, l'indirizzo puntato dal Program Counter non è propriamente quello dell'istruzione successiva da eseguire, ma dell'istruzione da prelevare in memoria. Un altro registro importante in Assembler è lo Status Register, che mantiene lo stato della CPU, in modalità utente o amministratore.

47

Altri registri

Altri registri particolari sono i registri General Purpose, che servono semplicemente a mantenere i valori utili per l'elaborazione. Fondamentali, specie nelle operazioni cicliche, risultano essere i registri dei flag, che mantengono un particolare stato del processore, e si riassumono essenzialmente in registro dello zero, se lo stato di un'istruzione ha prodotto risultato 0, oppure il registro negative, che va ad uno, se il risultato di un'operazione ha dato numero negativo. Ogni istruzione può cambiare lo stato dei registri di flag, di conseguenza è importante tenerlo a mente, perché essi vengono utilizzati specialmente per i cicli e i salti condizionati.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

I salti

I salti sono le componenti fondamentali di un programma Assembler, perché permettono di passare interi blocchi di istruzioni, se si verificano determinati stati dei registri di flag. Questi risultano particolarmente importanti per implementare gruppi di istruzioni cicliche, per le quali è necessario utilizzare un registro d'appoggio, in cui porre il numero di ripetizioni da fare. È importante ricordare che, quando arriva un'interruzione, si deve salvare lo stato dell'elaborazione, conservando i valori dei registri mediante inserimento degli stessi sullo stack, effettuando operazioni di up e down.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Programmare in Assembly: consigli per iniziare

Assembly è un linguaggio che permette la scrittura mnemonica delle istruzioni in linguaggio-macchina studiato per raggiungere performance elevatissime. Sebbene piuttosto complesso sia nella scrittura che ...
Programmazione

Guida alla programmazione a basso livello

In questa guida tratteremo della programmazione a basso livello. Nei vari passi successivi all'introduzione vi rilascio molte informazioni molto utili che vi aiuteranno certamente ...
Programmazione

Guida alla programmazione in Assembly

Il linguaggio assembly è il linguaggio di programmazione più vicino alla realtà fisico-elettronica di una macchina. L'assembly permette di ignorare la forma binaria del ...
Elettronica

Programmazione base con PIC

Sicuramente sapete che non è sufficiente collegare semplicemente il microcontrollore ad altri componenti all'alimentatore su per farlo funzionare. C'è di più da fare ...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Macro Assembler

Microsoft Macro Assembler è un programma in grado di tradurre il linguaggio sorgente in quello con cui il computer è stato impostato, ossia il codice ...
Elettronica

Programmazione base con PIC

Il microcontrollore esegue il programma caricato nella sua Flash memoria. È' un codice eseguibile che consiste in un apparentemente e bizzarra sequenza di zero e ...
Programmazione

Come creare una calcolatrice con Dev C++

Dev C++ rappresenta un IDE completamente gratuito, distribuito e messo a disposizione dell'utente sotto Licenza GNU per la programmazione in linguaggio C e C ...
Hardware

Come programmare un microcontrollore Pic 16f84

Il 16F84 è un microcontrollore 8 bit prodotto dalla famosissima azienda Microchip detentrice del marchio. Esso è molto versatile e semplice da utilizzare. Con esso ...
Programmazione

Imparare a programmare con Coding

Viviamo nell'Era del Web 2.0, ed è quindi normale che nel mondo del lavoro ci sia una grossa richiesta di programmatori. Sviluppare un ...
Programmazione

Come Scrivere Su Schermo In Linguaggio C

Il linguaggio C è un linguaggio di programmazione classificabile come 'general purpose', nel senso che non è specifico per applicazioni particolari (gestionali, scientifiche, ludiche, ecc ...
Elettronica

Costruire un Computer ad 8bit

Se intendete divertirvi e creare un computer del tutto personalizzato e ad 8Bit, potete senza alcun problema mettere in pratica questa idea. In riferimento a ...
Programmazione

Come iniziare a programmare in Java

Quando si progetta un sito internet, bisogna essere consapevoli del linguaggio che si sta adoperando per disegnare ogni comando o elemento presente nelle pagine, come ...
Programmazione

Come imparare a programmare

La tecnologia, col passare del tempo, sta diventando sempre più affascinante, tanto da spingerci a farla nostra attraverso la programmazione. Programmare è un po' come ...
Windows

Come simulare un pic con Pic Simulator Ide

In questa guida vedremo come simulare un pico con pic simulator ide. PIC Simulator IDE è un simulatore software di microcontrollori per processori Microchip PIC ...
Programmazione

Gli errori più comuni su CSS

Il linguaggio CSS (Cascading Style Sheets) si usa essenzialmente per la creazione di un sito web. Insieme all'HTML e al Javascript, formano una pagina ...
Programmazione

Come creare un semplice programma in C++

Il C++ è un linguaggio di programmazione che riprende molte basi del classico C. Il quasi totale abbandono del linguaggio C è dovuto all'implementazione ...
Programmazione

Come iniziare con JSP

Creare pagine web è una di quelle operazioni che ormai si sta sempre più diffondendo, poiché esistono numerosi programmi, sempre più semplici da utilizzare ed ...
Windows

Come ripristinare le icone di sistema sul desktop

In genere, su tutti i sistemi operativi Windows, sono presenti varie icone di default ed altri collegamenti ai programmi preferiti, che invece impostiamo noi, che ...
Software

Guida all'uso di CCleaner

Chi se ne intende almeno un minimo di computer sa che windows è un sistema operativo molto disordinato, a tratti vulnerabile. Spesso tale sistema non ...
Programmazione

Come generare numeri casuali in Javascript

Javascript è comunemente utilizzato per la programmazione Web, per la creazione di siti internet e applicazioni web, e ha la caratteristica di poter generare degli ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.