Come proteggere con password una presentazione Powerpoint
Introduzione
Microsoft Office PowerPoint è uno dei software che fanno parte del pacchetto Office, e serve per realizzare delle presentazioni con slide scorrevoli. Si tratta di uno strumento molto utile soprattutto in ambito lavorativo o scolastico, per tenere una relazione o discutere una tesi. Si potrebbe però voler proteggere il proprio lavoro, specie se viene caricato su un computer condiviso. Questo è possibile, inserendo un doppio sistema di protezione, uno all'apertura del file e uno alla modifica, in modo da renderlo inaccessibile a chiunque non conosca le chiavi. Vediamo dunque come proteggere con password una presentazione PowerPoint in tutta sicurezza in modo tale da essere solo noi i possessori del documento che si vuole proteggere.
Occorrente
- Powerpoint
La prima operazione da fare consiste ovviamente nel confezionare la presentazione, impostando le slide con testo scritto, immagini, effetti di transizione e file musicali, insomma tutto quello che serve affinché sia completa ed esaustiva. Dopo aver completato la presentazione multimediale, si deve fare click sul pulsante Office, che ha forma rotonda e si trova in alto a sinistra sulla schermata del programma PowerPoint. Dal menu a tendina che appare, si deve selezionare l'opzione "Salva con nome". Nella finestra di dialogo successiva che si apre, si deve invece scegliere la voce "Strumenti" e successivamente, dal menu contestuale, la voce "Opzioni generali".
La schermata che compare a questo punto è la finestra da cui è possibile impostare una password, la cui immissione verrà richiesta ogni volta che si cercherà di aprire il file PowerPoint precedentemente realizzato e salvato. La password che si presceglie si deve digitare nella stringa dove c'è scritto "Password di apertura". In seguito, per aumentare la sicurezza del documento, si può spuntare la casella sottostante al campo indicato come "Opzioni di riservatezza". Questa opzione serve per eliminare le informazioni personali, che in genere vengono aggiunte automaticamente alle proprietà del file.
Ecco un link che può sicuramente tornare utile alla nostra causa, quindi creare una password che possa proteggere il nostro documento di Powerpoint. https://www.pmi.it/tecnologia/software-e-web/tutorial/10091/proteggere-le-presentazioni-powerpoint.html
In aggiunta, se si vuole evitare che chi riesce ad aprire il file, perché conosce la password, non possa però modificarlo, si può impostare un'altra password, meglio se differente dalla prima. Questa va scritta nella stringa contrassegnata dalla dicitura "Password di modifica". Per concludere tutta l'operazione, si deve fare click su OK, digitare nuovamente le password, per verificare che siano state registrate correttamente, e per ultimo si deve selezionare l'opzione "Salva". In questo sito è possibile seguire passo passo la medesima guida, spiegata però in modo differente. https://support.microsoft.com/en-us/office/protect-a-document-with-a-password-05084cc3-300d-4c1a-8416-38d3e37d6826?redirectsourcepath=%252fit-it%252farticle%252fimpostazione-di-una-password-per-aprire-o-modificare-un-documento-una-cartella-di-lavoro-o-una-presentazione-ef163677-3195-40ba-885a-d50fa2bb6b68&ui=en-us&rs=en-us&ad=us
Consigli
- Attenersi alle dosi e i tempi indicati.