Come proteggere un documento Open Office con password

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Forse non tutti sapranno che Open Office rappresenta una validissima alternativa al pacchetto Office della Microsoft: il vantaggio più grande è rappresentato dal fatto che Open Office può essere scaricato gratuitamente e legalmente su ogni tipo di computer. Non vi capiteranno mai quindi quei fastidiosi problemi di licenza che spesso si presentano utilizzando il più blasonato simile della Microsot. Può capitare che si abbia bisogno di proteggere un documento di testo con una password, magari per non rischiare di farlo modificare - anche per sbaglio - agli altri utenti che hanno accesso al vostro pc, o magari avete bambini piccoli che lo utilizzano: in questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come proteggere un documento open office con una password. Buona lettura.

29

Occorrente

  • Computer
  • Open Office Writer
39

Per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, scarica gratuitamente questo software che ti permetterà di creare ed editare documenti di testo in modo rapido e veloce: puoi farlo direttamente da questo link. Ora dal tuo computer apri OpenOffice. Org e tra i vari file presenti nella finestra seleziona un nuovo documento di testo. In ambiente OpenOffice questi documenti sono più propriamente chiamati "Writer" e sono l'equivalente del documento "Word" in Microsoft.

49

Scrivi il tuo documento di testo procedendo come fai normalmente, l'inserimento della password di protezione infatti avverrà al momento del salvataggio. Vediamo come fare. Nella barra degli strumenti clicca su "File" e nel menù a tendina che si aprirà, clicca su "Salva con nome...":

Si aprirà una finestra per il salvataggio del file di testo. Puoi aprire la stessa finestra anche dalla tastiera mediante la combinazione dei tasti "Ctrl","Maiuscolo" e "S":.

Continua la lettura
59

Nella casella del nome file della finestra che si è appena aperta vai ad inserire il percorso di salvataggio del file di testo (ad esempio sul Desktop o in una cartella di archiviazione dei file). Come puoi osservare, in fondo alla finestra in questione, sono riportate due checkbox (cioè delle caselle da spuntare): spunta "Salva con password":
Pigiando "OK" si aprirà una finestra in cui inserire e confermare la password.

69

A questo punto non ti resta che inserire la tua password. Quando la digiti, ti consiglio di riscriverla due volte per sicurezza, non ti conviene fare "copia" ed "incolla" perché se hai scritto male la password non ti accorgi dell'errore! Nel caso di errori di digitazione, ovvero quando la seconda password che scrivi non è identica alla prima, ti apparirà il seguente messaggio:
Ora digita "OK" e chiudi il file.

79

Presta sempre molta attenzione nella scelta di una password perché la parola deve restare segreta e non ricollegabile alle tue informazioni personali. Infatti molte persone commettono l'errore di inserire il nome del proprio cane o di una persona cara oppure una data particolare rischiando così che qualcuno possa rintracciare facilmente la parola. A questa pagina c'è una buona guida che dà ottimi consigli su come scegliere una password affidabile.

89

Alla nuova apertura del documento di testo si aprirà una finestra analoga a quella in figura in cui ti verrà richiesto di inserire la password: digita la tua password e dai l'"OK"; se l'hai scritta correttamente il documento di testo si aprirà immediatamente altrimenti ti apparirà il seguente messaggio di errore:

Un ultimo consiglio: nella scelta della password conviene utilizzare sempre codici alfanumerici (costituiti cioè sia da lettere sia da numeri) costituiti da almeno 6 caratteri, non utilizzare sempre la stessa password (ma cambiarla) e non scrivere la password in un file che è accessibile a tutti (come il blocco note o un foglio Excel/ Word salvato sul Desktop).
Spero che questa guida su come proteggere un documento open office con una password ti sia stata utile!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poni attenzione nella scelta della password di protezione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer

OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto della Microsoft, il famoso Microsoft Word. Infatti la Apache Software...
Windows

Come salvare nelle bozze di Mozilla Thunderbird un documento Open Office 3.2 Writer

"Mozilla Thunderbird" rappresenta un'applicazione di notizie e posta elettronica completamente libera, che venne sviluppata dalla società americana no-profit "Mozilla Foundation" (15 Luglio 2003). Attraverso la seguente guida di informatica, vi insegnerò...
Software

Come installare e configurare Openoffice

OpenOffice è una praticissima suite, molto simile a Microsoft Office. Essa ci offre la possibilità di redigere documenti, creare presentazioni e gestire file. Il sito ufficiale di OpenOffice recita testualmente: "OpenOffice è una suite per ufficio...
Software

Come installare Open Office

Scrivere, creare presentazioni o realizzare tabelle di calcolo con la suite Office di Microsoft è cosa piuttosto comune e diffusa. Ma non tutti pera' possono permettersi di acquistare la suite originale o perlomeno non tutti vogliono occupare memoria...
Hardware

Come eseguire la scansione di un documento di testo con OpenOffice Writer

Abbiamo un testo stampato e lo vorremmo in formato digitale, per poterlo conservare più facilmente. L'idea però di metterci a copiarlo tutto e riscriverlo dall'inizio però non appare molto allettante, soprattutto se si tratta di molte pagine. Esiste...
Windows

Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

OpenOffice Write rappresenta uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice", sviluppato dall'Apache Software Foundation e disponibile praticamente per tutti quanti i Sistemi Operativi. OpenOffice presenta formati assolutamente compatibili con i file del...
Windows

Come creare file Openoffice compatibili con Microsoft Office

La guida è utile per coloro che utilizzano il pacchetto OpenOffice, alternativa gratuita a Microsoft Office. Questa guida spiega come automatizzare il procedimento necessario per salvare i documenti in formati compatibili anche con il pacchetto della...
Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.