Come pubblicare video su Twitter con Vine

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di video. Per essere più precisi, ci concentreremo sulla pubblicazione dei video su uno dei social più famosi: Twitter. Come avrete sicuramente notato attraverso la lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo, nei prossimi cinque passi, a spiegarvi Come pubblicare video su Twitter con Vine. Cominciamo subito questo percorso.
Come voi lettori e lettrici saprete, Vine è un'applicazione che ci consente di pubblicare in tempo reale dei video con Twitter, i quali, tuttavia, non dovranno superare la durata di 6 secondi. Questo concept di video si rifà a quello del già noto concetto del Tweet che può essere lungo sino a 140 caratteri, non di più, proprio per consentire un'esperienza "momentanea" e veloce, reale.
Vine è già stata ribattezzata come l'Instagram dei video in quanto la sua struttura è abbastanza simile al noto programma di condivisione foto acquisito poco tempo fa da Facebook.

28

Occorrente

  • Sistema operativo iOS (ovvero per iPod Touch, iPhone o iPad) aggiornato;
  • Account Twitter o Vine;
38

L'inizio della procedura

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa guida, ora andremo a spiegarvi Come pubblicare video su Twitter con Vine. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente ad argomentare su questa specifica tematica.
Come primo passo, dovrete scaricare l'applicazione dall'App Store a questo indirizzo link.
Purtroppo gli utenti Android dovranno aspettare ancora un po' di tempo prima di poter utilizzare questa applicazione, ma sembra che gli sviluppatori siano al lavoro per poter rendere disponibile anche per altri utenti l'applicazione Vine. Vine non necessita di molto spazio sul vostro device Apple (meno di 34 Mb).

48

L'avviamento di Vine

Ora, dopo esser riusciti a scaricare l'applicazione Vine, proseguite avviandola, e troverete una pagina d'inizializzazione, con il classico login. Avrete due opzioni: o loggarvi attraverso un'e-mail, oppure utilizzare il vostro profilo di Twitter. Dato che stiamo parlando di Twitter, scegliete la seconda opzione selezionando "Sign in with Twitter" (per intenderci, quel pulsante azzurrino chiaro) e, questo punto, Vine individuerà eventuali account Twitter presenti sul vostro dispositivo e vi autenticherà; eventualmente inserire nome utente e password (del vostro account Twitter, ovviamente).

Continua la lettura
58

Come caricare il video

Ora che avrete compiuto anche questo passaggio, sarete all'interno della home di Vine, dove potrete caricare i video. Cliccate in alto a destra sulla videocamera e vi apparirà la videocamera relativa al vostro dispositivo Apple, pronta per la registrazione di un video. Registrare video su Vine non è come registrare un video normale, ma analizziamo meglio il tutto nel prossimo passo.

68

Come registrare il video

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura, dopo che avrete aperto la videocamera, avrete a disposizione in alto una barra vuota, che vi indicherà l'avanzamento del video in registrazione. Per cominciare a registrare il video, chiaramente, dovrete tenere premuto sul touchscreen, procedura che dovrete fare lungo tutto il video, per non farlo interrompere.
Come potete vedere, man mano che voi registrate la barra vuota si riempie di verde fino ad arrivare al massimo (che corrisponde, appunto, a sei secondi di video), ovviamente non dovete per forza registrare sempre nello stesso punto, ma potrete tappare e registrare un'inquadratura ed appena finite sollevate il dito dal touch, inquadrate un altro oggetto ed a questo punto potrete riprendere a registrare. Ovviamente potrete anche registrare lo stesso soggetto per 6 secondi, questo sta a voi stabilirlo!

78

Come condividere il video su Twitter

Quando riterrete che la registrazione del vostro video abbia raggiunto un livello che vi soddisfa, potete cliccare su Next, ed entrerete in una schermata dove avrete l'opportunità di descrivere in sintesi il video, potendo utilizzare anche i classici hashtag di Twitter.
Inoltre, avrete la possibilità di aggiungere anche il luogo dove è stato registrato il video, nonché di scegliere dove condividere il video (Vine, Twitter o Facebook, oppure tutti contemporaneamente). A questo punto cliccate su Done ed il video sarà condiviso sulla Home di Vine e sui social da voi scelti.
Eccovi un link d'approfondimento: https://itunes.apple.com/app/vine-make-a-scene/id592447445.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato avere un account Twitter, ma potrete benissimo registrarvi su Vine tramite una nuova email
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come pubblicare una GIF su Twitter

Il diciotto giugno del 2014 la piattaforma di micro blogging "Twitter" ha reso disponibile una nuova funzione ai suoi utenti. Si tratta della possibilità di poter inserire immagini "GIF". La peculiarità di questo formato di immagini è quella di poter...
Internet

Come aggiungere foto su Twitter

Nell'era dei social network, Twitter assieme a Facebook risultano quelli più che hanno riscontrato un maggiore successo. Malgrado entrambi i social vengono giornalmente sfruttati più o meno per gli stessi scopi, tra i due vi sono delle piccole differenze...
Internet

Come eliminare le connessioni di Twitter con Facebook e Myspace

I social network, sono dei particolari siti internet in cui gli utenti iscritti possono scambiarsi pensieri, fotografie, filmati e comunicare fra loro anche se si trovano a distanze elevate. In poche parole questi siti ci consento di restare sempre connessi...
Internet

10 modi per aumentare i tuoi follower su Twitter

Uno dei segreti per avere un profilo vincente su Twitter è quello di avere molti follower. Più contatti "amici" si hanno, maggiore sarà la possibilità che i propri "cinguettii" giungano ad un numero elevato di persone. Ma come avere la possibilità...
Windows

Come visualizzare Facebook, Twitter e Gmail sul desktop

Facebook, Twitter e Gmail sono i tre social network più utilizzati nel mondo; Facebook viene utilizzato per condividere fotografie, immagini, musica e per chattare con gli utenti. Twitter consente di pubblicare post pubblici e di scrivere stati. Per...
Internet

Come collegare i tuoi account Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus

In questa guida ci occuperemo di come collegare i tuoi account facebook, twitter, linkedin, e google plus. Per esempio, chi di voi si ritrova ad avere un profilo per ogni social network particolarmente famoso come i suddetti? Ognuno ha un suo diverso...
Internet

Come scollegare Facebook da Twitter

Con questa guida cercherò di farvi capire passo passo come scollegare il vostro account Facebook da quello di Twitter in modo da evitare di condividere i contenuti su tutti e due i social network. I passaggi sono pochi e alquanto semplici, ma non sempre...
Internet

Come collegare Youtube a Twitter

Tra i tanti, ormai, social network e canali di comunicazione a nostra disposizione, Youtube e Twitter sono tra quelli maggiormente utilizzati da milioni di utenti nel mondo. Se ami condividere con frequenza video musicali, guide o tutorial sui social...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.