Come pulire gli ugelli della stampante

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come pulire gli ugelli della stampante A volte può capitare che, magari dopo un certo periodo di inutilizzo, la nostra stampante a getto d'inchiostro non sia più in grado di stampare o non lo faccia più in maniera corretta. I residui d'inchiostro, quando sono secchi, tendono ad ostruire gli ugelli rendendo inutile ogni tentativo di pulitura in modo automatico. Esiste però un metodo che permette, con discreto successo, di liberare le testine dalle ostruzioni, utilizzando le vibrazioni per pulire le tracce d'inchiostro secco e in questa guida vi verrà spiegato come procedere.

1 Come pulire gli ugelli della stampante Sollevate il coperchio della stampante e aspettate che il carrello sia disposto per poter sostituire le cartucce. A questo punto potete quindi inserire le cartucce nuove, poi aspettate qualche ora, magari fatelo la sera e lasciate il tutto a riposo fino al giorno dopo, in modo tale che il nuovi inchiostro possa ammorbidire, negli ugelli, i vecchi residui che nel tempo si sono essiccati.
E' sempre meglio non fare uso di solventi oppure di prodotti a base di alcool, in quanto potrebbero causare danni irreparabili alle testine di stampa.

2 Appena sarà trascorso un tempo sufficiente, potete iniziare a procurare agli ugelli della vostra stampante, delle lievi vibrazioni. Potete scegliere di produrle in diversi modi, l'essenziale è procedere con moderazione e agendo in più riprese. Uno sistema molto valido è ad esempio quello di inserire e disinserire in maniera ripetuta le cartucce per procurare da produrre qualche vibrazione e fare in modo che i residui d'inchiostro inizino a staccarsi. E' indispensabile compiere ripetutamente questo tipo di operazione, mentre alternerete a qualche ciclo di pulitura e controllo automatico sia degli ugelli, sia elle testine di stampa.

Continua la lettura

3 Come pulire gli ugelli della stampante Prendete quindi la cartuccia, estraetela e inseritela in maniera ripetuta: a questo punto dovreste sentire una un rumore simile ad una specie di scatto, che è procurato dallo sfregamento che avviene tra la cartuccia e l'ugello della stampante. 
Fate attenzione: questo procedimento (cioè l 'estrarre e l'inserire la cartuccia), deve essere effettuato diverse volte alternandolo a qualche pausa: occorre infatti aspettare che il nuovo inchiostro o inizi a prendere il via sostituendo i vecchi residui secchi Approfondimento Come effettuare la manutenzione della stampante HP (clicca qui)
Arrivati questo punto, se il procedimento consigliato in questi passi viene eseguito in maniera corretta, correttamente, nella maggior parte dei casi riuscirete ad ottenere buoni risultati.. 

Come pulire le testine di una stampante Epson Come pulire stampante e testine Come Rimediare Se Nella Stampante C'è Una Cartuccia Con La Linguetta Come pulire le testine della cartuccia di una stampante

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili