Come raggruppare dei dati Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Excel rappresenta uno strumento dall'elevata versatilità ed utilità per una lunga serie di contesti. Si tratta di un software ricco di funzioni tutte da scoprire per utenti meno esperti. Nella guida seguente, vi spieghiamo come raggruppare dei dati Excel. Vi mostreremo vari metodi ideali nel caso in cui vogliate schematizzare o semplificare un gran numero di elementi. Ci concentreremo sull'aspetto organizzativo, anche se bisogna mettere in evidenza un ulteriore vantaggio. Infatti, potete stampare solo i dati necessari, con la chance di nascondere tutti gli altri. Ma ora iniziamo con la nostra guida, sperando che vi sia utile.

27

Occorrente

  • Excel per Windows e Apple o la versione freeware per i sistemi Linux
37

Raggruppate i vari valori

Iniziamo a scoprire come raggruppare dei dati Excel. Tra le opzioni, il programma comprende la modalità Raggruppa. Quest'ultima si nota nel menù a tendina relativo ai Dati. Prima di tutto, selezionate tutti i valori da aggregare e da riunire. Quindi, fate clic sulla dicitura Dati e poi su Raggruppa. Una piccola finestra vi chiederà di ridurre o meno l'elenco in base alla colonna (unione delle colonne) o alla riga (in senso verticale).

47

Tenete d'occhio i Simboli di struttura

Adesso supponete di avere un'enorme quantità di valori da schematizzare. Basandovi sulle funzioni precedenti, potete creare numerosi gruppi. Inoltre, potete dare vita a veri e propri sottoinsieme. In questo modo, realizzerete una struttura organizzativa piuttosto complessa. Potete anche intersecare i raggruppamenti per colonna e riga a seconda delle vostre necessità. A lato, ecco i numeri indicanti la sezione del vostro insieme. Essi corrispondono ai Simboli di scrittura e crescono se vi spostate verso la porzione esterna del vostro schema. Un metodo molto utile in caso di molti elementi da gestire e di tante sottocategorie create. Continuate a scoprire come raggruppare dei dati Excel.

Continua la lettura
57

Evitate ogni confusione nei vostri dati

Vediamo ancora come raggruppare dei dati Excel. Sappiate che la funzione citata non supporta la cosiddetta multiselezione. Di conseguenza, non potete congiungere dati situati nello spazio in maniera consequenziale. Non potete neanche accorpare in un solo gruppo le colonne o le righe non ravvicinate. Sembra una limitazione, ma in realtà può risultarvi molto utile. Infatti, l'espediente impedisce che subiate situazioni di confusione, dovute all'ordine gerarchico dei vostri dati. Tale concetto appare difficile da assimilare, ma con un po' di pratica risulterà tutto più facile.

67

Utilizzate Excel per dati fisici, matematici ed economici

Potete servirvi di Excel in caso di analisi di dati fisici, matematici o economici. Tutto ciò anche grazie alla presenza di numerosi grafici. Dal punto di vista fisico, può aiutarvi nell'analisi dei vari moti, come il rettilineo, il circolare, l'accelerato e così via. Infatti, potete associare ogni spazio ad un periodo e ad una velocità, rilevando l'accelerazione sul grafico. In economia, potete analizzare la crescita degli interessi maturati nel tempo. Così potete capire dove investire al meglio, anche non mancano altri programmi più efficaci. In ogni caso, anche se non lavorate o non studiate, dovreste utilizzare Excel con una certa dimestichezza. Ed ecco, dunque, come raggruppare dei dati Excel!

77

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come raggruppare e separare i disegni con Office

In questa guida, per tutti gli appassionati di computer e programmi Office, vedremo come raggruppare e separare i disegni con Office Word. Se possedete dunque un logo creato riunendo disegni diversi, lo strumento Raggruppa di Word vi permetterà in maniera...
Windows

come utilizzare lo strumento Testo in Colonne in excel

Lo strumento "Testo in Colonne" di Excel non è molto noto. Questa funzione permette di suddividere in più celle il testo di una o più celle ed è detta analisi ed opposta al concatenazione. In questa guida vi mostrerò come utilizzare tale funzione...
Windows

Come nascondere i dati che non servono in Excel

Excel è un programma davvero utilissimo per gli utenti computer che utilizzano il sistema operativo Windows. Esso permette di compilare tantissime tabelle e, in molte differenti maniere, effettuare calcoli, schemi, dati in colonna, grafici e di svolgere...
Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

Come trasporre righe e colonne in Excel

Excel è un software di casa Microsoft, che fa parte del pacchetto Office. È ormai entrato nella vita di tutti i giorni per molte persone, in quanto consente di eseguire qualsiasi genere di operazione e di calcolo. In realtà, questo programma è molto...
Windows

Come confrontare due colonne Excel

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Questa guida vi spiegherà come usare una funzione particolare di Excel, ossia come confrontare due colonne. Verranno usate parole...
Windows

Come Creare Menù A Tendina Collegati In Excel

Il programma Excel possiede alcune funzioni molto interessanti che non tutti (soprattutto i meno esperti) conoscono. In questo articolo, il nostro obiettivo è dare risalto a queste risorse. Alcune volte risulta necessario creare delle tendine per includere...
Windows

Come realizzare un cedolino paga con Excel

Il cedolino paga è contenuto nella busta paga. Questo è un prospetto che va consegnato al lavoratore, in cui viene descritto l'onorario a lui spettante. Per essere più precisi si puo' crearlo con un semplice foglio Excel. Innanzitutto chiariamo che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.