Come realizzare la copertina di un CD

Tramite: O2O 06/04/2018
Difficoltà:media
110

Introduzione

Ogni qualvolta realizziamo un CD che contenga la nostra playlist musicale preferita o un album fotografico, oppure un kit di programmi per il computer, pensiamo anche alla copertina. Un CD privo di questo elemento così importante risulterebbe incompleto, anonimo e poco riconoscibile. Una normale confezione di cd scrivibili ha una sorta di copertina, ma non possiamo limitarci a scriverci sopra con la penna il titolo della nostra compilation o del software che utilizziamo al PC.
Soprattutto nel caso in cui abbiamo preparato un compact disc da regalare, dovremmo rendere la copertina un po' più originale, aggiungendo magari uno sfondo personalizzato o addirittura un disegno.
A questo punto vi starete chiedendo come si fa a realizzare la copertina di un CD. E anche come rispettare le misure del case e adattare qualunque immagine ad uno spazio di 12 x 12 cm. Ebbene, ve lo spiegherò immediatamente nei passi a seguire.

210

Occorrente

  • PC con Windows o Mac OS
  • Connessione a Internet
  • Microsoft Word
  • Web browser come Chrome, Firefox o Safari
  • Adobe Photoshop
  • Immagini di vario tipo da usare come sfondo
310

Aprire word

Per realizzare la copertina di un CD esistono vari modi, tutti molto semplici e immediati. Vediamone alcuni nel dettaglio, cosicché possiate scegliere quello che preferite.
Un primo metodo, che è il più semplice in assoluto, prevede l'utilizzo di "Microsoft Word". Il nostro fedelissimo editor di testo può tranquillamente fungere da "cover maker" grazie al suo kit di pratici template che possiamo personalizzare come vogliamo.
Iniziamo dunque con l'aprire Microsoft Word. Dopo aver avviato il programma, scegliamo l'opzione "Nuovo" dal menù "File". Ora avremo un foglio bianco su cui riprodurre la copertina del nostro CD. Per rintracciare i template, digitiamo "CD" nella barra di ricerca dei modelli. Ne appariranno diversi e potremo scegliere quello che ci aggrada maggiormente.

410

Selezionare i template

Se il template di default ci sembra anonimo, possiamo usarlo come traccia per inserire un'immagine a nostro piacimento. Dal menù "Inserisci" selezioniamo "Immagine". Ora si aprirà una schermata con tutti i file in. Jpg o. Png che abbiamo nel computer. Clicchiamo su quello che intendiamo aggiungere alla copertina. Poi adattiamolo al template che abbiamo sul nostro foglio.
Aggiungiamo anche una bella scritta con WordArt, coloriamola in base ai nostri gusti e salviamo il nostro progetto. A questo punto, non dovremo fare altro che stampare la copertina per il compact disc. Andiamo su "File" e poi sulla voce "Stampa", organizziamo tutti i parametri relativi alla stampante e avviamo il processo. Ora possiamo ritagliare la copertina e aggiungerla al case vuoto del nostro CD.

Continua la lettura
510

Installare Duplication Centre

Un altro metodo altrettanto efficace, quanto veloce, consiste nel realizzare la copertina di un CD direttamente online. A tal proposito esistono molti siti web che ci offrono degli editor totalmente gratuiti su cui lavorare. Uno di questi è il praticissimo "Duplication Centre", un sito britannico davvero carino e semplice da usare.
Possiamo recarci su questo indirizzo http://artworkcreator.duplicationcentre.co.uk/ e iniziare a realizzare la copertina per il nostro CD.
Facciamo una prova direttamente dal sito. Innanzitutto clicchiamo quadratino in alto a sinistra con su scritto "New design". Ora possiamo aggiungere un'immagine di background e poi arricchirla con delle coloratissime scritte. Dopo aver organizzato la copertina, possiamo salvarla semplicemente cliccando su "Save design".

610

Usare Photoshop

Se avete a che fare ogni giorno con la grafica e il fotoritocco, allora non c'è strumento migliore di "Adobe Photoshop". Esso ci permette di realizzare una copertina a dir poco strepitosa per il nostro CD. Molti di voi sicuramente sapranno già come funziona. Però lo spieghiamo comunque per coloro che sono alle prime armo con questo programma.
Per prima cosa, avviamo Photoshop con un doppio click sull'icona. Andiamo su "File" e scegliamo "Nuovo". La finestra che si aprirà ci richiede dimensioni, risoluzione e metodo colore del nostro progetto. Utilizziamo i centimetri come unità di misura, scrivendo "12" in entrambe le caselle, rispettivamente di larghezza e altezza. La risoluzione per la stampa dovrà essere di "300 pixel/cm" e il metodo colore può essere RGB o CMYK. Clicchiamo infine su "OK" e iniziamo a lavorare.

710

Modificare l'immagine

Se vogliamo inserire un'immagine già esistente, possiamo cliccare su "File" e selezionare "Apri". Scegliamo la fotografia o lo sfondo che preferiamo e clicchiamo sulla casellina "Apri". Da Photoshop selezioniamo il tool "Sposta", quello con la figura di un piccolo cursore e una freccina a 4 punte. Clicchiamo sull'immagine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamola sul nostro foglio bianco. Ora possiamo adattarla alle misure della copertina per il CD e arricchirla con effetti, riflessi, ombreggiature e scritte.
Se invece vogliamo creare uno sfondo da zero, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Photoshop ci consente di utilizzare sfumature e pennelli di diverso tipo, con cui creare un background davvero unico. Per aggiungere il testo, clicchiamo sulla casellina con la "T", scegliamo font e colore e poi confermiamo con "Invio". Dal menù "File" clicchiamo su "Salva con nome" e il nostro lavoro sarà pronto per la stampa.

810

Creare il label

Se invece avete un iMAC, ecco come fare. Le applicazioni di impaginazione e di elaborazione della pagina offrono numerosi strumenti e i modelli integrati in iTunes consentono di stampare i dati e le immagini delle playlist sulle etichette. Ma un programma di creazione di etichette dedicato può offrire il meglio di entrambi i mondi. Queste applicazioni includono modelli per libretti di DVD, inserti di custodie per gioielli e molti altri documenti per lavorare con i pacchetti di etichette da un'ampia varietà di produttori. Disc Cover offre un'ampia integrazione con la nostra libreria iLife. Possiamo persino aggiungere le immagini di slideshow di iDVD e una miniatura del menu del tuo DVD ai tuoi progetti. Un browser Cover-like ti consente di scegliere tra una vasta gamma di layout pre-impostati. Inoltre, una vasta raccolta di clip art ben organizzata completa il pacchetto.
L'ampia libreria di clip art e i disegni prefabbricati in CD/DVD Label Maker aiutano a far partire la nostra etichetta e la possibilità di generare codici a barre per i nostri disegni è un utile extra. Ma la mancanza di integrazione con iLife (anche se supporta i dati importati di iTunes) e la mancanza di supporto drag-and-drop per l'aggiunta di immagini ai progetti sono degli svantaggi.
La recensione originale di Macworld su DiscLabel ha elogiato la sua integrazione con iLife e poco è cambiato. Sono disponibili un sacco di clip art e modelli e il programma può generare nuovi disegni con un clic. Puoi perfino salvare e organizzare i tuoi progetti in una barra laterale di tipo iTunes. Mentre l'interfaccia impegnativa del programma richiede un po' di tempo per abituarsi, una generosa finestra di anteprima semplifica la stampa. Quindi grazie a questa guida avete imparato a realizzare una perfetta copertina per il vostro CD. In questo modo il vostro CD sarà sempre pronto per essere esposto o venduto al miglior acquirente. Farete un figurone mostrando il vostro lavoro più che professionale.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete sempre la scritta che riporti il titolo del cd oppure delle informazioni che lo rendano riconoscibile.
  • Se volete realizzare anche il retro della copertina, potete usare il template apposito con le giuste misure.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come masterizzare un CD audio con CD Burner XP

Masterizzare un CD audio è un'operazione piuttosto semplice; importante appare però la scelta del programma attraverso cui farlo. Uno tra i più validi in circolazione è senza dubbio CD Burner XP, uno Quest'oggi vogliamo fornire a tutti una guida all'uso...
Software

Come creare una copertina Facebook con Photoshop

Il nuovo diario del famoso Social Network dal logo di colore blu, consente di aggiungere un tocco personale, attraverso l'impiego di un'immagine che va ad occupare la parte superiore della schermata e funge da copertina: per riuscire ad impostare questa...
Software

Creare un effetto copertina con Photoshop

Questa guida vi spiegherà come creare un effetto copertina con Photoshop. Realizzerete, quindi, una copertina artistica con tanto di scritte e con tonalità di colore idonee ad una rivista degna di un professionista. L'effetto che analizzerete è basato...
Software

Come duplicare un Cd

Alcune volte si ha la necessità di dover duplicare un CD, o perché se ne vuole conservare una copia o perché dobbiamo consegnarlo a qualche ufficio, o per tanti altri motivi ancora. L'operazione in se è abbastanza semplice in quanto basta avere un PC...
Software

Come masterizzare un CD con Nero

Nero Burning ROM (più comunemente chiamato "Nero") è il più popolare e affidabile programma per la masterizzazione di dati su CD e DVD. Il software permette a qualsiasi utente di duplicare per uso personale CD musicali, DVD, dati. Il programma è molto...
Software

Come convertire i tuoi vinili in cd

La musica è il miglior passatempo in assoluto in diverse occasioni. Se abbiamo bisogno di rilassarci dopo una giornata faticosa oppure cerchiamo il giusto accompagnamento per i nostri allenamenti in palestra, non c'è niente di meglio di una buona playlist....
Software

Come creare un file immagine ISO

A volte risulta necessario trasformare dei programmi o dei giochi sotto forma di file "immagine ISO", un tipo di file fondamentale per la creazione di CD di installazione, CD di avvio e molte altre applicazioni. Per creare un file immagine ISO servirà...
Software

Come realizzare un album fotografico con Indesign

Con il progresso tecnologico è diventato sempre più inusuale conservare delle fotografie direttamente sviluppate e fatte stampare dal vostro fotografo di fiducia. Un tempo non esisteva il formato digitale, per cui si usavano le macchine fotografiche polaroid...