Come realizzare un cedolino paga con Excel

Tramite: O2O 25/04/2018
Difficoltà:difficile
17

Introduzione

Il cedolino paga è contenuto nella busta paga. Questo è un prospetto che va consegnato al lavoratore, in cui viene descritto l'onorario a lui spettante. Per essere più precisi si puo' crearlo con un semplice foglio Excel. Innanzitutto chiariamo che Excel è un programma della Microsoft, ed è specificamente chiamato foglio di calcolo. Il foglio stesso è composto da celle e da qui si possono anche fare dei veri e propri calcoli. Dopo questa piccola anteprima andiamo a spiegare come realizzare un cedolino paga regolare con Excel. Un cedolino paga come tutti sapranno è semplicemente una busta paga ed è un documento che il datore di lavoro in questo caso quindi il capo, fornisce al dipendente o al lavoratore con all'interno il valore della sua retribuzione per appunto un periodo limitato di lavoro. Vediamo di seguito dopo aver spiegato, la realizzazione di questo cedolino paga.

27

Occorrente

  • Excel
37

Busta paga

Una busta paga ha: INTESTAZIONE, ovvero ragione sociale, indirizzo, nome della ditta, CORPO, ovvero tutte le parti della busta paga in se' (ad esempio indennità, ferie, ecc...), SEZIONE PREVIDENZIALE, con le parti più fiscali della busta paga, ovvero detrazioni e simili. Ovviamente è molto importante all'interno del cedolino paga creare questi campi che abbiamo appena citato tramite gli appositi strumenti all'interno del foglio di calcolo.

47

La tabella

Apriamo Excel e creiamo una tabella con dimensioni A4 e suddivisa in 9 RIGHE E 50 COLONNE. Se si vuol essere sicuri della dimensione, possiamo anche aprire in modalità STAMPA, sicuramente ci arriverà un messaggio del tipo: NON C'è NULLA DA STAMPARE (dal momento che non abbiamo ancora scritto niente), ma potremmo esser sicuri che il foglio sia delle dimensioni esatte. Per essere più organizzati possiamo comunque creare dei campi all'interno di una tabella. La creazione può avvenire tramite i passi che abbiamo spiegato all'interno di questo passo.

Continua la lettura
57

Il formato

Come potete notare le tabelle di Excel hanno le lettere nella riga orizzontale ed i numeri in quella verticale, noi dobbiamo andare a selezionare col mouse le righe che vanno da A1 ad I10. Appena selezionate diventeranno celestine ed allora col tasto destro clicchiamo su quel quadrato che si è formato e scegliamo: FORMATO CELLE, poi selezioniamo BORDATO.
N. B. Le prime sei righe saranno della ditta (con i dati, la ragione sociale, ecc...), le altre quattro del lavoratore (con i suoi dati personali)
Le celle possono anche essere unite se si ha bisogno di avere più spazio.
Il formato è molto utile quando tendiamo a formattare delle celle. Infatti, proprio con il formato che possiamo comunque formattare noi stessi, possiamo successivamente passare all'inserimento dei campi e dei numeri.

67

Il totale

Dalla riga 11 alla 30 creiamo una nuova bordatura, poi creiamo sei colonne. Ognuna delle colonne avrà un nome: CODICE: ovvero l'identificativo
ORE/GG lavorati % per le tassazioni due colonne per DESCRIZIONE DATO BASE IMPORTO.
Alla trentunesima riga scriviamo TOTALE COMPETENZE. Nell'ultima riga invece scriveremo : TOTALE NETTO, scegliendo una cella molto a destra e creandone un'altra da lasciare vuota, per essere riempita appena verranno fatti i conteggi.
Una piccola annotazione: ogni qualvolta si vuole dare un distacco netto tra le varie voci, è bene utilizzare il metodo AGGIUNGI BORDATURA.
Ricordiamo sempre di aggiungere il totale con molta attenzione. Se si vuole essere più sicuri tramite le moltissime funzionalità di questo foglio di calcolo possiamo comunque usare le formule che ci permettono di creare il totale automaticamente in base ad ogni numero che noi inseriamo.
Ecco fatto un cedolino con Excel!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un pulsante con Excel

Il pacchetto Microsoft Office ci accompagna in numerose mansioni da svolgere a computer. Ogni software contenuto in questa efficientissima suite ci torna utile per dei lavori specifici. Excel, ad esempio, si occupa dell'elaborazione di fogli elettronici...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come creare uno scadenzario con Excel

Senza alcun dubbio, Excel rappresenta il più celebre foglio di calcolo di tutti i tempi. Appartiene al pacchetto Office di Microsoft, e si utilizza sia a livello aziendale che privato. Come tutti i fogli di calcolo, il nucleo dell'area di lavoro si presenta...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati...
Windows

Come Copiare Una Formula Excel Su Un'Intera Colonna

Molto difficilmente le persone non conoscono l'esistenza del famoso pacchetto Office comprendente ad esempio PowerPoint, Word, Access ed Excel. Quest'ultimo programma informatico viene adoperato generalmente per realizzare delle tabelle, creare dei grafici...
Windows

Come esportare grafici da Excel

Vi è mai capitato di lavorare su Excel, ma di dover poi esportare un grafico per poterlo utilizzare liberamente su altri supporti? Microsoft Excel è davvero un ottimo programma. Uno dei più completi presenti in circolazione. Le sue funzionalità sono molteplici...